Traduzione ebraica di un versetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Pace, volevo chiedere come traducete il verso 4 del capitolo 30 di Proverbi.

    "Chi è salito in cielo e ne è disceso? Chi ha raccolto il vento nel suo pugno? Chi ha racchiuso le acque nella sua veste? Chi ha stabilito tutti i confini della terra? Qual'è il suo nome e il nome di suo figlio? Lo sai tu?"
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Eccoti accontentato: secondo la Bibbia Ebraica Stuttgartiense, Proverbi 30,4 è :

    4מִ֤י עָלָֽה־שָׁמַ֨יִם׀ וַיֵּרַ֡ד מִ֤י אָֽסַף־ר֨וּחַ׀ בְּחָפְנָ֡יו מִ֤י צָֽרַר־מַ֨יִם׀ בַּשִּׂמְלָ֗ה מִ֭י הֵקִ֣ים כָּל־אַפְסֵי־אָ֑רֶץ מַה־שְּׁמֹ֥ו וּמַֽה־שֶּׁם־בְּ֝נֹ֗ו כִּ֣י תֵדָֽע׃


    Sandro_48

    22/07/ 2016 (mi spiace del ritardo a risponderti, ma ho visto solo oggi la tua richiesta).
     
    .
  3. Varnon
     
    .

    User deleted


    Credo abbia parlato di traduzione...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    credo abbia parlato erroneamente di traduzione, sottindendo "versione":
    La Versione è l'originale ebraico, che può essere tradotto in greco, in latino, in italiano, ecc.

    Sandro_48
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per l'intervento, forse mi sono espresso male, comunque si, mi interessava come lo tradurrebbe un ebreo non messianico, in italiano. O le possibili traduzioni e interpretazioni.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Caro mio, solo dopo aver terminato il 1° Livello di Ebraico Biblico, si comincia a tradurre la Bibbia Ebraica, mentre io ho completato una parte intermedia a 1/3 del 1 ° Livello e 1/2
    sempre del 1° Livello.
    Quindi poichè ho riportato il testo Ebraico per una Verifìca di chi sa tradurre,

    Eccoti accontentato: secondo la Bibbia Ebraica Stuttgartiense, Proverbi 30,4 è :

    4מִ֤י עָלָֽה־שָׁמַ֨יִם׀ וַיֵּרַ֡ד מִ֤י אָֽסַף־ר֨וּחַ׀ בְּחָפְנָ֡יו מִ֤י צָֽרַר־מַ֨יִם׀ בַּשִּׂמְלָ֗ה מִ֭י הֵקִ֣ים כָּל־אַפְסֵי־אָ֑רֶץ מַה־שְּׁמֹ֥ו וּמַֽה־שֶּׁם־בְּ֝נֹ֗ו כִּ֣י תֵדָֽע

    a rigor di logica secondo la mia interpretazione del regolamento, potrebbe essere possibile riportare una buona traduzione (Nuova Riveduta):
    4 Chi è salito in cielo e ne è disceso?
    Chi ha raccolto il vento nel suo pugno?
    Chi ha racchiuso le acque nella sua veste?
    Chi ha stabilito tutti i confini della terra?
    Qual è il suo nome e il nome di suo figlio?
    Lo sai tu?

    Resta da discutere sul significato di questi versi , che sicuramente, non hanno niente a che vedere con il Nuovo Testamento. Cedo la parola ad un Ebraista. - Sandro_48 Sabato 23/7
    ma oggi essendo Shabbat , dovrai aspettare il termine, perchè qualcuno ti risponda.

    Edited by Sandro_48 - 25/7/2016, 23:27
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    È la stessa traduzione che ho riportato anche io...sul fatto del Nuovo Testamento, so bene che qui non troverei accordo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Alessandro^ @ 25/7/2016, 14:00) 
    È la stessa traduzione che ho riportato anche io...sul fatto del Nuovo Testamento, so bene che qui non troverei accordo

    Vedi Alessandro, hai fatto 5.846 interventi , senza studiare l'Ebraico. Io seguirei il tuo destino se a Settembre non riprenderò a Studiare Ebraico Biblico.
    (Intervento OFF TOPIC ).

