la figura di Satan o Shaytan nell'islam rispetto a quella ebraica
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • devo capire cosa
    100.00%
    1
  • non lo so
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

la figura di Satan o Shaytan nell'islam rispetto a quella ebraica

significato e ruolo di Satan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hashlamah
     
    .

    User deleted


    Shalom aleichem, Sono un ragazzo di fede musulmana e volevo avere delucidazioni sulla figura del Satan Secondo la tradizione Ebraica. Nell'islam è definito l'accusatore o sussurratore per eccellenza, ma pure sempre un servo dell'Altissimo e quindi non una forza opposta a al Dio del bene ( dualismo)...volevo sapere in sostanza che ruolo ha questa figura nell'Ebraismo perché so che si differenzia in modo particolare da quel che credono I Cristiani, Musulmani, Zoroastriani ecc. :) Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ti cito un post di Negev che cerca di sintetizzare altre discussioni nel forum:

    CITAZIONE (Negev @ 24/1/2013, 22:28) 
    È un argomento che troverai facilmente in molte discussioni in forum biblico, mettendo le parole chiave nel motore di ricerca.
    In sintesi: non esistono esseri spirituali al di fuori di D.O
    Anghelos è la traduzione in greco di malach.
    Il malach è: o un essere umano, un messaggero, un inviato, un emissario oppure è, astrattamente una volontà divina che deve realizzare i in una azione e che poi scompare dopo aver compiuta la missione.
    L'angelologia non è ebraica ma arriva al cristianesimo da correnti enochiche che non erano ebraiche. Se si trovano concetti del genere in alcune correnti dell'ebraismo moderno, esse sono frutto di una contaminazione proveniente dal cristianesimo e sono entrate nell'Ebraismo in epoca medievale come conseguenza dell'esilio.
    satan è sempre sostantivo e mai nome proprio. Infatti nella Bibbia, in ebraico è sempre preceduto dall'articolo "ha" (il) "hasatan". Esso rappresenta, figurativamente la tendenza lmateriale dell'uomo, detta in ebraico "yetzer hará", alla quale si oppone la tendenza "buona" "yetzer hatov". Le due tendenze devono coesistere per il corretto equilibrio Dell'essere umano. La prima spinge a sopravvivere, mangiare, bere, dormire, accoppiarsi, procreare, provare piacere, fuggire il dolore. L seconda modula la correttezza di quelle pulsioni. Ad esempio: è indispensabile mangiare ma lo yetzer hatov mi dice che la smodatezza mi farà male. È indispensabile e salutare il desiderio sessuale, malo yetzer hatov mi dice che l'incesto, la donna del prossimo,la minorenne, sono rapporti proibiti ecc.
    Il satan è questo, è il desiderio primitivo e naturale al quale la morale , le leggi, le regole sociali, civili e religiose pongono dei limiti. Questo è il satan dell'eden: la coscienza primitiva e istintiva dell'essere umano di fare ciò che gli aggrada, anche a costo di non rispettare le regole. A quel punto l'uomo può decidere di seguire quella pulsione o dominarla. Traducendo in termini psicanalitici concetti che Freud, pur essendo laico e probabilmente ateo, aveva di certo percepito dalla sua tradizione ebraica, egli giunse a definire Io, Es. e Super Io. L'Es ti spinge a desiderare qualcosa, il SuperIo ti dice che quell'azione non è lecita e dalla corretta dialettica tra i due viene fuori un Io cosciente che sceglie nel modo giusto o sbagliato.
    In Giobbe il satan non è assolutamente Satana, entità inesistente nell'Ebraismo. Si trata di accusatori umani che contestano a D-O la possibilità che anche un giusto come Giobbe possa poi crollare sotto il peso delle avversità. Il satan è letteralmente la pubblica accusa, al pari della pubblica accusa in un tribunale e in Giobbe è simbolica. Satana non c'entra nulla. Anche in quel caso satan è preceduto dall'articolo "hasatan".
    Per i Nefillim il discorso è molto complesso. Se cerchi su forum biblico e anche in questo, a proposito delle discussioni su Biglino, troverai una spiegazione linguistica di Abramo che chiarisce perfettamente come Nefillim siano gli aborti

    Io sto cercando, fra il poco tempo libero ed il resto che voglio studiare, di approfondire anche l'Islam, da quanto ho visto anche la parola shaitan, più che definire un ente in particolare, come nell'ebraismo, definisce un ruolo: l'entità Iblis è un jinn per tipologia, appunto Iblis per nome e shaitan per ruolo, anche se è considerato il shaitan per antonomasia, si può indicare col termine anche un essere umano o un qualunque jinn ostile all'insegnamento di Allah.

