Fino a che punto D-o governa il mondo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dall#aurora
     
    .

    User deleted


    Scusa l'incursione Bloccoporta....
    Stavo seguendo perché anch'io sono rimasta un pò colpita dagli eventi naturali come guidati da Dio, e aspetto la risposta di Negev.

    CITAZIONE (Paolina Serpietri @ 7/10/2015, 01:58) 
    La religione non è in grado di dare una risposta ai problemi della vita.

    Quindi chi o che cosa è in grado di dare una risposta?
    Se la risposta è: niente/nessuno da una risposta, mi sta anche bene.
    Se invece mi dici che un'altra forma culturale o sociale da una risposta ai problemi della vita, questa cosa sarà arbitraria quanto la risposta religiosa.

    CITAZIONE
    La religione è infatti invenzione dell'uomo.

    Anche che la religione è invenzione dell'uomo... è invenzione dell'uomo.
    La religiosità è naturale, insita nell'uomo.
    La forma religiosa specifica può essere un'invenzione oppure no. Se credi alle statuette di legno è sicuramente un'invenzione. Se credi in un Dio unico, entriamo in ambito radicalmente diverso - del quale hanno trattato (e trattano) filosofi e pensatori di alta levatura.

    CITAZIONE
    Quello che chiedo agli studiosi e ai forum come questo è una risposta storica sulla vicenda religiosa.

    C'è il fatto storico, il movimento storico.
    E c'è il fatto metafisico, trascendente.

    Ricordando che la "risposta storica" fa sempre parte di "invenzione dell'uomo, non in grado di rispondere ai problemi della vita". Prova ne è il fatto che le letture storiche dei fenomeni sono tante quanti sono.... gli storici. Ogni tanto (anzi ogni spesso) salta fuori un documento o un reperto archeologico che ribalta le letture storiche - sempreché le letture storiche si possano considerare univoche di per sè stesse.
    Hai mai sentito narrare una storia di famiglia da due sorelle o da due fratelli, presi singolarmente....? Ognuno narrerà una storia talmente diversa da sembrare due famiglie differenti. Questo accade anche con gli eventi storici, specialmente se parliamo di religioni.
    L'unico affidamento sicuro, possibile sui dati storici sono: elenchi di date, numeri, luoghi, eventi e nomi. Il resto è....una questione di "credenze", infatti gli ateisti hanno la credenza che le Scritture Sacre non siano sacre.
    Ma chi mi dice che hanno ragione loro e non i credenti?
     
    .
14 replies since 6/10/2015, 00:34   270 views
  Share  
.