la figura di Satan o Shaytan nell'islam rispetto a quella ebraica
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • devo capire cosa
    100.00%
    1
  • non lo so
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

la figura di Satan o Shaytan nell'islam rispetto a quella ebraica

significato e ruolo di Satan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hashlamah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma i Jinn non erano quegli esseri ad aver abitato il pianeta Terra prima dell'uomo?

    No vivono da quanto ho capito in una dimensione spirituale tra i Cieli e la Terra, nell'ambiente pagano vengono chiamati anche Spiriti Elementali.

    CITAZIONE
    Fossi un fabbricante di spade potrei dire che: "le mia spade sono al servizio della giustizia, usa questa con saggezza"
    Ciò non renderebbe la spada "senziente", almeno in un modo a me comprensibile.

    CITAZIONE
    These Jinns like human beings live and die, they procreate and there are righteous ones among them and the rebellious ones among them. Just like us. You might want to check this answer for the verses from Qur'an. We believe that Iblees is one of the Jinns (the verses quoted in other answers). There is also a opinion that he is an angel but most strongest opinion says he was a Jinn.** Since he disputed and rebelled against Allah, he is also called Shaytan.

    Shaitan deriva da satan, l'Islam ha mantenuto un significato più letterale del termine: shaitan non descrive l'ente, ma il suo ruolo. Anche un umano può essere un shaitan.
    Se ci pensi, anche in italiano a volte diciamo "quello è un diavolo", usando il termine a guisa di titolo per descrivere una persona davvero malvagia.
    Tuttavia la demonologia islamica è a leghe di distanza da quella cristiana. I jinn nascono vivono, muoiono, hanno libero arbitrio.
    Quello che ora è uno shaitan, può sempre pentirsi e convertirsi, rimanere un jinn ovviamente, ma abbandonare la sua "missione ai danni dell'uomo".
    A maggior ragione shaitan ha non da intendersi come un nome relativo a uno "spirito" in particolare.

    è vero infatti, una persona che compie atti malvagi può essere chiamata Shaytan o Shaytin se si tratta di più persone :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LvBv1983 @ 13/9/2015, 16:00) 
    Il cristianesimo ha attinto da miti enochici, c'erano anche se non configurati allo stesso modo angeli caduti e pure con "cadute" differenti. Vedi ad esempio fra 1 Enoch e 2 Enoch i Vigilanti e il satan-el

    Iblis e Satana entrambi cadono, vero, ed entrambi lottano contro la stirpe umana.
    Ci sono differenze all'interno delle varie demonologie, che hanno anche importanti implicazioni dottrinali, in quanto ne sono il riflesso, soprattutto a livello escatologico.

    Sì. La mia implicita domanda verteva su come Satana fosse inteso tra i primi Santi e successivamente, se ci fossero differenze tra l'esposizione del Vangelo e la caratterizzazione "monstre" della Chiesa Romana.

    Sul resto ovviamente concordo, mi premeva sottolineare una evidente similitudine nella genesi di Satana, sebbene l'Islam poi finisca per discostarsene.

    CITAZIONE (Hashlamah @ 13/9/2015, 16:42) 
    CITAZIONE
    Ma i Jinn non erano quegli esseri ad aver abitato il pianeta Terra prima dell'uomo?

    No vivono da quanto ho capito in una dimensione spirituale tra i Cieli e la Terra, nell'ambiente pagano vengono chiamati anche Spiriti Elementali.

    Siete in due a sostenerlo, quindi devo essermi sbagliato(eppure ne ero convinto).
     
    .
16 replies since 11/9/2015, 12:13   815 views
  Share  
.