Orribile documentario su Gesú

Su Focus in prima serata argomenta ex culo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Non l'ho seguito tutto, ma quando la voce narrante ha detto (riferendosi al Gesù che guarisce di sabato):

    CITAZIONE
    Era un personaggio scomodo, violava la Legge!

    Certo... Nella Legge non si può curare di sabato...

    E (Più o meno)
    CITAZIONE
    Gesù portava scompiglio con la dominazione romana perché veniva onorato ed era ostacolo al culto dell'imperatore

    Gli ebrei erano dei fans del culto dell'imperatore, prima che arrivasse Gesú, una nota realtà storica

    CITAZIONE
    metteva in imbarazzo i suoi parenti andando in giro a predicare

    In imbarazzo??
    Non avrebbero dovuto essere piuttosto terrorizzati, visto che non era così atipico un rabbino itinerante in fervore messianico, ma sfortunatatamente nemmeno insolita e pacifica era la reazione romana alla cosa?

    E poi un sacco di fregnacce suo fratelli di sangue o meno di Gesù, perché la verginità di sua madre, quello sì che è un argomento davvero interessante...

    Adesso cos'è, ignoranza o altro?

    Edited by LvBv1983 - 25/9/2015, 00:48
     
    .
  2. Cecca
     
    .

    User deleted


    ora la senti aurora
     
    .
  3. dall#aurora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cecca @ 25/9/2015, 05:00) 
    ora la senti aurora

    :P (questa faccina è troppo buonista, ma non ho altra scelta)

    Ricordando che i dogmi non sono definibili metaforicamente come muri su cui sbattere la testa, ma piuttosto come finestre aperte sull'Infinito oppure... squarci di verità su realtà che la mente umana può intuire ma non com-prendere (altrimenti sarebbe "mente" divina) - lascio la parola a Joseph Ratzinger www.stpauls.it/madre/0702md/0702md08.htm

    Il Card. Joseph Ratzinger conclude il capitolo sul "dogma mariano originario" con una lunga e molto dotta disquisizione sulle obiezioni che in modo ricorrente si fanno alla "perpetua verginità di Maria" ["ante, in e post partum", come si esprime la cristologia scolastica del "De Verbo Incarnato"].
    "La decisione con la quale viene messa in dubbio la nascita verginale di Gesù - osserva fra l’altro l’illustre teologo - consiste principalmente nella differenza di pensiero tra la nostra visione del mondo ed il messaggio biblico, e nell’idea che questo non possa trovare posto in un mondo visto con l’occhio delle scienze naturali".
    E aggiunge: "La vera ragione che si trova nei motivi contrari alla fede nella verginità di Maria non sta nell’ambito di una conoscenza storica [esegetica], ma in handicaps legati alla visione del mondo, le cui conseguenze toccano l’immagine di Dio […].
    La vera disputa quindi avviene tra due diverse concezioni del rapporto di Dio con il mondo, volendo i negatori della verginità di Maria relegare Dio nel campo dello spirituale, sul presupposto che egli non possa raggiungere la storia terrena. In tal modo si ritorna alla filosofia pagana di Dio e del mondo [cfr. o.c., pp. 54-57].
    Ma noi ribadiamo che "la testimonianza della nascita di Gesù dalla Vergine Maria non è un angolo idilliaco di devozione nella struttura della fede neotestamentaria; non è una piccola Cappella di due Evangelisti, che si potrebbe alla fine anche trascurare. Si tratta del problema di Dio; […] poiché la fede in Dio che è rimasto realmente il Creatore della nuova creazione – "Creator Spiritus" – è parte centrale del messaggio del Nuovo Testamento.
    Così il "messaggio" della nascita [di Gesù] dalla Vergine Maria vuole testimoniare proprio questi due fatti: Dio agisce realmente, realiter, non solo interpretative; e la terra porta il suo frutto perché egli agisce. In fondo, il "natus ex Maria Virgine" è una proposizione rigorosamente teologica: essa testimonia che Dio non ha liquidato la creazione. E su ciò si fondano la speranza, la libertà, la tranquillità e la responsabilità del Cristiano" [cfr. o.c., pp. 57-58].



