presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Qutula
     
    .

    User deleted


    Ciao acarlo,

    grazie per il benvenuto!

    Vorrei chiarire una cosa, sono un uomo, il nick che ho scelto non è italiano e mi accorgo ora che può dare luogo a fraintendimenti, chiedo scusa.

    Rispondere alla tua domanda non è facile, credo sia meglio che limiti la risposta all'ambito religioso/filosofico. Ho sempre creduto/sentito nell'esistenza di un'essenza 'divina' e nonostante abbia sperimentato a lungo diverse forme religiose, non sono mai riuscito a trovarne una che mi "soddisfacesse", cioé una che potessi accettare senza dover necessariamente credere in tutta una serie di credenze, dogmi, articoli di fede "collaterali" che spessissimo nulla hanno a che fare con il messaggio originario della fede stessa. Da quel che leggo della religione ebraica mi sembra che questa sia più vicina al mio sentire.

    Recentissimamente parlando con un mio amico sacerdote cattolico, gli ho chiesto se sbagliavo ad avere un dialogo personale con D-o, a cercarlo o pregarlo senza rivolgermi Gesù, figura che ho sempre sentito debole e non necessaria. Non mi ha risposto nulla, mi piace pensare che il suo tacere voglia dire che non sbaglio.

    Per adesso zampetto in giro per la rete scaricando quello che trovo sulla Torah in italiano ed altro materiale; sto cercando anche "La guida dei perplessi" di cui sono venuto a conoscenza da questo forum ma per ora senza successo. Vivo all'estero e qui i contatti con la locale comunità ebraica non sono facilissimi da avere, ma la prossima domenica andrò ad una loro giornata della Libera Università Ebraica e probabilmente farò delle nuove conoscenze.
     
    .
23 replies since 31/10/2016, 20:58   427 views
  Share  
.