Uso del Nome divino nell' antichità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bloccoporta
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    Buona serata a tutti. Volevo fare una riflessione riguardo l' utilizzo del Nome divino nei tempi biblici.
    Nella Bibbia troviamo che il tetagramma è presente in vari passaggi nei discorsi in prima persona. Riporto qui alcuni esempi:

    Genesi 4:1 : Ora Adamo ebbe rapporti con Eva sua moglie ed essa rimase incinta. A suo tempo essa partorì Caino e disse: “Ho prodotto un uomo con l’aiuto di YHWH”.

    Genesi 9:26: E aggiunse: “Benedetto sia YHWH, l’Iddio di Sem”

    Genesi 14:21-22. A ciò Abramo disse al re di Sodoma: “Alzo in effetti la mano [in giuramento] a YHWH, l’Iddio Altissimo, che ha fatto il cielo e la terra.

    Genesi 15:2: A ciò Abramo disse: “Sovrano Signore YHWH, che mi darai, visto che me ne vado senza figli e chi possederà la mia casa è un uomo di Damasco, Eliezer?”

    Esodo 4:1: Comunque, Mosè rispose e disse: “Ma supponiamo che non mi credano e non ascoltino la mia voce, perché diranno: ‘YHWH non ti è apparso”.

    1 Samuele 15:13 Alla fine Samuele giunse da Saul, e Saul gli diceva: “Sii benedetto da YHWH. Ho eseguito la parola di YHWH”.

    1 Samuele 23:10: “E Davide diceva: O YHWH, Dio d’Israele, il tuo servitore ha veramente udito che Saul cerca di venire a Cheila per ridurre in rovina la città per causa mia.”

    Rut 2:3-4 : Ed ecco, Boaz venne da Betleem e diceva ai mietitori: “YHWH sia con voi”. A loro volta essi gli dicevano: “YHWH ti benedica”.


    In tutti questi versetti risulta che tutti questi personaggi pronunciassero direttamente il Nome divino. Se così non fosse al posto del tetragramma avrebbero utilizzato appellativi diversi, come ad esempio adonai, haShem, ecc., proprio perché sono discorsi in prima persona. Risulta chiaro, quindi, che ai tempi in cui furono scritti questi libri biblici il Nome divino venisse pronunciato normalmente.
    Lo pensate anche voi vero?
     
    .
24 replies since 24/10/2015, 21:34   854 views
  Share  
.