    P.s. lo so che l'argomento è OT ma sul topic non avevo nulla da dire in particolare.... si sa che la tivù coltiva l'ignoranza, qualsiasi sia l'argomento trattato.... Alla fine conviene guardare le soap operas...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Orribile documentario su GesúSu Focus in prima serata argomenta ex culo

    Di cosa ti meravigli ?

    La tv itagliana quando tratta il jesus è sempre un osceno spot per Santa Romana.


    Per fortuna il NET offre valide alternative :


    www.vangeliestoria.eu/

    www.ibs.it/ebook/ser/serpge.asp?aut=0&txt=Filipponi+Angelo


    i miei forum ...

    www.facebook.com/Scuola-Di-Arpiola...87012/timeline/

    http://originidellereligioni.forumfree.it/

    il blog del satanasso :shifty:

    http://mitodicristo.blogspot.it/



    zio ot :B):
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    @Aurora
    Grazie comunque, sempre interessante vedere quella che comunque proprio in "casa" è in realtà un'opinione poco nota.

    @barionu
    Grazie dei links.
    Sono già iscritto a origine delle religioni, mi chiedevo dove trovare le radici dei culti norreni, magari mi puoi aiutare :D
     
    .
  6. dall#aurora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LvBv1983 @ 25/9/2015, 22:08) 
    @Aurora
    Grazie comunque, sempre interessante vedere quella che comunque proprio in "casa" è in realtà un'opinione poco nota

    Guarda, per mancanza di tempo non posso copiarti a mano la spiegazione di Ratzinger di quel dogma da un suo famosissimo libro. Si rimane 'illuminati', anche se non credenti, da quella spiegazione. L'ho cercata in internet ma non c'è la trascrizione. Anch'io fino a relativamente poco tempo fa non conoscevo il pensiero di Ratzinger-teologo. Mi ha sorpresa non poco. La sua immagine pubblica trae in inganno. In realtà è stato un fautore-sostenitore del gruppo teologico pro Vaticano2, nonché il sostegno teologico (e strettissimo amico) di Giovanni Paolo II. La teologia elaborata col pontificato di GPII in realtà è stata una proficua, fruttuosissima collaborazione tra i due.

    Uhm.... però una cosa particolare sua in internet c'è... ora la cerco...
    Aggiungo che, per chi è un pò addentro, quelle di Ratzinger sono considerate un pò più di "opinioni". È considerato praticamente il più grande teologo cattolico vivente (o comunque tra i pochi grandi). Ripeto: se leggi qualche suo testo fondamentale ti cambia anche la visione della sua immagine pubblica. A me è accaduto così.
     
    .
  7. dall#aurora
     
    .

    User deleted


    ********************
    Ecco, l'ho trovato.
    Un giovane Joseph Ratzinger, teologo cattolico, 1969 , ciclo di conferenze alla radio tedesca, un breve stralcio:
    "Dalla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto.
    Diventerà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi. Non sarà più in grado di abitare molti degli edifici che aveva costruito nella prosperità.
    Poichè il numero dei suoi fedeli diminuirà, perderà anche gran parte dei privilegi sociali…
    Ma nonostante tutti questi cambiamenti che si possono presumere, la Chiesa troverà di nuovo e con tutta l’energia ciò che le è essenziale, ciò che è sempre stato il suo centro: la fede nel Dio Uno e Trino, in Gesù Cristo, il Figlio di Dio fattosi uomo, nell’assistenza dello Spirito, che durerà fino alla fine.
    Ripartirà da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che rimetterà la fede e la preghiera al centro dell’esperienza e sperimenterà di nuovo i sacramenti come servizio divino (...)
    Sarà una Chiesa più spirituale, che non si arrogherà un mandato politico flirtando ora con la sinistra e ora con la destra. Essa farà questo con fatica. Il processo infatti della cristallizzazione e della chiarificazione la renderà povera, la farà diventare una Chiesa dei piccoli, il processo sarà lungo e faticoso…
    Ma dopo la prova di queste divisioni uscirà da una Chiesa interiorizzata e semplificata una grande forza.
    (...)
    A me sembra certo che si stanno preparando per la Chiesa tempi molto difficili.
    La sua vera crisi è appena incominciata. Si deve fare i conti con grandi sommovimenti. Ma io sono anche certissimo di ciò che rimarrà alla fine: non la Chiesa del culto politico… ma la Chiesa della fede”.

    La chiamano "profezia di Ratzinger".... e sta avvenendo, si sta verificando piano piano.

