I Cherubini

Cosa sono esattamente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Evakant222 @ 10/20/2016, 12:17 AM) 
    Ho letto nella Torah che Hashem quando cacció Adam da Eden pose a guardia del giardino i Keruvim che roteavano la spada fiammeggiante. (Giuntina-Rav Di Segni).

    Simbolismo... ma potrebbe essere vero invece?

    Spiritosa.
    Eva, non c'è niente da fare. Sei troppo cerebrale e analitica per poter abbracciare pienamente una religione.
    Hai già dimostrato grande criticismo verso la tua religione cristiana.
    Ed è matematico, quando uno si allontana dalla religione che gli è stata insegnata da piccolo, lo spirito critico verrà fuori anche verso ogni altra religione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Acarlo, come "Spiritosa"? Io cerco di capire le scritture, non ho cambiato religione, desidero conoscere meglio l'antico patto perché i sacerdoti oltre a leggerli non vanno in profondità...Sono qui per imparare ciò che non conosco...cosa trovi di spiritoso...?
    Senza offesa non sono arrabbiata sto solo chiedendo simpaticamente.
    😊

    Edited by Evakant222 - 27/2/2017, 00:26
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Evakant222 @ 10/20/2016, 02:25 PM) 
    Acarlo, come "Spiritosa"?

    E ma scusa, si sta dicendo da giorni che non si sa cosa siano questi Cherubini. E tu te ne esci con questa battuta che evoca la spada di fuoco di Verdone in Sacco Bello...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    😄 Si ma questo perché ho letto nella Torah che sta scritto proprio così. Ci hanno anche detto di divertirci con le congetture, però so anche che la discussione sta a base dello studio della Torah, infatti nel Talmud ci sono molte domande e risposte su molti argomenti, ecco perché ho aggiunto un'altro pensiero. 😊

    jjl potrebbero essere anche Leoni alati ma dotati di intelligenza superiore in quanto creati da D-o.... Un'entitá Spirituale...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (Evakant222 @ 10/20/2016, 02:44 PM) 
    😄 Si ma questo perché

    Comunque, guarda che per me cerebrale, analitica e critica sono il massimo dei complimenti.
    E tu lo sei ampiamente, anche se ti impegni a farti sembrare l'incontrario. Io non ci casco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Allora ti ringrazio dei complimenti. Davvero. 😄👍
     
    .
  7. teista
     
    .

    User deleted


    Quella di Avraham é una spiegazione stupenda, ma avete questa mania di cercare LA risposta.

    Quella di Avraham era UNA risposta.

    A me piace domandarmi cosa saranno i cherubini tra qualche tempo, piuttosto cje ciò che erano.

    Perché la Torah parla continuamente a chi la interogga, ha 70 facce (che é come dire infinite) proprio per consentirci di non interrompere questo Dialogo con cui D-o continuamente crea.

    La risposta non c'è ragazzi, ci sono le vostre domande, che sono tutto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jjl @ 21/10/2016, 08:57) 
    Cochav Yam, che ha anche altri nick [jw felix

    Eh?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Cochav yam ha avuto un solo altro nick precedente: "stella maris" che ha poi cambiato in cochav yam quando gli ho detto che il precedente era uno degli appellativi della Madonna. Infatti cochav yam vuol dire appunto stella del mare.
    Jw felix è tutt'altra persona. non ricordo se cristiano protestante o testimone di G.
    Elisha Kimron non ha avuto altri nick ma solo il suo vero nome.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    QUOTE (jjl @ 22/10/2016, 09:31) 
    QUOTE (Evakant222 @ 21/10/2016, 23:39) 
    jjl ho letto tutto il post del link che mi hai segnalato, ad ogni modo ci sono pareri differenti a riguardo di cosa fossero i Keruvim e sono tutte ipotesi alla fine. Anche perché il nome Keruvim viene menzionato per motivi e azioni differenti.
    Quindi torniamo al punto di partenza: Nessuno sa cosa siano i Keruvim 😊

    Quindi?
    Non capisco il senso del tuo intervento, se è una lamentazione delusa o cosa altro vuole rappresentare.

