Adamo e la costola

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  1. simon pron87
     
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    Buonasera,
    Mi è capitato sul web di vedere il video di un pastore evangelico di nome Danilo valla in cui spiegava che, in Genesi il Signore non creò Eva da una costola di Adamo,ma prese una "parte" di Adamo,nel video spiega che fu un operazione genetica parlando dei cromosomi XY-XX).

    Potrebbe chi conosce bereshit in ebraico dirmi la verità a proposito di ciò?
    Grazie.
     
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    Questo già aiuta. Usa il motore interno del forum quando puoi :)

    CITAZIONE (barionu @ 15/5/2011, 14:31) 
    Oltre ai 2 topic sui semismi presenti nella Bibbia, apro questo per analizzare quelle parti del Tahakh che , a mio parere , sono state male interpretate o volutamente falsate .

    Sono moltissime .

    Cominciamo dalla famigerata costola di Adamo




    In Ebraico TZE'LA.


    צֶלַע



    TRE LETTERE : TSADI, LAMED, AIN

    T : TSADI con SEGOL ( la E )

    L : LAMED con PATACH ( la A )

    AIN : AIN ( che risulta silente )


    DAL BERESHIT ( Genesi )


    בְּרֵאשִׁית



    www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0102.htm

    II , 21



    וַיַּפֵּל יְהוָה אֱלֹהִים תַּרְדֵּמָה עַל-הָאָדָם, וַיִּישָׁן; וַיִּקַּח, אַחַת מִצַּלְעֹתָיו, וַיִּסְגֹּר בָּשָׂר, תַּחְתֶּנָּה.


    II , 22

    וַיִּבֶן יְהוָה אֱלֹהִים אֶת-הַצֵּלָע אֲשֶׁר-לָקַח מִן-הָאָדָם, לְאִשָּׁה; וַיְבִאֶהָ, אֶל-הָאָדָם.




    Se andiamo a guardare il Dizionario Giuntina EB/IT IT/EB a pag 314
    viene riportato per tsèla : costola, lato, fianco.

    Da notare che anche la traduzione Ebraica ufficiale in Italia, a cura di Rav Dario Disegni , riporta a pag 9 : una delle costole.

    La SEPTUAGINTA greca riporta : ton pleuron των πλευρων

    La VULGA'TA latina riporta : unam de costis


    Ma a questo punto dobbiamo ricordarci che la Genesi , in Ebraico BERESHIT ( in principio ) è un testo vecchiotto.

    Dobbiamo andare indietro nel tempo.

    E vediamo infatti che " secondo vari Midràsh

    http://mb-soft.com/believe/tiwm/midrash.htm

    non si tratterebbe di una costola , ma di uno dei lati dell' uomo, il corpo di Adam, infatti, era formato da una componente maschile e una femminile, che HASHEM ( D-O ) separò durante la creazione della donna. "

    cit pag 54 da Commento al Bereshit , a cura di Avishay Namdar. ( ed mamash )

    ( E' un magnifico commentario al Bereshit pubblicato nel 2006 . Testo Ebraico del Bereshit e commenti tradotti in Italiano , ma sul net non ne trovo traccia . )

    Ma il commento e interpretazione che ho trovato più interessante
    lo fa il grande studioso et esegeta Antoine Fabre d'Olivet .

    http://it.wikipedia.org/wiki/Antoine_Fabre_d'Olivet

    www.libreriauniversitaria.it/books-...bre_antoine.htm

    Nel suo " La lingua Ebraica restituita " ed Italiana in un solo volume ed Archè del 2002, a pag 426 si espime così :

    ..... il termine tsèla non può che essere composto da una radice e da un segno

    ( in questo caso si parla di ־ si chiama Maqqèf , usato per le forme costrutte .izio ot ),

    o da due radici contratte .


    la radice TL צל ( TSADI e LAMED ) esprime tutte le idee di ombra, di oggetto disteso verso l' alto e facente ombra come un baldacchino, una tenda, una copertura , un tetto etc.

    Ma è ancora più preciso il Fabre a pg 288 dove analizza in specifico la radice TL : " TSE'LA caratterizza una cosa il cui effetto si proietta a distanza. Questa cosa, secondo il genio della lingua Ebraica, può essere, il rumore e l' ombra che attraversa l' aria e il vuoto, o lo stesso vuoto
    che nasconde e contiene l' oscurità.

    Dai commenti dei Midrash e del Fabre risulta evidente cheTSE'LA esprime
    l' idea di un lato nascosto dell' uomo, e la descrizione di OMBRA e LUCE
    mi fa pensare al simbolo del TAO.

    Come il Midrash interpreta TSE'LA ne la parte nascosta e femminile dell' uomo.

    E' un' individuazione di una potenza e di una bellezza che mi ha lasciato di stucco. ( o creta, a mo ' di adam ... )

    Di sicuro è molto distante dall' Esegesi Cattolica .

    Parte femminile e nascosta di Adamo ?

    Blasfemia .




    ////////////////////////////////////////



    Aggiungo un commento che fece Negev in un altro forum


    Nella nomenclatura dell'anatomia moderna (quindi usata in ambiente medico), TZELA vuol dire costola.

    In TERMINOLOGIA STRATTAMENTE BIBLICA, TSELA NON E' MAI USATO NEL SENSO DI COSTOLA. Questo significato di costola compare in Ebraico molto tempo dopo la stesura del Tanach

    TSELA vuol dire: UNA PARTE DI UN TUTTO, COMPLEMENTARE AL RESTO. (avevo scritto precedentemente "una metà", ma non necessariamente è così, questa è la rettifica).

    E' un termine con un significato , per così dire "architettonico".

