Le prove di Abramo e e il rapimento di Sara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ashkenazi
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Voglio farti notare, Whitemirror, che in molti stiamo dicendoti una stessa cosa, che vale per Abramo come per molti altri episodi, e che tu proprio non ti fili, citandomi


    CITAZIONE (ashkenazi @ 29/3/2015, 14:59) 
    Mi pare che ci si voglia sempre dimenticare che i libri furono stato scritti unicamente da e per una etnia, il popolo dell'alleanza, i discendenti dai lombi di Abramo, YHWH nella Torah non è il Dio dell'amore universale... non erano tempi adatti per la dichiarazione dei diritti dell'uomo né per la convenzione di Ginevra né per il politicamente corretto. Si usava così, il 'senso comune' era diverso. Ovunque.
    Voler giudicare gli antichi narrati attraverso "categorie etiche" moderne semplicemente non ha senso.

    Alla quale in questo caso si aggiunge l'obiezione legale che le leggi del Sinai non erano ancora state emanate. Obiezione un po' debole, casomai se ne parla, ma comunque per logica valida.
    E' per questo che ti ho rivolto le domande di cui sopra, che ripeto

    "Per te ha senso applicare la nostra morale contemporanea a testi di altre epoche e culture? E quale fu, secondo te, l'intento per cui quelle storie vennero raccontate?"
    Tu sostieni che oltre al danno ci fu la beffa di ripetere più volte lo stesso episodio che è, sempre per te, infamante. Applicando il tuo stesso metodo ciò sarebbe paradossale.
     
    .
31 replies since 26/12/2015, 10:48   1315 views
  Share  
.