Uso del Nome divino nell' antichità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    Buona serata a tutti. Volevo fare una riflessione riguardo l' utilizzo del Nome divino nei tempi biblici.
    Nella Bibbia troviamo che il tetagramma è presente in vari passaggi nei discorsi in prima persona. Riporto qui alcuni esempi:

    Genesi 4:1 : Ora Adamo ebbe rapporti con Eva sua moglie ed essa rimase incinta. A suo tempo essa partorì Caino e disse: “Ho prodotto un uomo con l’aiuto di YHWH”.

    Genesi 9:26: E aggiunse: “Benedetto sia YHWH, l’Iddio di Sem”

    Genesi 14:21-22. A ciò Abramo disse al re di Sodoma: “Alzo in effetti la mano [in giuramento] a YHWH, l’Iddio Altissimo, che ha fatto il cielo e la terra.

    Genesi 15:2: A ciò Abramo disse: “Sovrano Signore YHWH, che mi darai, visto che me ne vado senza figli e chi possederà la mia casa è un uomo di Damasco, Eliezer?”

    Esodo 4:1: Comunque, Mosè rispose e disse: “Ma supponiamo che non mi credano e non ascoltino la mia voce, perché diranno: ‘YHWH non ti è apparso”.

    1 Samuele 15:13 Alla fine Samuele giunse da Saul, e Saul gli diceva: “Sii benedetto da YHWH. Ho eseguito la parola di YHWH”.

    1 Samuele 23:10: “E Davide diceva: O YHWH, Dio d’Israele, il tuo servitore ha veramente udito che Saul cerca di venire a Cheila per ridurre in rovina la città per causa mia.”

    Rut 2:3-4 : Ed ecco, Boaz venne da Betleem e diceva ai mietitori: “YHWH sia con voi”. A loro volta essi gli dicevano: “YHWH ti benedica”.


    In tutti questi versetti risulta che tutti questi personaggi pronunciassero direttamente il Nome divino. Se così non fosse al posto del tetragramma avrebbero utilizzato appellativi diversi, come ad esempio adonai, haShem, ecc., proprio perché sono discorsi in prima persona. Risulta chiaro, quindi, che ai tempi in cui furono scritti questi libri biblici il Nome divino venisse pronunciato normalmente.
    Lo pensate anche voi vero?
     
    .
  2. Cecca
     
    .

    User deleted


    in età storica , almeno fino al secondo tempio, il nome di jhwh era sicuramente pronunciato, come dimostrano varie iscrizioni e i nomi di persona.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    Grazie Cecca. Ma allora scusate, è vero che il fatto di non pronunciarlo è una tradizione molto tarda. Se prima veniva pronunciato normalmente, allora è logico pensare che sia giusto pronunciarlo.
    Qui nei versetti che ho riportato viene pronunciato anche da fedeli adoratori di Dio, e Dio stesso non li riprende quando lo pronunciano. Se non gli fosse andato a genio lo avrebbe sicuramente fatto. Ne consegue che il pronunciarlo, se non in modo invano, non è per niente sbagliato.
    Grazie ancora per la risposta, Cecca.
     
    .
  4. fabio aste
     
    .

    User deleted


    scusate, ma il fatto che esistano iscrizioni, il fatto che compaiano quelle lettere come fa a significare che venisse pronunciato? nella Torah stessa compare il tetragramma, quella stessa Torah in cui è scritto il comandamento di non pronunciare invano quel tetragramma. scrivere e leggere non sono mica sinonimi di pronunciare. inoltre, il tetragramma potrebbe essere un insieme di lettere identificativo e oscurante allo stesso tempo, un po come scrivessimo, qualcosa del tipo: " Benedetto sia XXXX, l’Iddio di Sem "
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabio aste @ 24/10/2015, 23:50) 
    scusate, ma il fatto che esistano iscrizioni, il fatto che compaiano quelle lettere come fa a significare che venisse pronunciato? nella Torah stessa compare il tetragramma, quella stessa Torah in cui è scritto il comandamento di non pronunciare invano quel tetragramma. scrivere e leggere non sono mica sinonimi di pronunciare. inoltre, il tetragramma potrebbe essere un insieme di lettere identificativo e oscurante allo stesso tempo, un po come scrivessimo, qualcosa del tipo: " Benedetto sia XXXX, l’Iddio di Sem "

