Le prove di Abramo e e il rapimento di Sara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ashkenazi
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 27/2/2016, 14:08) 
    Il mondo accademico ebraico crede unanimemente

    "Unanimemente", riferito al mondo accademico in generale, è sempre una parola grossa.


    CITAZIONE (whitemirror1 @ 3/3/2016, 17:16)
    Se si considera che dall'Egitto Abramo ne uscì con grandi ricchezze, versategli dal faraone come dote nuziale per sposare Sara, e dato che anche dopo l'episodio di Abimelec Abramo ripartì molto più ricco di prima per la stessa ragione, non si può dare torto a chi potrebbe pensar male di lui e della sua consorte.
    Per questo sarebbe più coerente e soprattutto più rispettoso verso la figura di Abramo e quella di Sara intendere il testo come un assemblaggio di varie tradizioni.

    Lo stesso discorso credo valga pure per le due creazioni, che appaiono in urto fra di loro.

    Come è quindi possibile che il pensiero accademico non abbia preso in considerazione le gravi implicazioni causate dalla tesi dell'uniformità di composizione del testo?

    Non mi sembra che il "si potrebbe pensar male" sia un argomento scientifico, che, per arrivare a conclusioni in merito alla genesi di un testo, la comunità accademica valuti a seconda della bella o cattiva figura che ne farebbe un personaggio o sul "rispettoso" o simili considerazioni.

    CITAZIONE (LvBv1983 @ 3/3/2016, 22:04)
    @Maurizio
    CITAZIONE
    Quindi si può mettere anche in dubbio l'esistenza di Mose, ma non che Genesi, Esodo,Levitico,Numeri e Deuteronomio siamo stati scritti da un solo uomo. E in che epoca sarebbe vissuto questo genio rimasto anonimo?

    Non capisco l'utilità del sarcasmo né del tono in generale.
    Secondo come viene messa in dubbio la redazione della Torah da parte di un singolo individuo, eccome. Sei male informato. Questo vale anche presso (da quanto ho potuto vedere) gli ambienti ebraici.
    Certamente il tuo atteggiamento non invita a rispondere e ad essere collaborativi.

    Quoto e aggiungo che basterebbe applicare un minimo di onestà intellettuale - o di capacità cognitiva - per evitare gli omini di paglia
     
    .
31 replies since 26/12/2015, 10:48   1315 views
  Share  
.