    Dal mio punto di vista quindi satan e shaitan sono molto più vicini fra loro rispetto al Satana (nome proprio) senziente e responsabile del male proprio del cristianesimo

    Sono da mobile adesso è non vedo la domanda del sondaggio allegato :blink:
     
    .
  3. Hashlamah
     
    .

    User deleted


    Shalom, Grazie mille. La spiegazione è più che esauriente :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hashlamah @ 11/9/2015, 13:13) 
    ...Nell'islam è definito l'accusatore o sussurratore per eccellenza, ma pure sempre un servo dell'Altissimo e quindi non una forza opposta a al Dio del bene ( dualismo)...

    CITAZIONE (LvBv1983 @ 11/9/2015, 14:28) 
    Dal mio punto di vista quindi satan e shaitan sono molto più vicini fra loro rispetto al Satana (nome proprio) senziente e responsabile del male proprio del cristianesimo

    Se leggo la parola "servo" automaticamente sono portato a pensare ad un essere senziente e unico che svolge lo stesso ruolo del nostro Satana.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Fossi un fabbricante di spade potrei dire che: "le mia spade sono al servizio della giustizia, usa questa con saggezza"
    Ciò non renderebbe la spada "senziente", almeno in un modo a me comprensibile.

    CITAZIONE
    These Jinns like human beings live and die, they procreate and there are righteous ones among them and the rebellious ones among them. Just like us. You might want to check this answer for the verses from Qur'an. We believe that Iblees is one of the Jinns (the verses quoted in other answers). There is also a opinion that he is an angel but most strongest opinion says he was a Jinn.** Since he disputed and rebelled against Allah, he is also called Shaytan.

    Shaitan deriva da satan, l'Islam ha mantenuto un significato più letterale del termine: shaitan non descrive l'ente, ma il suo ruolo. Anche un umano può essere un shaitan.
    Se ci pensi, anche in italiano a volte diciamo "quello è un diavolo", usando il termine a guisa di titolo per descrivere una persona davvero malvagia.
    Tuttavia la demonologia islamica è a leghe di distanza da quella cristiana. I jinn nascono vivono, muoiono, hanno libero arbitrio.
    Quello che ora è uno shaitan, può sempre pentirsi e convertirsi, rimanere un jinn ovviamente, ma abbandonare la sua "missione ai danni dell'uomo".
    A maggior ragione shaitan ha non da intendersi come un nome relativo a uno "spirito" in particolare.

    **
    il Corano chiaramente dice che il capo dei jinn nemici dell'uomo è un jinn, non un malak, che di fatto nella concezione islamica non è così "dichiaratamente un essere personale"

    CITAZIONE
    And [mention] when We said to the angels, "Prostrate to Adam," and they prostrated, except for Iblees. He was of the jinn and departed from the command of his Lord

    L'Islam conserva il monoteismo assoluto, non esiste un essere spirituale artefice del male.

    Una riflessione interessante su questi versi è che, dal momento che il malak islamico non può nemmeno pensare di opporsi ad un ordine di Allah, è evidente come tutto il contesto non sia null'altro che una prova apparecchiata per i jinn (se ve ne fossero altri non nominati) o per l'unico jinn presente, avendo lui, invece, libero arbitrio.

