Le prove di Abramo e e il rapimento di Sara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. time paradox
     
    .

    User deleted


    stiamo percorrendo disordinatamente il testo avanti ed indietro, eravamo sul fatto che wm si domandava se dovesse credere a chi gli dice che genesi (la parte della creazione) è un testo omogeneo e non qualcos'altro - non si sa cosa - da indagare - e quindi cosa possa essere si può scoprire solo dopo averlo indagato.

    ho proposto un'altra visione e mi pare che la possibilità che sia piuttosto un testo da indagare non sia stata affatto contrastata, anzi, ad esempio da var che ha offerto addirittura 'a domanda risposta punto a punto', meglio di così non poteva andare.

    nel frattempo siamo saltati ad abramo, e, di tutto, proprio ad abramo e faraone, ma prima non c'era ancora adam, e caino e abele, e altre cose ancora?

    il metodo sarà anche una nevrosi ma wm dice che capisce delle cose io invece no, non mi sembrano le osservazioni fatte così certe ed evidenti.

    la più parte delle volte quando ho letto ho detto: eh?! che?! ma che vuol dire?! non ci capisco niente a meno che non ricorra a spiegazioni esterne che mi offrono dei "parametri".

    abramo e faraone, bene. non so quel testo da chi è stato scritto (di solito su torahit, ad esempio per ciascun profeta c'è una bella prefazione che dice tante cose sui suoi testi, compresa a volte epoca, genere letterario, parti di cui non si è certi se non siano aggiunte postume, etc.), non so in che epoca è stato scritto, non so a quali eventi di che epoca si riferisce, purtroppo non conosco bene la storia di quelle epoche e di quei luoghi.

    forse wm lo sa

    ma

    a monte, wm, sul "non ci fa una bella figura", se vogliamo andare a 'impressioni', abramo non ci fa praticamente MAI una bella figura, pover'uomo, se è per questo, sembra proprio a volte che non riesca ad azzeccarne quasi nessuna, delle volte appare persino un po' goffo, allora, ti dico, in più, in linea di massima però le cose gli vanno abbastanza bene, è una terribile ingiustizia?

    Abramo quindi fa quasi sempre 'brutta figura' come wm, tu dici, dunque: e allora?!

    Abramo non è un guru che gli ebrei si sono scelti deliberatamente perché era bello, buono e bravo, come nessuno sceglie il propri padre o la propria madre, semplicemente gli ebrei nascono da lì, persino il loro nome "ivri"
    Quindi si interrogano sul loro padre e su cosa possa aver trasmesso loro, dopotutto è sempre padre di una stirpe/popolo e dicono "noi siamo venuti da lì".

    Se ti fai l'albero genealogico non è che poi dici, ah, questo qua se lo metto non mi fa mica fare una bella figura.

    io so

    adam = inizio dell'umanità (niente può esistere senza un inizio)
    noè = un nuovo inizio(?), padre comune dell'umanità, cioè sia di ebrei che di goim(non ebrei), a lui risalgono i 7 precetti noachici o noachidi comuni a tutta l'umanità (guardacaso li ritrovi come precetti base più o meno in tutte le religioni -anche se possono essere espressi con formulazioni diverse- trannè forse uno che è qualcosa tipo 'costituire giusti tribunali')
    abramo = inizio della stirpe/popolo degli ebrei (ivri), leggevo un testo di Rav. Di Segni in proposito giorni fa
    mosè = padre della legge, con lui inizia, credo, il lungo processo di riflessione sul fronte della legislazione e della giustizia, inizia la strutturazione di una società che sviluppa le sue regole di convivenza interne (ed esterne), un altro inizio, ogni volta inizia qualcosa di più.
    bella o brutta è la loro storia (la nostra qual'è? i romani, gli etruschi, i celti? ci fanno fare 'bella figura'? boh!), o perlomeno, la storia di come si sono vissuti

    poi ti sei soffermato su tante cose, io su altre.

    guardando dall'esterno, laicamente, a faraone capita una 'disgrazia' per sé e per il suo popolo, e lui pensa che sia una punizione per aver compiuto qualcosa di errato.

    laicamente allora potrei farti notare che noi sappiamo oggi che non è proprio sempre un assioma, anzi, però all'epoca esisteva anche questo pensiero e lettura della realtà, da indagare, da conoscere.

    poi tieni presente che, traduzioni o testi originali a parte (anche la Luzzatto è sempre una traduzione, dal linguaggio che usa capisco che non è neanche recentissima, era giusto per non usare proprio la cei) la Torah scritta è solo la punta di un iceberg rispetto alla Torah intera che comprende anche quella orale.

    io ho letto e dico che, come al solito, non mi sembra di aver capito, che ho l'impressione che nel racconto non siano scritti esplicitamente tutti gli elementi necessari per capire. Poi lessi delle parashot, qualcuno te ne dovrebbe linkare due o tre per renderti conto del genere di complesse analisi e riflessioni che loro sono abituati a fare su questi testi, e lì ti rendi conto come il testo della torah scritta non sia affatto tutto.

    Tu stai facendo come quelli che fanno "solo corano" (considerata una specie di eresia nell'islam) pensando che quel testo possa spiegarsi da solo ma non è così. Va bene in una prima fase farlo e misurarsi in questo modo, così emergono tutte le domande, ma poi si concluderà che non se ne viene a capo, però parli con un ebreo e vedi che lui ne viene a capo, e dovrai domandargli come fa allora lui ad aprire strade che non avresti mai saputo neanche che esistessero, principalmente è perché tu hai solo quella puntina di iceberg.

    Loro si servono di Torah she bi khtav (khtav=scritto), Torah she bi alpeh (Torah orale), Talmud, Midrash, e altri testi ancora, mai una cosa senza le altre, e dopo migliaia di anni continuano e trovano ancora quasi tutto da rianalizzare continuamente, ogni ipotesi che sia balzata alla mente nel corso della storia su come interpretare viene presa ed analizzata, e mi è parso che ben più di eventuali conclusioni definitive, il fatto importante sia questo lavoro di continuo esame (pazienza loro, questo fa parte della loro tradizione).

    Quindi ok! abramo non ci fa praticamente MAI una bella figura, pover'uomo, se è per questo, sembra proprio a volte che non riesca ad azzeccarne quasi nessuna, delle volte appare persino un po' goffo, pensa che compra coi suoi soldi il terreno che invece D-o ha promesso di regalargli (se non ricordo male), pensa tu! Abramo quindi fa quasi sempre 'brutta figura' come wm, tu dici, dunque: e allora?!: guarda che leggendo i loro commenti, esami, analisi e parashot, se è per questo lo trovi scritto e le "inadeguatezze" di abramo vengono tranquillamente esaminate

    (a volte non sembra però siano quelle che noti tu, ma, ripeto il quadro di contesto loro è molto più ampio).
     
    .
31 replies since 26/12/2015, 10:48   1315 views
  Share  
.