il serpente della genesi

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  1. Negev
     
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    אריאל פינטור

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    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 8/8/2017, 21:32) 
    CITAZIONE (LvBv1983 @ 8/8/2017, 20:34) 
    Lo yetzer tov dice all'uomo che c'è Elohim, lo yetzer ra gli fa desiderare di legiferarsi da solo

    Molto interessante. Pero' Dio gli aveva promesso morte se avessero mangiato. Cosa li ha convinti che non sarebbero morti e sarebbero diventati come Dio?
    Lo yetzer ra? Lo yetzer tov?
    Dio stesso? Un malach?
    (E' sempre la stessa domanda. Me la farai ripetere all'infinito?
    E' così difficile dire che non lo sai?)

    Sicuramente non sono stato sufficientemente chiaro.
    La natura umana yetzer harà spinge l'uomo a chiedersi il perché non debba mangiare dall'albero.
    Sarebbe compito dello yetzer hatov, cioè della natura spirituale , quella delle leggi, della morale, opporsi a questa richiesta. A questo punto prevarrà una delle due nature. Occorre precisare che la prima è la stremamente forte e predominante ed infatti per l'essere umano è più facile assecondare gli istinti primitivi piuttosto che contrastarli, laddove le norme non consentano ceri comportamenti.
    In questo caso, il satan rappresenta la natura animale, istintiva, cioè lo yetzer harà, la quale deve essere presente e n un individuo normale ma deve essere modulata dalla seconda, in funzione delle norme, della morale e delle convenzioni sociali.
    Quindi è sempre lo yetzer harà ch spinge l'uomo a cogleremdall'albero perchè essa stessa gli suggerisce che nel momento n cui compirà questa azione, smporra sullmstesso piano di chi ha promulgato la legge, poiché il non osservarla significa disconoscere l'autorità del Legislatore. Di qui "sarete come Elohim".
    Ciò Chen askenazi ha sottolineato è che questa è l,eterna dialettica della psicanalisi : Es (yetzer harà); superIo (yetzer hatov); L'Io reale che risulta dall'equilibrio degli altri due.
     
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195 replies since 5/10/2016, 19:56   8393 views
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