    Sandro_48

    Per la bibbia ebraica non è previsto mai il Nuovo Testamento, che è visto, se va bene, come una Eresia. Quindi giustamente , per un Ebreo, tutti i "Richiami" al Nuovo Testamento di un testo del cosiddetto Antico Testamento, devono- per forza di cose - avere un'altra spiegazione, completamente estranea al NT. Il cristianesimo , proprio non esiste nell' Antico Testamento, ma è un qualcosa uguale a un mondo di marziani (aggressivi verso gli ebrei , però ).

    Edited by Sandro_48 - 25/7/2016, 23:25
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 23/7/2016, 16:37) 
    Caro mio, solo dopo aver terminato il 1° Livello di Ebraico Biblico, si comincia a tradurre la Bibbia Ebraica, mentre io ho completato una parte intermedia a 1/3 del 1 ° Livello e 1/2
    sempre del 1° Livello.
    Quindi poichè ho riportato il testo Ebraico per una Verifìca di chi sa tradurre,

    Eccoti accontentato: secondo la Bibbia Ebraica Stuttgartiense, Proverbi 30,4 è :

    4מִ֤י עָלָֽה־שָׁמַ֨יִם׀ וַיֵּרַ֡ד מִ֤י אָֽסַף־ר֨וּחַ׀ בְּחָפְנָ֡יו מִ֤י צָֽרַר־מַ֨יִם׀ בַּשִּׂמְלָ֗ה מִ֭י הֵקִ֣ים כָּל־אַפְסֵי־אָ֑רֶץ מַה־שְּׁמֹ֥ו וּמַֽה־שֶּׁם־בְּ֝נֹ֗ו כִּ֣י תֵדָֽע

    a rigor di logica secondo la mia interpretazione del regolamento, potrebbe essere possibile riportare una buona traduzione (Nuova Riveduta):
    4 Chi è salito in cielo e ne è disceso?
    Chi ha raccolto il vento nel suo pugno?
    Chi ha racchiuso le acque nella sua veste?
    Chi ha stabilito tutti i confini della terra?
    Qual è il suo nome e il nome di suo figlio?
    Lo sai tu?

    Resta da discutere sul significato di questi versi , che sicuramente, non hanno niente a che vedere con il Nuovo Testamento. Cedo la parola ad un Ebraista. - Sandro_48 Sabato 23/7
    ma oggi essendo Shabbat , dovrai aspettare il termine, perchè qualcuno ti risponda.


    Potrebbe trattarsi di HaShem
    e di suo figlio identificato con Israele.
    Sandro_48
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro_48 @ 25/7/2016, 22:47) 
    Vedi Alessandro, hai fatto 5.846 interventi , senza studiare l'Ebraico. Io seguirei il tuo destino se a Settembre non riprenderò a Studiare Ebraico Biblico.
    (Intervento OFF TOPIC ).

    Sandro_48

    Per la bibbia ebraica non è previsto mai il Nuovo Testamento, che è visto, se va bene, come una Eresia. Quindi giustamente , per un Ebreo, tutti i "Richiami" al Nuovo Testamento di un testo del cosiddetto Antico Testamento, devono- per forza di cose - avere un'altra spiegazione, completamente estranea al NT. Il cristianesimo , proprio non esiste nell' Antico Testamento, ma è un qualcosa uguale a un mondo di marziani (aggressivi verso gli ebrei , però ).

    Non capisco a che destino ti riferisci

    Quello che intendo e che per i confronti già fatti qui, ogni interpretazione passa per la tradizione dei loro maestri semplicemente.
     
    .
9 replies since 18/7/2016, 09:12   270 views
  Share  
.