relazione tra D-o e coincidenze.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simon pron87
     
    .

    User deleted


    Ok.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simon pron87 @ 30/1/2016, 13:06) 
    altrimenti si crederebbe anche al brodo primordiale ecc ecc..

    Più che una credenza è un' ipotesi molto verosimile, why not?
     
    .
  3. Varnon
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la tua persistenza nel voler sentire l'argomento dalla sua fonte. Eccoti alcuni versi dalle Scritture che ti possono aiutare:
    Numeri 35
    22Ma se gli da' una spinta per caso e non per inimicizia o gli getta contro qualcosa senza premeditazione
    23o se, senza volerlo, gli fa cadere addosso una pietra che possa causare la morte e quegli ne muore, senza
    che l'altro che fosse nemico o gli volesse fare del male....[come vedi, possono succedere anche cose terribili per caso, senza che nessuno lo voglia. Dimostrando che alcuni fatti avvengono per caso. Avvengono nè perchè qualcuno dall'alto li proggetta, nè perchè qualcuno dall' alto lo voglia.]
    ________________________
    Qoèlet 9
    11Ho visto anche sotto il sole che non è degli agili la corsa, né dei forti la guerra e neppure dei sapienti il
    pane e degli accorti la ricchezza e nemmeno degli intelligenti il favore, perché il tempo e il caso
    raggiungono tutti. [Tempo e caso = fortuna o sfortuna, pure coincidenze sfavorevoli o meno raggiungono l' uomo]
    12Infatti l'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla
    rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui [anche l'ora, il momento della morte è per caso e con ció le implicazioni dell' accaduto sono per caso, come il fatto da te raccontato... per caso]
    _________________________
    Primo libro di Samuele 6
    9E state a vedere: se salirà a Bet-Sèmes per la via che porta al suo
    territorio, essa ci ha provocato tutti questi mali così grandi; se no, sapremo che non ci ha colpiti la sua
    mano, ma per puro caso abbiamo avuto questo incidente".
    _________________________
    Primo libro dei Re 22
    34Ma un uomo tese a caso l'arco e colpì il re di Israele fra le maglie dell'armatura e la corazza. Il re disse
    al suo cocchiere: "Gira, portami fuori della mischia, perché sono ferito".
    _______________________
    Posso andare avanti ancora con altri esempi.
    Il caso, la coincidenza esiste, ma l' uomo puó prevenire cattivi avvenimenti dettati dal caso, grazie al libero arbitrio, distinguendo il bene dal meglio.

    Shalom Shabbat

    Bruno T.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Varnon @ 30/1/2016, 14:31) 
    Complimenti per la tua persistenza nel voler sentire l'argomento dalla sua fonte. Eccoti alcuni versi dalle Scritture che ti possono aiutare:
    Numeri 35
    22Ma se gli da' una spinta per caso e non per inimicizia o gli getta contro qualcosa senza premeditazione
    23o se, senza volerlo, gli fa cadere addosso una pietra che possa causare la morte e quegli ne muore, senza
    che l'altro che fosse nemico o gli volesse fare del male....[come vedi, possono succedere anche cose terribili per caso, senza che nessuno lo voglia. Dimostrando che alcuni fatti avvengono per caso. Avvengono nè perchè qualcuno dall'alto li proggetta, nè perchè qualcuno dall' alto lo voglia.]
    ________________________
    Qoèlet 9
    11Ho visto anche sotto il sole che non è degli agili la corsa, né dei forti la guerra e neppure dei sapienti il
    pane e degli accorti la ricchezza e nemmeno degli intelligenti il favore, perché il tempo e il caso
    raggiungono tutti. [Tempo e caso = fortuna o sfortuna, pure coincidenze sfavorevoli o meno raggiungono l' uomo]
    12Infatti l'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla
    rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui [anche l'ora, il momento della morte è per caso e con ció le implicazioni dell' accaduto sono per caso, come il fatto da te raccontato... per caso]
    _________________________
    Primo libro di Samuele 6
    9E state a vedere: se salirà a Bet-Sèmes per la via che porta al suo
    territorio, essa ci ha provocato tutti questi mali così grandi; se no, sapremo che non ci ha colpiti la sua
    mano, ma per puro caso abbiamo avuto questo incidente".
    _________________________
    Primo libro dei Re 22
    34Ma un uomo tese a caso l'arco e colpì il re di Israele fra le maglie dell'armatura e la corazza. Il re disse
    al suo cocchiere: "Gira, portami fuori della mischia, perché sono ferito".
    _______________________
    Posso andare avanti ancora con altri esempi.
    Il caso, la coincidenza esiste, ma l' uomo puó prevenire cattivi avvenimenti dettati dal caso, grazie al libero arbitrio, distinguendo il bene dal meglio.