    Ciao Fabio. Io però ho riportato l' attenzione sul fatto che viene pronunciato nei discorsi in prima persona. Il tetragramma viene pronunciato direttamente dai personaggi che ho citato prima, altrimenti al suo posto sarebbe stato scritto haShem, adonai o altro, proprio perché discorsi in prima persona. A me sembra che sia logico pensarla così.
    Poi secondo me in questi passaggi non è pronunciato invano, è pronunciato per benedizioni o comunque in un contesto sensato. Io la vedo così.
     
    .
  6. teista
     
    .

    User deleted


    Shalom,

    Ci sono certo stati dei periodi della storia in cui il Tetragramma veniva pronunciato così come era scritto.

    In seguito questo uso divenne sempre meno frequente, nel periodo del Secondo Tempio lo pronunziavano solo i Cohanim.

    Dalla morte di Shimon il Giusto, solo il Cohen Gadol nel giorno dello Yom Kippur ed a voce bassissima, tale da non poter essere udito poiché coperto dai canti degli altri cohanim.

    Shalom
     
    .
  7. fabio aste
     
    .

    User deleted


    Ciao Bloccaporta e ciao Teista e tutti.

    Teista cosa intendi con "pronunciato così come era scritto", come lo si pronunciava? con una specie di "ruggito" ? :)
     
    .
  8. Aramaico1
     
    .

    User deleted


    ...sapevo di qualche Rabbi come Akiba che vocalizzò diversamente Esodo 3:14,15 al punto da "tener nascosto" il nome...
    La cosa strana è che Boaz lo pronunciava nei normali saluti >(con rispetto) quando si rivolgeva agli agricoltori.....e questo dopo che la Legge era stata data.
     
    .
  9. teista
     
    .

    User deleted


    Shalom,

    Vi rimando ad un bel post, che chiarirà a Fabio anche il mio commento.

    Ogni sforzo per risalire alla pronuncia originale è vano perchè del nome divino espresso con il tetragramma è scritto che era proibito pronunciare il nome "come è scritto" e ciò significa che le quattro lettere indicano il modo della pronuncia di un altro nome scritto con altre consonanti. In effetti le consonanti del tetragramma fanno parte del gruppo di lettere: Alef, he, wav, yud, che sono usate nell'ebraico scritto come indicazione di vocali in base alla loro posizione nelle parole, sono infatti chiamate "Emmot hakirià" che in italiano significa: "madri di lettura". In altre parole, le lettere del tetragramma è come se fossero delle vocali al posto delle vere consonanti che sostituiscono ed indicano che quello è il nome divino, che è scritto in un modo, ma pronunciato in tutt'altro modo. Facciamo un esempio, se dovessi scrivere il mio nome "Elisha" ( Eliseo) nel modo da indicare solo le vocali nascondendo le consonanti, lo scriverei così: alef,yud,he ed in tutti i posti dove ricorre il lettore saprebbe che li va letto "Elisha" e non "aiàh".
    Il nome divino scritto con il tetragramma è una particolare rivelazione esclusiva per il popolo ebraico e doveva rimanere orale.


    Shalom
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teista @ 27/10/2015, 22:34) 
    Shalom,

    Vi rimando ad un bel post, che chiarirà a Fabio anche il mio commento.

    Ogni sforzo per risalire alla pronuncia originale è vano perchè del nome divino espresso con il tetragramma è scritto che era proibito pronunciare il nome "come è scritto"

    Ma dove è scritto questo?
    CITAZIONE
    e ciò significa che le quattro lettere indicano il modo della pronuncia di un altro nome scritto con altre consonanti.

