cristianesimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sant'Atanasio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davide80 @ 30/3/2016, 16:38) 
    Curioso poi che questi inventori del cristianesimo siano stati perseguitati..saranno stati masochisti

    Infatti in 1 Corinzi 15:12-20 Paolo scrive

    "Ora, se si annuncia che Cristo è risorto dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non vi è risurrezione dei morti? Se non vi è risurrezione dei morti, neanche Cristo è risorto! Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede. Noi, poi, risultiamo falsi testimoni di Dio, perché contro Dio abbiamo testimoniato che egli ha risuscitato il Cristo mentre di fatto non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non risorgono. Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. Perciò anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini.
    " Ora, invece, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. Perché, se per mezzo di un uomo venne la morte, per mezzo di un uomo verrà anche la resurrezione dei morti".

    Più avanti, nella stessa lettera, Paolo sembra proprio rispondere alla tua battuta sul masochismo, infatti in 1 Cor 15:29-32 scrive

    " Altrimenti, che cosa faranno quelli che si fanno battezzare per i morti? Se davvero i morti non risorgono, perché si fanno battezzare per loro? E perché noi ci esponiamo al pericolo continuamente? Ogni giorno io vado incontro alla morte, come è vero che voi, fratelli, siete il mio vanto in Cristo Gesù, nostro Signore! Se soltanto per ragioni umane io avessi combattuto a Èfeso contro le belve, a che mi gioverebbe? Se i morti non risorgono, mangiamo e beviamo, perché domani moriremo."

    Bella elaborazione di tipo politico, eh Davide? Almeno gli avesse portato qualcosa se non persecuzioni e morti violente. :)

    Con questo mi dileguo, non voglio fare proselitismo.

    CITAZIONE (barionu @ 30/3/2016, 16:45) 
    CITAZIONE
    l primo manoscritto ad un secolo e mezzo di distanza è straordinariamente vicino.

    ahhhhh ma non certifica che narri di fatti reali ,,, si tratta di una elaborazione di tipo politico .

    Quod gratis adfirmatur gratis negatur, caro arpiolide. :D

    Salutami Deicida, Giovanni dalla Teva, Iron Iko, Emilio Salsi and so on. :D

    Io nel frattempo saluto te, e ti dico che il Signore è risorto davvero.

    Ciao.
     
    .
41 replies since 22/3/2016, 22:33   1280 views
  Share  
.