Le prove di Abramo e e il rapimento di Sara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LvBv1983
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    @Maurizio
    CITAZIONE
    Quindi si può mettere anche in dubbio l'esistenza di Mose, ma non che Genesi, Esodo,Levitico,Numeri e Deuteronomio siamo stati scritti da un solo uomo. E in che epoca sarebbe vissuto questo genio rimasto anonimo?

    Non capisco l'utilità del sarcasmo né del tono in generale.
    Secondo come viene messa in dubbio la redazione della Torah da parte di un singolo individuo, eccome. Sei male informato. Questo vale anche presso (da quanto ho potuto vedere) gli ambienti ebraici.
    Certamente il tuo atteggiamento non invita a rispondere e ad essere collaborativi.

    @White
    CITAZIONE
    fa quasi intendere che Abramo non si fidasse per niente dell'aiuto divino, lui, il padre della fede, a dispetto delle prove grandiose di cui era stato testimone.

    Abramo, come già evidenziato in altri threads, viene più volte rappresentato nel commettere errori.
    Uno di questi (secondo le integrazioni della Mishna, ad esempio) è proprio la legatura di Isacco, per cui non è affatto scontato che l'ordine di immolare il figlio provenisse direttamente da D-o, quanto forse da un profeta troppo "zelante" o dal rimorso stesso dell'ex adoratore di idoli Abramo, una sorta di residuo di una forma mentis non approvata dal Creatore.
    Quindi queste "oscillazioni" all'interno della fede, mi sembrano, almeno dal mio punto di vista, molto concrete e plausibili

    Shalom
     
    .
31 replies since 26/12/2015, 10:48   1315 views
  Share  
.