    Update

    Interessante, non sapevo nulla di Sufismo, vedo che (a una veloce ed ingenua occhiata), si avvicina alla Qabbalah ebraica

    CITAZIONE
    Iblis in Sufi thought

    Some Sufi Muslims hold to a view of Iblis which emphasizes his love for Allah as the motivation for his decision not to bow to Adam. Sufi teachers such as Mansur Al-Hallaj present the story of Iblis as a predestined scenario in which Iblis plays the role of tragic and jealous lover of Allah who, unable to perceive the Divine Image in Adam, was compelled to disobey the divine mandate to bow down to him...
    [...] Here, Lucifer represents what the Sufis term the 'Nafs,' the self-centered ego.


    Edited by LvBv1983 - 12/9/2015, 14:24
     
    .
  6. Hashlamah
     
    .

    User deleted


    I jinn non sono i shaytan, i jinn la loro traduzione migliore sarebbe Geni, i shaytan sono invece i demoni.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    I shaitan, quando riferito loro, sono i jinn nemici dell'uomo che rifiutano la parola di Allah e il Corano.
    Davvero :)

    Fare una distinzione di genere fra jinn e demone deriva dalla contaminazione cristiana e dalla lingua italiana che con "genio" intende sì il jinn, ma nell'immaginario collettivo è quel tipo di jinn che sta in una lampada ad olio ed esaurisce 3 desideri se strofinata con passione :lol:

    Guarda, giusto con una ricerca veloce:

    "Dictionary of Islam - Risultati da Google Libri
    https://books.google.com/books?isbn=8120606728
    Patrick Hughes, Thomas Patrick Hughes - ‎1995 - Religion
    [all] worshipped except Iblis, [who] was one] of the Jinn. ... It is disputed whether he was of the angels or of the Jinn. ... he was of the Shaitans (or evil Jinn), as it is said in the Qur'an, " Except Iblis' [who] ."

    In pratica
    CITAZIONE (Hashlamah @ 12/9/2015, 17:53) 
    I jinn non sono i shaytan, i jinn la loro traduzione migliore sarebbe Geni, i shaytan sono invece i demoni.

    Dire questo è come dire che "i nazisti non sono umani, sono alieni"
    Nazista è un umano che segue un certo credo.
    Chissà che non ci siano anche jinn nazisti, a sentire gli esorcismi operati da a certi imam hanno famiglia e si dicono anche professanti certe religioni.
    Certo i shaitan, come è noto... Mentono :D

    Edited by LvBv1983 - 12/9/2015, 18:18
     
    .
  8. Hashlamah
     
    .

    User deleted


    sì è vero, dotati di libero arbitrio comunque non per forza cattivelli 3:)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ah certo, sono anche entità positive e alcuni a volte si arrabbiano non per una malvagità di chissà che foggia ma perché magari scontrati(?) da un umano che ovviamente non li ha visti! :)

    Almeno secondo un certo folklore musulmano.

    Salam سلام (ho fatto copia incolla lo ammetto :lol:)
     
    .
  10. Hashlamah
     
    .

    User deleted


    Ah certo, sono anche entità positive e alcuni a volte si arrabbiano non per una malvagità di chissà che foggia ma perché magari scontrati(?) da un umano che ovviamente non li ha visti! :)




    ' Aleikom assalam ' si io parlavo da un punto di vista anche del folklore, nemmeno io gli ho visti. Ogni popolo ha le sue credenze :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    da un umano che ovviamente non li ha visti!

    Intendevo dire che proprio nel folklore sono invisibili, tranne casi rarissimi.
    Io personalmente credo, proprio come sostiene apertamente l'Islam, che la creatività di haShem sia sconfinata e che possano tranquillamente esistere moltituidini di creature, fra cui anche alcune dal nostro punto di vista, apparentemente incorporee. Quindi, appunto, non esseri spirituali, ma jinn.

    A livello logico-razionale invece la demonologia cristiana mi sembra invece orientata non tantoalla consapevolezza dei limiti che si possono avere nel sondare il creato, quanto a un fine escatologico preciso. Almeno per come la interpretano in molti.
    Queste sono opinioni personali, ci mancherebbe.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Il termine "servo" mi ha fuorviato. Quindi grossonalamente ne ricaviamo: ente(ebraismo)- ruolo(islam)- entità(cristianesimo).

