7Q5 I Cristiani sono cristiani o Paoliniani?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Caspita una spiegazione dettagliata al 1000 per 1000. Mille grazie Ayalon. Questo conferma i miei dubbi.
    Mi chiedo a che scopo fare questo... non si poteva restare con la religione esistente? Se tutti pregassero l'unico, l'Altissimo non ci sarebbe più razzismo ne guerre.

    Ho da finire di leggere il Tanakh e dopo inizierò a leggere il Talmud.
    שלום
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    " non si poteva restare con la religione esistente ?"

    Bella domanda ...

    Un motivo penso potrebbe essere ricercato , nelle precise richieste che la religione ebraica esige da ogni aspirante che vuole farne parte.

    Correggetemi se sbaglio.

    Chi vuole aderire a questa religione deve necessariamente divenire ebreo .


    Questo implica un modo di vita scandito da regole antiche contenute in un sistema teocratico millenario.

    l'imperatore di Roma se adottava questa religione diciamo "il pacchetto completo" ci avrebbe rimesso in termini sia di potere,che di libertà . Cosa inaccettabile per un dittatore Romano .

    Quindi ,ecco la solita l'idea di Roma di adottare , specie nel tardo periodo dell'impero Romano le divinità orientali prese dai popoli conquistati , ma sottomettendole in qualche modo ai voleri del imperatore ,dato che era il conquistatore di popoli ma anche delle relative divinità , tutte impotenti al potere superiore di Roma .


    Con un sapiente lavoro certosino , inventando,dapprima il rabbino Yeshua che alzava inaspettatamente le tolleranze di quella rigida religione ebraica portandola a livelli più abbordabili, proprio per i popoli gentili .
    Vengono aggiunti quindi personaggi come l'Apostolo Paolo per espandere questa nuova religione su tutto l'impero romano, anche se personaggio inventato , la propaganda romana funzionava benissimo .

    il D-o di Israele non sara più una esclusiva ebraica , ma una proposta "seria " di alternativa a tutti i popoli gentili .

    Seguiranno altri apostoli , altri seguaci e martiri sempre sul territorio di Israele . Tutti senza nessun riscontro storico , racchiusi solo nei scritti dei vangeli.

    Tutto questo perché ?
    Tutto per poter gettare le basi per impiantare un sommo pontefice a Gerusalemme con le giuste ed insospettabili credenziali perché acquisite direttamente sul campo sul territorio nazionale ebraico.
    In seguito Queste "prove "serviranno per stabilire anche il potere divino a Roma con un semplice trasloco del papa.

    lo dico con tutto il tatto che sono capace , questa era seconda me una esigenza dei romani di creare una nuova religione che radunasse tutti questi popoli conquistati sotto un unico credo . Creando una religione che non creasse problemi ,è che li trasformasse In gente serena ,ma sopratutto pagante, diciamo in buone pecore da tosare .

    Il rabbino , Yeshua ,inventato, o modificato dai Romani si esprime saggiamente così:
    Luca 20:25
    Ed egli a loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio».

    Oppure:Giovanni 10:27
    Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono;


    Et voilà Tutte le persone di queste nazioni conquistate che aderivano a questa nuova religione di stato le vediamo, trasformate in pecore da tosare che si lasciano guidare fiduciose dal loro nuovo pastore in perfetta ubbidienza a Roma .

    Un unico problema...questa religione ,poteva andare bene su tutti i territori occupati ,ma assolutamente non poteva andare bene ai proprietari della religione originale dove era stata presa .

    Anche questo personale punto di vista rispecchia il pensiero dello storico Sig. Salsi dove ho tratto spunto.

    Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    D'accordo ma non credo si possa diventare Ebrei.
    Solo per nascita lo si è a quanto ne so, tutti gli altri dovrebbero seguire le leggi Noachiche. (Cioè il resto dell'umanità).

