Le ragioni di Mauro Biglino e le Criticità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LvBv1983
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    è vero anche il cristianesimo si presenta così (anche l'islam in parte)....infatti la tradizione cristiana ha fin da subito avvertito l'esigenza di presentare testimoni oculari della resurrezione, che fossero i più credibili possibile.....altrimenti i romani, i greci, i barbari sparsi per il mondo....come li converti? come li convinci ad abbandonare i loro antichi culti? e già così è ed è stato difficilissimo, se non imposto con la forza e/o con l'astuzia.

    Condivido in pieno, per quanto certe religioni presentino una forte presenza di mistici con le loro relative esperienze personali all'interno, salvo casi di metodologie per arrivare ad esperire direttamente l'illuminazione, la divulgazione e l'intento didascalico presenti nel proselitismo, procedono sempre attraverso la "fiducia per i testimoni", e quindi sempre attraverso una "mediazione" umana.

    Si potrebbe dire che nella predicazione cristiana Paolo possa rivestire -forse- un ruolo analogo a quello di Sem per Abramo.
    In effetti devo documentarmi meglio, quindi spero di non esagerare, ma quello che intendo è che Paolo si basava su narrazioni sul Maestro fornite da terzi, non avendolo lui conosciuto in persona e su visioni personali, sulla base delle quali porta, come individuo umano, il messaggio alle "genti".

    Comunque sulla concezione di D-o "visibile" nel "prossimo", posso integrare pienamente anche le parole di Gesù stesso riportate nei Vangeli, per cui "ogni vota che avrete fatto queste cose ad uno dei vostri fratelli, le avrete fatte a me", con una evidenziazione, anche abbastanza esplicita sull'importanza dell'etica per generare l'incontro con il divino (in questo caso Gesù stesso) attraverso l'incontro con "l'altro" e non necessariamente, anzi, attraverso l'esperienza estatica.
    Quindi, tolta l'identificazione di Gesù-D-o, un pensiero schiettamente ebraico e anche, in questo frangente, palesemente anti-gnostico.
     
    .
67 replies since 31/7/2015, 21:58   3637 views
  Share  
.