Uso del Nome divino nell' antichità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bloccoporta
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabio aste @ 24/10/2015, 23:50) 
    scusate, ma il fatto che esistano iscrizioni, il fatto che compaiano quelle lettere come fa a significare che venisse pronunciato? nella Torah stessa compare il tetragramma, quella stessa Torah in cui è scritto il comandamento di non pronunciare invano quel tetragramma. scrivere e leggere non sono mica sinonimi di pronunciare. inoltre, il tetragramma potrebbe essere un insieme di lettere identificativo e oscurante allo stesso tempo, un po come scrivessimo, qualcosa del tipo: " Benedetto sia XXXX, l’Iddio di Sem "

    Ciao Fabio. Io però ho riportato l' attenzione sul fatto che viene pronunciato nei discorsi in prima persona. Il tetragramma viene pronunciato direttamente dai personaggi che ho citato prima, altrimenti al suo posto sarebbe stato scritto haShem, adonai o altro, proprio perché discorsi in prima persona. A me sembra che sia logico pensarla così.
    Poi secondo me in questi passaggi non è pronunciato invano, è pronunciato per benedizioni o comunque in un contesto sensato. Io la vedo così.
     
    .
24 replies since 24/10/2015, 21:34   854 views
  Share  
.