    Ok, ultimo OT su Ratzinger.
    Quando era Benedetto XVI, incontro con l'International Jewish Committee on interreligious consultations www.nostreradici.it/papa-jewish.htm
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ma chi ha inventato il fatto che non si possa curare di sabato?!!!
    Di fronte ad ogni situazione che metta in pericolo la vita umana, i precetti di sabato si annullano.
    Non solo, ma è esattamente il contrario: l'infrazione grave è anteporre il sabato alla salvaguardia della vita umana.
    Qualunque medico o operatore sanitario, per espresso ordine rabbinico, DEVE, esercitare la sua professione in caso di necessità e DEVE rispondere al telefono di sabato.

    Per quanto riguarda la faccenda di maria vergine, sorvoliamo su questo patetico dogma (ridicolo quasi quanto quello sull'infallibilità del papa). Non occorre nemmeno scomodare la tradizione ebraica: già il testo evangelico dice chiaramente: "Tua madre e i tuoi fratelli" e "Giacomo fratello di Gesù". E non valgono per nulla i sedicenti grecisti (ignoranti quanto le capre di Sgarbi) che pretenderebbero di dire che "adelphos" sarebbe il cugino.
    Si tratta di fratelli tout court e, se non sbaglio, all'esame di clinica ostetrica, mi pare di avere studiato che per partorire occorra avere prima un rapporto sessuale. Ma può darsi che io non ricordi bene.
    Il problema è sempre stato la sessuofobia che per la chiesa romana è la regola. Per lei il sesso, anziché essere un piacere e una benedizione, oltre che un dono di D-O, è qualcosa di orribilmente "sporco" e, di conseguenza, la presunta Madre non poteva essere contaminata da siffatta sozzura, degna solo di noi bestie umane.
    Quanto al Ratzinger teologo e, in generale, quanto ai cosiddetti accreditati teologi del mondo cristiano: beh.... ci sarebbe molto da dire sulla loro preparazione biblica. Ne riparliamo, quando conosceranno l'ebraico. Forse le loro teorie e le loro deduzioni le hanno ricavate dalle loro bibbie in tedesco o in italiano.
     
    .
  9. dall#aurora
     
    .

    User deleted


    A questo punto ribadisco quello che avevo detto all'inizio, poco dopo essermi iscritta qui (e mi ero iscritta ovviamente prima di leggere certi giudizi) : avete messo su un forum anticristiano, e NON un forum di studio.

    Mi spiace perché alcuni, come LvBv1983, hanno fatto sforzi notevoli per convincermi del contrario...e apprezzo la buona volontà.

    Negev, solo una cosa: affermare che gli esegeti (e di conseguenza i teologi) cristiani e cattolici non hanno accesso e/o non conoscono l'ebraico antico, nonché le Scritture in ebraico - è ignoranza pura.
    Per info di chi desiderasse aggiornarsi: al nostro 'attivo' abbiamo conoscitori (anche laici, e anche atei, e anche agnostici) di tradizioni e lingue semitiche, nonché di lingua ebraica, e per completare il quadretto facciamo riferimento a studi di chi conosce più lingue antiche - quindi nella condizione ideale per l'interpretazione.

    A me questo forum sembrava interessante per il confronto diretto con fedeli di religione ebraica, e non solo conoscitori della lingua....Personalmente sono anche interessata al dialogo interreligioso. Ma non al dialogo inter-ignorante.
    Se era solo per le lingue antiche (compreso l'ebraico) ho altri forum ai quali far riferimento e/o singoli studiosi, ben più preparati linguisticamente e storicamente, benché possano essere non credenti.

    Non credo che la vostra sia una buona strada.

    Tra l'altro 'sta storia della sessuofobia ha stufato.
    Se uno non conosce la storia dei dogmi meglio che si astenga dal dare giudizi su qualcosa che evidentemente non conosce.
    Riguardo la possibilità o non possibilità del verificarsi ciò che si descrive nel dogma mariano, chiedo: tra gli attribuiti del D-o nella religione ebraica figura l'Onnipotenza? Nella religione cristiana crediamo che D-o sia onnipotente. E che possa intervenire sia nel Tempo (benché atemporale) che nella materia (benché ente immateriale).
    Quindi può far quel che vuole.
    Una religione crede che abbia fatto delle cose, e un'altra delle altre.