    Non capisci perché non conosci Evakant. Lo aveva detto chiaramente, é in cerca di certezze. E qui spera di trovarle.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    I Keruvim che adornavano l'Arca della Alleanza e i Keruvim che adornavano il Tempio sono stati comandati dall'Eterno, quindi se Lui li ha ordinati e richiesti, potrebbero essere qualunque cosa.
    Nella Torah sta scritto:"Non ti farai immagine alcuna...." ma HaShem ordina di fare delle cortine di lino a forma artistica di cherubini." Potrebbero essere cose diverse adoperate per usi differenti: due a guardia di Eden, due a protezione dell'Arca, e due per adornare il Tempio di Salomone.
    Sono sempre e comunque richieste dell'Eterno.
    Credo che la Sua Volontà sia prioritaria a qualsiasi altra cosa.

    Edited by Evakant222 - 8/7/2018, 01:14
     
    .
  12. "Tyrion Lannister"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Evakant222 @ 22/10/2016, 12:44) 
    I Keruvim che adornavano l'Arca della Alleanza e i Keruvim che adornavano il Tempio sono stati comandati da Hascem, quindi se Lui li ha ordinati e richiesti, potrebbero essere qualunque cosa. O sbaglio?
    Nella Torah sta scritto:"Non ti farai immagine alcuna...." ma Hashem ordina di mettere due Keruvim in legno o ricamati nella stoffa... potrebbero essere cose diverse adoperate per usi differenti: allora due a guardia di Eden, due a protezione dell'Arca, e due per adornare il Tempio di Salomone.
    Sono sempre e comunque richieste di Hascem.
    Credo che la Sua Volontà sia prioritaria a qualsiasi altra cosa.
    Voi cosa ne pensate?

    "ADORNAVANO"?
    Ma allora non hai capito proprio niente e scrivi giusto per colmare la tua solitudine.
    Possibile che ti devi sempre rifugiare in questo "ah scemo" ogni volta che non riesci a capire o a ragionare?
    Non è una offesa verso D-o o verso gli amici ebrei - se qualcuno non l'avesse capito - ma questo nominare ascem ogni mezzo minuto ha un po' scocciato l'anima persino a chi si limita a leggere. Dato che non ti serve a niente, potresti nominare anche solo il nome del nome del nome (invano) una volta di meno o è una richiesta troppo impegnativa per te?
    Poi cita le fonti, non è che uno deve scartabellare tutto il web per capire dove hai trovato cherubini "ricamati" per star dietro alle tue richieste di attenzione.

    1° Avviso - I tuoi modi sono inconciliabili con lo spirito del forum.

    Edited by Ayalon - 23/10/2016, 12:55
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Esodo 26 vers.1

    E ti ringrazio per la gentilezza con cui ti rivolgi a me.

    (Mille grazie Ayalon)

    Edited by Evakant222 - 27/2/2017, 00:35
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    497

    Status
    Offline
    Ma povera Evakant! Che inutile aggressività. E' il modo di trattare una signora? L'unica gentile veramente interessata a conoscere la Torah, in un forum di consulenza.
    Il "scrivi giusto per colmare la tua solitudine" è poi di una maleducazione estrema.
    Per non parlare poi del tuo "ah scemo". Eva non l'ha mai chiamato così. Sei tu ora ad averlo fatto, e mi sembra una cosa grave.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Infatti non l'ho mai nominato in questo modo né mai lo farei.
    Acarlo grazie per averlo notato.

    Dalla Torah di Rav Di Segni:
    Esodo 26-1:
    "Farai il Tabernacolo composto di dieci cortine di lino ritorto mescolato con fili di azzurro, di porpora e scarlatto, a forma artistica di Cherubini."
     
    .
63 replies since 16/10/2016, 15:02   5837 views
  Share  
.