YOSIPPON

Quante versioni ne esistono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nahyl
     
    .

    User deleted


    Grande!
    Molto esaustivo.

    Dunque, ti spiego cosa cerco così diventiamo ancora più mirati, io non so di nessuna fede, e mi frega ben poco scoprire che la storia di Gesù se la siano inventata secoli dopo da un brigante o di sana pianta, però mi interessa la verità, e se un testo può aiutarmi ben venga.

    Al di là dei tanti libri, alcuni speculativi e poco seri, che ho letto, sono poi andato a verificare di persona le fonti storiche, e poi sono passato anche a vedere gli errori di traduzione dal greco.
    In effetti è vero:

    in Giuseppe Flavio c'è un vuoto storico spaventoso fra il 15 e il 36, mentre Filone parla di una Palestina devastata dagli zeloti.
    Il fasullo Testimonium Flavianum, lo hanno infilato nel XI secolo nell'abbazia di Cassino a cazzo, risultante quindi un Gesù che vive nel 18, durante la prefettura di Valerio Grato, e non Ponzio Pilato.
    Le persecuzioni, quando non sono inventate, sono state sempre persecuzioni contro gli ebrei e non contro i cristiani: hanno giocato con la traduzione di "messianista", quando i romani chiamavano messianisti gli ebrei già prima (questo è vergognoso).
    Addirittura andando a guardare scopro che persino molti padri della chiesa non sono nemmeno mai esistiti: biografie che non collimano, date sbagliate di 70 anni, titani del cristianesimo che vivono nella stessa città e non si conoscono.
    Lasciamo poi stare il Dies Sol Natalis che risale almeno al V sec. a.c., e il Mitraismo, vista la recente scoperta di un mitreo fuori Roma del 60 a.c., cosa che dovrebbe chiudere il discorso su chi a copiato chi nei riti, definitivamente.
    Insomma, mi pare legittimo ormai pensare che si sia trattata di una manovra politica del IV secolo.

    Siccome con la comparazione dei testi si riescono ad avere interessanti risultati, ti chiedo cosa sai dirmi dello Yosippon, nelle varie versioni in merito a due cose:
    1. la questione di questo Gesù, cioè il passo,
    2. gli accadimenti degli anni 20 e 30 del I secolo più in generale (non sarà una riga...)

    Ho letto che proprio in quella parte vi sono versioni diverse, soprattutto una frase.
    Ma in ogni caso mi accontenterei di sapere i nomi dei prefetti e dei capi del Sinedrio. Se lo Yosippon è stato scritto prima che facessero tanti tagli a Giuseppe Flavio, e attinge anche ad altre fonti, mi saprà magari aiutare a ricollocare prefetti e Sommi sacerdoti che in G.F. sembrano spostati avanti di 20 anni e incasinati nella cronologia.
    Per esempio so che nella Biblioteca di Costantinopoli vi erano copie di Ant. Giu. su cui lavorò Giovanni Zonara nel XII secolo, che non dovrebbero aver subito gli stessi tagli. Che fine abbiano fatto dopo la quarta crociata non si saprà mai....

    Ciao, grazie
     
    .
3 replies since 26/8/2015, 19:42   172 views
  Share  
.