    Ma allora non è proibito pronunciare il nome "come è scritto", ma come "non è scritto". :P
    CITAZIONE
    In effetti le consonanti del tetragramma fanno parte del gruppo di lettere: Alef, he, wav, yud, che sono usate nell'ebraico scritto come indicazione di vocali in base alla loro posizione nelle parole, sono infatti chiamate "Emmot hakirià" che in italiano significa: "madri di lettura". In altre parole, le lettere del tetragramma è come se fossero delle vocali al posto delle vere consonanti che sostituiscono ed indicano che quello è il nome divino, che è scritto in un modo, ma pronunciato in tutt'altro modo. Facciamo un esempio, se dovessi scrivere il mio nome "Elisha" ( Eliseo) nel modo da indicare solo le vocali nascondendo le consonanti, lo scriverei così: alef,yud,he ed in tutti i posti dove ricorre il lettore saprebbe che li va letto "Elisha" e non "aiàh".
    Il nome divino scritto con il tetragramma è una particolare rivelazione esclusiva per il popolo ebraico e doveva rimanere orale.

    Il Nome però era pronunciato nei discorsi in prima persona prima che Dio scegliesse il popolo ebraico, quindi era conosciuto nei tempi precedenti. Si capisce che non è stato rivelato per la prima volta al popolo ebraico, semmai è stato rivelato nuovamente in quanto probabilmente nel corso del tempo era stato dimenticato. Che fosse stato dimenticato lo si può presupporre anche perché Mosè come prima cosa chiede a Dio qual è il suo Nome.
    Escludo inoltre che, ad esempio Eva, quando lo ha pronunciato in quel versetto e poi chissà quante altre volte, abbia pronunciato un insieme di lettere che semplicemente indicavano il Nome e non il Nome stesso. Eva e suo marito conoscevano sicuramente il Nome divino, in quanto avevano avuto un rapporto diretto con il Creatore. Le lettere indicate che usa Eva per nominare il Nome, poi, sono le stesse indicate in uso per il popolo di Israele.
    CITAZIONE
    Shalom

    Shalom

    Edited by Bloccoporta - 28/10/2015, 16:12
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Se non ricordo male, Abramo (quello del forum :lol:) scrisse che il Nome era conosciuto prima del diluvio (in effetti, basta pensare ad Adamo) e, da pochi uomini giusti, anche dopo.

    Chiedo conferma in ogni caso :D

    E shalom a tutti che è da un po' che latito ahah
     
    .
  12. Aramaico1
     
    .

    User deleted


    ....se a Mosè è stato rivelato ....è volontà Sua che sia fatto "conoscere" non "nascosto" come azzarda Akiba..... Akiba semplicemente ha vocalizzato diversamente l'espressione "a tempo indefinito" per poterla rendere "deve essere nascosto"...ma mi pare non abbia trovato molto consenso nel mondo ebraico.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aramaico1 @ 30/1/2016, 08:56) 
    ....se a Mosè è stato rivelato ....è volontà Sua che sia fatto "conoscere" non "nascosto" come azzarda Akiba.....

    Già, concordo.
     
    .
  14. Aramaico1
     
    .

    User deleted


    Certo. Diversamente sarebbe stato più chiaro come nel caso del divieto di menzionare il nome di altri dei riportato in Esodo 23:13....
     
    .
  15. Aramaico1
     
    .

    User deleted


    ...aggiungo che....l' opinione secondo cui conoscere il nome di qualcuno significa esercitare un certo controllo su questo....oltre a non essere un concetto biblico è inapplicabile al nome del Creatore. Conoscere il suo nome era importante per "invocare" il suo aiuto.
     
    .
24 replies since 24/10/2015, 21:34   852 views
  Share  
.