LA MORTALITA' DI ADAMO

Prima della trasgressione Adamo ed Eva erano immortali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Lemuria e trasferito ad Agarthi

    Status
    Offline
    Sono andato oltre il confine e sapevo chi prima o poi qualcuno mi avrebbe tirato le orecchie! <_<

    Ok torniamo al' A B C:

    Il nome Adamo deriva dal sumerico ada-mu, che significa "padre mio". L'autore della Genesi, in diversi passi 2,7 3,19 connette il nome di Adamo con l'ebraico אדמה, adāmā, "terra", "suolo" da cui esso deriva.

    Eva invece deriva dall'ebraico Hauuáh o Héva e significa 'madre dei viventi'.

    Chi ha inventato questi nomi di certo aveva poca fantasia, come se oggi qualcuno chiamasse il suo cane Abbaio e il suo gatto Miagolo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Urbania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baphomet @ 25/2/2020, 18:26) 
    Il nome Adamo deriva dal sumerico ada-mu, che significa "padre mio". L'autore della Genesi, in diversi passi 2,7 3,19 connette il nome di Adamo con l'ebraico אדמה, adāmā, "terra", "suolo" da cui esso deriva.

    Il sumero non c'entra nulla. Non c'è alcuna parentela linguistica tra il sumero e l'ebraico.
    Infatti in sumero ADAM significa "abitazione". Ofhy

    In ebraico invece ADAM significa "rosso" e presumibilmente è da ricollegare a DAM chi significa "sangue".
    ADAMAH indica la "terra rossa" ovvero l'argilla o la "terracotta".

    CITAZIONE (Baphomet @ 25/2/2020, 18:26) 
    Chi ha inventato questi nomi di certo aveva poca fantasia, come se oggi qualcuno chiamasse il suo cane Abbaio e il suo gatto Miagolo!

    Non c'è nulla di strano. Gli egiziani chiamavano il gatto MIU e il leone MAU, perchè era più grosso!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Maria Leonardi @ 25/2/2020, 16:55) 
    In questo non c'è nulla di strano. La mitologia greca usava gli dei per rappresentare i princìpi cosmologici. Gli ebrei, essendo monoteisti, usarono in alternativa personaggi umani nello stesso modo.

    ?!?!

    A me non sembra.
    Mi sembra piuttosto che gli ebrei essendo monoteisti hanno attribuito in alternativa la provenienza di tutti i principi di cui parli all'Unico Dio pensato come fonte di tutto.
    Questo a me sembra riferire il pensiero biblico.
    E del resto credo che sia per logica una prerogativa del concetto di monoteismo, cio' che lo distingue a tutti gli effetti dal politeismo.

    Le competenze specifiche di ogni dio pensate dal politeismo sono nel monoteismo assorbite da un solo Dio.

    La tua mi sembra un'idea preconcetta con cui vuoi forzare il testo biblico a tutti i costi.

    In qualunque modo vengano usati i personaggi umani in questione non puoi fare finta di non vedere che le storie in cui sono coinvolti li fanno interagire costantemente con un personaggio che e'altro rispetto a loro e li trascende.

    Edited by Maurizio 1 - 27/2/2020, 08:05
     
    .
107 replies since 2/12/2015, 07:39   4077 views
  Share  
.