    Ma i Jinn non erano quegli esseri ad aver abitato il pianeta Terra prima dell'uomo?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Anche e soprattutto per l'ebraismo ha-satan è un "ruolo", una caratteristica umana (yezter hara), un accusatore di fronte a D-o, ma anche un accusatore generico, un nemico, un avversario.
    il satan può anche essere un malach, se ti si oppone, ad esempio le varie calamità mandate all'Egitto potrei definirle "il satan" nei confornti del faraone.

    Stessa cosa per l'islam, lo shaitan è di nuovo un appellativo, quello di oppositore, che si dà a chi lo ricopre, solitamente però è riferito ai jinn ribelli ad Allah e nemici dell'umanità. Dell'umanità, non di Allah stesso, attraverso il meccanismo della tentazione.

    Il cristianesimo invece vede il satan come Satana, "principe" del mondo, nemico di D-o, di Cristo e dell'uomo, essere senziente e spirituale, prima angelo più bello e, successivamente, demone più dannato.

    CITAZIONE
    Ma i Jinn non erano quegli esseri ad aver abitato il pianeta Terra prima dell'uomo?

    Non ho letto tutto il Corano, su questo non so nulla. :blink:

    Per il resto anche solo il post di Negev che ho citato all'inizio è davvero completo, per quanto riassuntivo :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    Premessa: se le mie valutazioni appaiono confuse e contraddittorie è perché semplicemente non ho mai affrontato il tema in questione e cerco di delineare un quadro quanto più organico e coerente possibile.

    Nel Cattolicesimo('prima' della sua ufficializzazione non sono sicuro di cosa si pensasse in materia) Satana assurge a nemesi di Dio, personificazione del Male puro; da qui il dualismo ai cui accennava l'utente musulmano. A rigor di logica ciò è inammissibile poiché la creatura non possiede le qualità del Creatore, non abbiamo a che fare con un altro Dio.
    Detto ciò, siamo di fronte a un essere(un angelo) che DIVENTA Satana proprio come Iblis(un Jinn) DIVENTA Shaitan: nascono entrambi da una ribellione e condividono lo stesso fine contro l'uomo.

    Dopo certamente si inseriscono tutte le differenze esposte, ma il prologo configura lo Shaitan come una commistione ebraico-cristiana fin dalle origini.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nel Cattolicesimo('prima' della sua ufficializzazione non sono sicuro di cosa si pensasse in materia) Satana assurge a nemesi di Dio,

    Il cristianesimo ha attinto da miti enochici, c'erano anche se non configurati allo stesso modo angeli caduti e pure con "cadute" differenti. Vedi ad esempio fra 1 Enoch e 2 Enoch i Vigilanti e il satan-el

    CITAZIONE
    Satana assurge a nemesi di Dio, personificazione del Male puro; da qui il dualismo ai cui accennava l'utente musulmano. A rigor di logica ciò è inammissibile poiché la creatura non possiede le qualità del Creatore, non abbiamo a che fare con un altro Dio.
    Detto ciò, siamo di fronte a un essere(un angelo) che DIVENTA Satana proprio come Iblis(un Jinn) DIVENTA Shaitan: nascono entrambi da una ribellione e condividono lo stesso fine contro l'uomo.

    Iblis e Satana entrambi cadono, vero, ed entrambi lottano contro la stirpe umana.
    Ci sono differenze all'interno delle varie demonologie, che hanno anche importanti implicazioni dottrinali, in quanto ne sono il riflesso, soprattutto a livello escatologico.

    Linguisticamente invece, come puoi notare anche Hashlamah ha usato tranquillamente il termine shaitan al plurale, cosa che i cristiani non fanno mai.
    Già con così poco si dimostra che pur essendo "satana" un titolo anche per il "Satana" cristiano, tale titolo ha subito una modificazione, diventando una esclusiva di tale ente, un nome proprio de facto: non si dice i satana, nel cristianesimo. Satana è il "capo" di questi angeli ribelli, e il nome indica lui soltanto.

    Nell'Islam rimane invece una parola che denota un ruolo di oppositore relativamente generico, benché spessissimo associata al primo jinn ribelle.
     
    .
16 replies since 11/9/2015, 12:13   812 views
  Share  
.