    E finora io non mi sono mai permessa di sparare a zero sulle vostre credenze, cioè sulle credenze ebraiche di ciò che D-o può aver fatto o non fatto.
    Ripeto: cattiva strada avete scelto. D'altra parte c'è libertà, ed è giusto così.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se uno non conosce la storia dei dogmi meglio che si astenga dal dare giudizi su qualcosa che evidentemente non conosce.

    Vero, personalmente sono curioso.
    La mia prima curiosità è sapere se (lo ignoro veramente) i dogmi come esigenza abbiano iniziato ad essere necessari solo dopo Costantino o se la comunità cattolica già spontaneamente stava prendendo misure a riguardo.

    CITAZIONE
    Quindi può far quel che vuole.
    Una religione crede che abbia fatto delle cose, e un'altra delle altre.

    Nella concezione ebraica D-o agisce anche in modo magari non comprensibile, ma si parte dal presupposto che sia coerente e che non mandi all'aria le regole naturali dell'universo che Lui stesso a creato.
    Detto questo benché io non ci creda, non ho nessun problema a pensare che si possa credere a una nascita come quella di Gesù nei Vangeli.
    Uno potrebbe esserci un inghippo, due credo a cose ancora più incredibili.
    Certo D-o volesse potrebbe animare un sasso e farlo diventare uomo. Il re scimmia di "Viaggio in Occidente" nasce proprio così, sì, il Son Goku :D.
    Per questo non vedo una logica nel credere alla verginità mariana, è fede e basta, in fondo è anche poetico.
    Certo se un'analisi linguistica mette in luce che sia una credenza posteriore ai Vangeli, è un Teo discorso. Ma ricerche storiche e fede rimangono comunque due piani distinti.

    Comunque quando ho introdotto il fatto che nella trasmissione di questo si parlava, era per dire che è un argomento ormai noioso.
    A parer mio ci sono cose più interessanti da analizzare che "andarsela a menare" se Maria di Nazareth fosse vergine o no, macchissenefrega.
    Anche suo figlio dice: "Benedetto piuttosto chi ascolta la mia parola."
    Ma il pubblico questo vuole e al pubblico questo viene dato :(
     
    .
  11. dall#aurora
     
    .

    User deleted


    " si parte dal presupposto che sia coerente e che non mandi all'aria le regole naturali dell'universo che Lui stesso a creato"

    Primo. "coerente" rispetto all'uomo o rispetto a D-o? Quello che è coerente per noi (temporali e materiali) può non esserlo per un Essere immateriale atemporale.
    Secondo. Le regole naturali nella loro interezza e completezza non le conosce nessuno, né scienziato né teologo.
    Terzo. Solo per citare un esempio, il Big Bang è stato un evento unico ed irripetibile. Che ha fatto allora D-o? È stato incoerente e ha mandato all'aria le regole naturali universali? Per non parlare della comparsa dell'uomo, per evoluzione naturale, come evento che si può definire neghentropico (cioè che va contro la coerenza dell'entropia universale).

    Insomma, il discorso è complesso...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Discorso complicato, poi certo, quando ho detto che potrebbe esserci un inghippo alludevo al fatto che siamo nell'ignoranza e una simile nascita potrebbe essere persino ripetersi spontaneamente altrove.
    Anche noi con con la tecnologia possiamo ormai replicare il fenomeno (certo conta anche da chi e perché un fenome arriva!).

    Comunque generalmente nellebraismo non si pretende di spiegare questo o quel "miracolo", si dice solo anche constatando l'incredibile che evidentemente ciò è permesso dalle leggi naturali.
    Ma non credo che non ci siano cristiani di ogni confessione che pensano allo stesso modo

    L'assurdo per l'ebraismo è un dio-uomo perché in contraddizione col divieto di venerare idoli.
    Tieni presente che nell'antichità il re dio era prassi e non sto dicendo che Gesù sia come un re-dio egiziano.
    Certamente il come si guarda alla cosa cambia tutto.
    Esprimevo uno dei motivi per cui l'ebraismo non potè registrare come valido il messaggio gesuano.