    Ad esempio "TZELA HA MISCHAN" erano le tende del sancta sanctorum (kodesh hakodashim). Come pure, due porte su di un pianerottolo, sono tzela, in quanto adiacenti e facenti parte di un tutt'uno architettonico.

    Il termine tzela, nel senso di costola, appare in letteratura ebraica per la prima volta nel TARGUN PSEUDO-IONATHAN che, come datazione della redazione dovrebbe essere, secondo i più, intorno al secondo secolo dell'era volgare, dve si parla di "tredicesima costola" (espressione di difficile interpretazione).

    Quindi tsela vuol dire ANCHE COSTOLA, ma questo significato è piuttosto tardivo rispetto alla redazione del Tanach e comunque mai usato in tal senso in esso.

    Tsela, (plurale tzelot) diventa quindi "costola" in quanto le costole, adiacenti fra di loro, fanno parte di un tutt'uno archirettonico, che è la gabbia toracica.

    Si può pensare che sia stata presa "una parte", complementare ad un'altra, il cromosoma X su cui viene costruita (architettonicamente) la donna.

    E' interessante notare che nel Tanach a questo punto viene usato il verbo "BANA' " che vuol dire "costruire" (ma che è usato solo e sempre riferito a Dio).

    ("Bonè" è il costruttore")
    Chavà (Eva) fu "costruita" "Banà", adoperando una "TZELA", una parte di Adam, complementare a lui.


    ////////////////////////////////////////////////////




    CITAZIONE
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 29/7/2010, 16:27)Ma quale esegesi cattolica? La Bibbia ebraica è stata tradotta in greco secoli prima di Cristo. Inoltre non so quanto queste proposte siano basate su criteri linguistici autentici quanto piuttosto sul desiderio di salvare il mito rendendolo meno ostico da accettare ai fedeli moderni. E' lo stesso criterio che soggiace dietro alla spiegazione di tanti miracoli gesuani, salvo il fatto che il greco si presta a minori speculazioni e non soffre del problema vocalizzazione.

    Beh, l' Esegesi Cattolica che abbiamo subito da cinni con il Catechismo Romano non ha dubbi : l' è una costola dell' Adamo .

    Caro Rain, i vari Midrash fatti nei secoli non lasciano dubbi , costola non è assolutamente la traduzione appropriata.

    Lo stesso Rashì,

    http://it.wikipedia.org/wiki/Rashi

    non avalla ( ma neanche esclude ) l' interpretazione di tzela come costola .

    Il dibattito è aperto.

    Naturalmente Abramo è convocato d'urgenza ... e anche l' ortopedico Negev ...
     
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    אריאל פינטור

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    Discorso complesso.
    Diciamo che certamente non era una costa e che l'interpretazione espressa è nota nella tradizione ebraica anche se non in chiari termini di cromosomi X e Ye di chirurgia genetica.
    È sufficiente pensare che la parte maschile e femminile sono complementari di un unico
    Il problema è il termine 'tzela" che vuol dire costa. Questa accezione però è abbastanza tarda, secondo alcuni di epoca medievale.
    La radice in questione dovrebbe indicare qualcosa di complementare o di adiacente ad altro ed infatti le coste "tzelot" sono adiacenti tra loro e complementari per costituire la gabbia toracica
     
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  4. simon pron87
     
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    Innanzitutto mi scuso per aver aperto una discussione senza cercare sul forum.

    Detto questo,potrebbe essere che la donna è stata creata dalla "parte nascosta " femminile presente nell uomo?
    Cioè la donna era già in noi e il Signore l ha creata in carne ed ossa.

    Vi sembra logico?
     
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    Era già in noi.. hmm questo mi lascia intendere che, da maschio, pensi che la donna fosse in noi intendendo l'Adam come maschio per come siamo maschi tutt'ora.
    Diciamo che noi eravamo (forse, se la intendiamo così) non "uomini" (maschi) come adesso, e nemmeno "donne", ma un essere "diverso".
    Poi certamente anche adesso negli uomini è presente una parte femminile e nelle donne una parte maschile.
    Sia caratteriale, che mentale, che ormonale, che "spirituale" etc.
     
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  6. simon pron87
     
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    CITAZIONE
    Era già in noi.. hmm questo mi lascia intendere che, da maschio, pensi che la donna fosse in noi intendendo l'Adam come maschio per come siamo maschi tutt'ora.

    Se andiamo per via logica, l uomo prima della nascita di Eva,era un essere diverso perché appunto aveva Eva in lui.

    È un discorso interessante.
     
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    Ciao Isra_EL , passo a salutarvi , e da parecchio che non leggo il forum :( , non vedo più la Chat ed ho usato un thread a caso per dirvi che siete sempre nei miei pensieri .

    SHALOM e forza ISRA-EL !!
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    In qualche antichissima discussione mi pare di ricordare che una delle interpretazioni delineasse l'uomo come ermafrodita :shifty:

    In ogni caso, quando Dio dice "Facciamo l'uomo" lo crea "maschio e femmina", per cui tendo ad escludere una contiguità fisica tra i due aspetti.

    PS: ciao dovellonsky!

    Edited by Alma the First - 13/2/2016, 01:08
     
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  9. Varnon
     
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    Al fatto che D-o lo creó maschio e femmina, c'entra qualcosa la storiella di Lilith, la nottola???
     
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    Lilith mi sembra che non fu creata da una parte dell uomo.
    Se non ricordo male Adamo chiese a D-o di dargli una compagna in quanto vedeva tutti gli altri esseri del creato in coppia.
    Lilith però scappó da Adamo perché non veniva trattata equamente.
    Il Signore invió 3 angeli a cercarla e riportarla indietro ma ella si rifiutò.
    Se non sbaglio è questa la leggenda.
     
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