cristianesimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciro1
     
    .

    User deleted


    Caro Davide 80 le tue domande hanno senz'altro un senso. Quanto all'invenzione del Cristianesimo io posso dirti che di certo non si pensava ad una religione nuova. Nessuno pensava ad un distacco dal giudaismo, distacco che è avvenuto quando il cristianesimo si è rivolto ai gentili. Nelle stesse lettere apostoliche leggerai (galati) leggerai di un vero e proprio litigio tra Paolo e Pietro, il primo filo-pagano il secondo filo-giudaico. Nel corso di 2000 anni di storia il cristianesimo si è allontanato e di molto dalla prospettiva ebraica, c'è una continuità, ossia Gesù è figlio di Dio, ma questa continuità vale per i Cristiani e non per gli Ebrei che opportunamente rivendicano la loro estraneità dal Cristianesimo. Il punto cruciale però resta il passaggio dal Cristianesimo Giudaico a quello Greco. Abbandonate le categorie ebraiche ci si spostò verso la filosofia greca, gli stessi padri della chiesa ricorrevano alla filosofia ed ancora oggi per parlare di Teologia devi necessariamente ricorrere alla Filosofia. Successivamente anche la Bibbia è stata riletta e re-interpretata secondo la concezione filosofica, pertanto, i punti di contatto tra l'Ebraismo ed il Cristianesimo si sono affievoliti. Le stesse interpretazioni del testo sono diverse. Un occidentale non potrà mai interpretare la Bibbia nello stesso modo in cui la interpreta un Ebreo, la stessa ispirazione divina vale per i Cristiani ma non per gli Ebrei, questo è scontato ( e per questo io che sono Cristiano navigo su questo forum perchè apprendo molte cose nuove da persone che hanno una cultura ed una forma mentis diversa dalla mia) . Su questo forum potrai apprendere molto se avrai l'umiltà di leggere, fare tue le delucidazioni senza cercare risposte al cristianesimo che qui non avrai. Cordiali saluti.
     
    .
41 replies since 22/3/2016, 22:33   1280 views
  Share  
.