il serpente della genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mizraim
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Ex-inpero romano d’occidente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 10/8/2017, 11:25) 
    Lasciamo perdere la psicanalisi in quanto trattasi di una vera e propria aberrazione, nel senso che corrisponde ad una visuale distorta.

    Sulla scia di Filone d'Alessandria, S. Ambrogio così interpretava le tre figure della Genesi: "in specie serpentis figuram accipiens delectationis, in figura mulieris sensum animi mentisque constituens, quam αἴσθησιν vocant Graeci [...] Recte igitur in Graeco νοῦς viri figuram accepit, αἴσθησις mulieris."
    Ovvero, Adamo rappresenta l'intelletto, la donna è la parte sensibile della mente, il serpente è il desiderio.
    Aggiornando il concetto sulla base della recente teoria di Paul MacLean, le tre figure corrispondono ai tre cervelli corispondenti a stati evolutivi successivi:
    1. serpente = cervello rettiliano: è la primitiva espansione del sistema nervoso, prolungamento della colonna vertebrale. E' la sede degli istinti primari, delle funzioni corporee autonome, del territorio, della conquista e della difesa, dei comportamenti che riguardano l'accoppiamento, la risposta attacco-fuga, ed anche quelli che avvengono in un gruppo e che formano le gerarchie sociali.
    2. donna = cervello mammifero (sistema limbico): è la sede dei sentimenti, della sensibilità, dell'istinto materno e di solidarietà verso gli altri individui. E' tipico dei mammiferi. Ecco perchè Eva è chiamata "madre dei viventi".
    3. uomo = cervello umano (neocorteccia): è la parte più recente, sede delle facoltà mentali superiori come le funzioni cognitive e razionali.

    Il serpente tenta la donna che a sua volta induce l'uomo a peccare = Le pulsioni istintive provenienti dalla parte inferiore del corpo attraverso la colonna vertebrale (serpente) ingannano il sistema limbico (donna) tendenzialmente disposto all'immaginazione e offuscano anche la facoltà razionale (uomo).
    Il serpente condannato a strisciare sul ventre = segue l'istinto della parte inferiore del corpo, in particolare quella della voracità e dell'appetito sessuale.
    Il serpente insidia il calcagno della donna e la donna gli schiaccia la testa = il sistema limbico si trova esattamente sopra la colonna vertebrale. Gli impulsi istintivi provengono letteralmente dal basso.

    Caino e Abele corrispondono ai due emisferi cerebrali: Abele = emisfero destro, dedicato al controllo della parte sensibile / interna. Infatti Abele era il "conduttore del gregge" dove il gregge o mandria, seguendo Filone, rappresenta i cinque sensi. Caino = emisfero sinistro, dedicato all'elaborazione tecnologica della materia / esterna. Infatti Caino era "l'elaboratore della terra" dove terra è adamah, cioè il mondo terreno. I suoi discendenti sono abili in tutte le arti e le tecnologie.
    Caino uccide Abele = l'emisfero sinistro prevale su quello destro.

    Davvero una bella interpretazione 😵👍🏻
     
    .
195 replies since 5/10/2016, 19:56   8393 views
  Share  
.