    Shalom Shabbat

    Bruno T.

    C'è qualcosa che non mi torna nel collegamento citazioni-domanda di Simon... ma magari sono io che attualmente sto "intrippata" con altro e quindi distratta... nel caso più tardi dovessi formulare ciò che non mi torna mi permetteró di chiederti delucidazioni..
     
    .
  5. simon pron87
     
    .

    User deleted


    Grazie per la delucidazione,era quello che cercavo.
    Quindi esistono fortuna sfortuna e caso.
    Sarebbe impossibile letto ciò calcolare matematicamente il caos e l entropia che ne segue.

    CITAZIONE
    Più che una credenza è un' ipotesi molto verosimile, why not?

    Verosimile a cosa?

    CITAZIONE
    C'è qualcosa che non mi torna nel collegamento citazioni-domanda di Simon

    In che senso non ti torna?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Verosimile a cosa?

    www.treccani.it/vocabolario/verosimile/
     
    .
  7. simon pron87
     
    .

    User deleted


    . Dal punto di vista chimico, il brodo primordiale altro non sarebbe che una miscela acquosa di saliinorganici e vari composti chimici semplici a base di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, sia di natura organica (idrocarburi,amminoacidi, acidi carbossilici, brevi polimeri) che inorganica (ammoniaca, anidride carbonica).

    Tutto questo l ha fatto il Signore e non il caso.
    Non intendevo dire che il brodo primordiale non sia avvenuto,ma che non sia avvenuto per caso.
    Ecco perché mi sono stranito per il tuo "verosimile"
     
    .
  8. Varnon
     
    .

    User deleted


    Aspetta però, non pensare che il caso imperi su tutto e tutti!!!
    Infatti c' è scritto anche che ci ha fatto Lui!!!
    E anche tante altre cose, in cui D-o interviene al caso, come nel celebre verso in cui si dice: buttati dal pinnacolo del tempio, che gli angeli del Sign-re ti prenderanno al volo!!! A dimostrazione che in alcuni fatti, D-o non lascia agire al caso!

    P.S.: brodo primordiale o meno Dio ha influenzato la situazione. (E se l'avesse FATTO tramite il caso?!)
     
    .
  9. simon pron87
     
    .

    User deleted


    [QUOTE][Aspetta però, non pensare che il caso imperi su tutto e tutti!!![QUOTE]

    No infatti ho scritto questo:)

    [QUOTE]Tutto questo l ha
    fatto il Signore e non il caso.
    Non intendevo dire che il brodo primordiale non sia avvenuto,ma che non sia avvenuto per caso./QUOTE]
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Visti i tempi, A Dio non resta che parlare in quel modo che Einstein ha forse spiegato in uno dei suoi motti di spirito: farsi anonimo, nelle "coincidenze".

    Io credo molto nelle sincronicità...le vivo spesso: numeri, coincidenze temporali...sto accarezzando l’influenza sugli eventi.
    In tutto questo però secondo me...una buona fetta è generata psichicamente dai sentimenti,

    ...è innegabile che sia un progetto di D-o.

    (17-17)...

    Edited by Navì - 18/4/2018, 06:01
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ma (17-17) che significa?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ...solo una sequenza ricorrente e brilla intorno...una coppia di numeri che ha fatto da ponte veicolando la mia psiche in una posizione adatta al contatto con la trascendenza credo..;)

    Edited by Navì - 21/4/2018, 00:27
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    La più curiosa sarà nel 2020: l'altare del terzo tempio. Non chiedetemi perchè: basta aspettare.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,127

    Status
    Anonymous
    Le coincidenze sono il sistema di Dio per mantenere l'anonimato.
    A.Einstein
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ayalon @ 18/4/2018, 11:11) 
    Le coincidenze sono il sistema di Dio per mantenere l'anonimato.
    A.Einstein

    Ieri ho letto la prima discussione sulla Cabala (su forum biblico), mi ha stregato...l’hai pubblicata 10 anni fa..,splendida. Per chi è abbastanza pronto (come me credo), le meccaniche universali della natura hanno più senso, tutto è una corsa che tende alla saggezza e sollecita la potenza ...ho già domato la follia che può muoversi quando sfiori le ‘particelle’ del creato e oltrepassi il tempo.

    Edited by Navì - 22/4/2018, 00:04
     
    .
29 replies since 27/1/2016, 13:35   582 views
  Share  
.