    Ad esempio per chi è Cristiano Cattolico è di importanza basilare rievocare e celebrare l'Ultima cena di Yeshua, quando spezzó il pane e lo distribuì ai discepoli.
    Al posto del pane sono state messe le particole. (Non so il motivo di questo cambio), inoltre vi è la confessione e la comunione come tutti saprete. Io non so se questo discenda interamente da Yeshua o da Paolo. O da entrambi.
    Lo so, ora mi direte di cercare su Wikipedia.......
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,709

    Status
    Anonymous
    Beh nel caso ci si può convertire seguiti da un rabbino dopo un certo percorso.
    Riguardo il resto io partirei sempre dal testo, tanak, talmud , nuovo testamento o altro.. studiamoli bene, prendiamo atto di quello che dicono, di quello che non dicono.
    Poi certo ce la storia , l archeologia eccetera .

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Si una persona si può convertire ma non farebbe parte del popolo Eletto credo.

    (Fuori tema: Oggi inizia la settimana della memoria)
    (Finito fuori tema)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,709

    Status
    Anonymous
    Si il termine in ebraico che starebbe per convertito e gher, ma non sottovalutiamo questa figura al di là di quello che dice wikipedia, molti rabbini che leggo e sento parlano della grande importanza di queste persone.
    Mi pare il primo gher fosse yetro suocero di mose,che suggerì a mose come gestire giustizia dividendo i poteri fra capi e sottocapi in esodo,quindi un ruolo importante.
    Ma qui siamo ot, magari possiamo aprire thread sul gher e chiedere opinioni

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Certo, volentieri. Se lo apri tu io ti seguo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,821

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lutero, ad esempio, nella sua traduzione relativa ai prigionieri di guerra di Davide, aveva scritto: «Ma il popolo là rinchiuso/ ora egli fece uscire/ lo strinse sotto seghe/ ed ascie di ferro/ e lo bruciò nelle fornaci di mattoni».

    Orbene, dopo la Seconda guerra mondiale, questo metodo del «divino Davide» rammentava un po' troppo i metodi di Hitler. Ed ecco che la Bibbia stampata nel 1971 «secondo la traduzione tedesca di Martin Lutero» dal Consiglio della Chiesa evangelica dì Germania - in sintonia con l'Unione delle Società bibliche evangeliche in Germania, autorizzata nel 1956 e nel 1964 - trasforma così il passo citato come segue: «Ma egli condusse fuori il popolo colà riunito, collocandoli come servi alle seghe, ai picconi e alle asce di ferro, e facendoli lavorare ai forni di mattoni» (63)
    Oppure, dove Lutero aveva tradotto il corrispondente passo del I Libro di Cronache, 20,3 «Fece uscire gli abitanti ch'erano nella città, e li fece a pezzi con delle seghe, degli erpici di ferro e delle scuri», ecco mutato il tenore del medesimo passo nella Bibbia «secondo la traduzione di Martin Lutero» autorizzata dal Consiglio delle Chiese evangeliche: «Fece uscire gli abitanti e li adibì ai lavori forzati con seghe e scuri di ferro». E ancora; se Lutero scrive di «cinquantamilasettecento» persone che Dio fa morire perché avevano rimirato l'Arca dell'alleanza, la Bibbia del suddetto Consiglio (Ekd) ne ricava la modica quantità di «settanta uomini»(65).

    Ma il testo ebraico come riporta i passi che hai indicato? Davide era un crudele sterminatore? Oppure era Lutero a non capire una parola di ebraico? (Sono più portato a credere questo)
    E se l'impianto logico luterano-protestante è viziato da errori così macroscopici, perché si continua ad utilizzare scritti di ricercatori protestanti che sembrano avere l'unico scopo nella vita di criticare e screditare i cattolici? Dal punto di vista della verità storica, i protestanti non sono forse peggio dei cattolici?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,709

    Status
    Anonymous
    E ma anche qui bisogna aprire un nuovo trade se no chi lo recupera questo discorso di David mannaggia

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Bene Leviticus adesso ne abbiamo 2 da aprire. 😊
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,709

    Status
    Anonymous
    X Eva e Marvin aperti due nuovi thread su ultimi sviluppi off topic

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Wow Grazie Leviticus!

    Però ho trovato quello di Marvin ma non ho trovato l'altro...
     
    .
71 replies since 5/10/2016, 13:55   3789 views
  Share  
.