    La verginità mariana ai più pare, proprio storicamente una peccetta attaccata a posteriori per fini dottrinali, è questo che la rende poco credibile, non il fatto che D-o possa fare ciò che vuole, se lo vuole, incluso quello.
    Purtroppo la verginità di Maria, se da un lato serve al cristianesimo come protezione nei riguardi dei sedicenti "nuovi Cristi" (di nascite miracolose non se ne sente parlare così spesso), dall'altro davvero può far pensare che allora il sesso sia qualcosa che non si adatta alla purezza dovuta all'assenza di peccato originale, anche perché dopo la nascita di Gesù, il mantenere la verginità da donna sposata diventa forse anche non più utile.
    In fondo l'associazione di idee è temo comprensibile.
    Come lo possono essere tante altre mala incomprensioni su numerosi passi biblici.
    Gli esempi si sprecherebbero.

    CITAZIONE
    solo per citare un esempio, il Big Bang è stato un evento unico ed irripetibile.

    Forse noi siamo al terzo o quarto :lol:

    Battute a parte prima manco c'erano le leggi naturali, anche se quella dell'essere al terzo big bang è una teoria realmente esistente, motivata dalla disomogeneità della radiazione di fondo.

    CITAZIONE
    Per non parlare della comparsa dell'uomo, per evoluzione naturale, come evento che si può definire neghentropico (cioè che va contro la coerenza dell'entropia universale).

    Il sistema è partito disordinatissimo, quindi in un certo senso, all'inizio era presente un "qualcosa" in opposizione all'entropia che ha organizzato la materia.
    L'universo non sarà mai comprensibile a un cervello che non può che ragionare solo tridimensionalmente, ma questa è un'ilazione personale.

    CITAZIONE
    Ma chi ha inventato il fatto che non si possa curare di sabato?!!!

    E' una leggenda che viene promossa e ribadita, è ingiusto e fa si che si creino false aspettative.
    E l'ebraismo non è l'unico caso, spesso l'induismo è associato (mi ripeto) al satanismo, evidentemente non da cristiani (cattolici inclusi) dotati di buon senso.
    L'intolleranza e la mistificazone dei credo altrui è brutta cosa. Tu (@Aurora) una posizione simile non l'hai mai sostenuta, tantomeno ad oltranza (avere il dubbio sia vero e chiedere sarebbe solo cosa nobile anche qualora l'avessi fatto), non penso nessuno possa avercela con te.

    Comunque il documentario era davvero cosa poco serio, anche nei confronti della religione cattolica, cristiana in generale. Era un po' di gossip su Gesù di Nazareth. Deludente

    Edited by LvBv1983 - 28/9/2015, 03:17
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Negev, solo una cosa: affermare che gli esegeti (e di conseguenza i teologi) cristiani e cattolici non hanno accesso e/o non conoscono l'ebraico antico, nonché le Scritture in ebraico - è ignoranza pura.

    Hahhhhhh , guarda, si vede dalla loro pubblicazioni ; aleph bet ghimel ...

    è il massimo che sanno esprimere ,,,i corsi universitari alla Sapienza sono ridicoli

    e in Sinagoga ho visto arrivare dei Laureati alla Gregoriana pensanti come il דָּגֵשׁ חָזָק

    fosse una variante del gulash .

    Guarda che dare una dozzina di esami ( quando va bene ... ) mica vuol dire conoscere il semitico .



    CITAZIONE
    Per info di chi desiderasse aggiornarsi: al nostro 'attivo' abbiamo conoscitori (anche laici, e anche atei, e anche agnostici) di tradizioni e lingue semitiche, nonché di lingua ebraica, e per completare il quadretto facciamo riferimento a studi di chi conosce più lingue antiche - quindi nella condizione ideale per l'interpretazione.

    Ottimo , ce li presenti ? Anche solo citandoli ?


    CITAZIONE
    Se era solo per le lingue antiche (compreso l'ebraico) ho altri forum ai quali far riferimento e/o singoli studiosi, ben più preparati linguisticamente e storicamente, benché possano essere non credenti.

    Fantastico ! E qui allora cosa fai ?

    Spero che tu non ti riferisca a CP ... lol3lol3lol3
    CITAZIONE
    : avete messo su un forum anticristiano, e NON un forum di studio.

    Le critiche di Negev sono assolutamente legittime .

    Se vuoi vedere un forum anticristiano ho dato i links sopra .


    zio ot :B):
     
    .
12 replies since 24/9/2015, 22:03   340 views
  Share  
.