Le ragioni di Mauro Biglino e le Criticità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio aste
     
    .

    User deleted


    Ottime riflessioni! :)

    anche secondo il mio punto di vista le varie religioni, anche le più "arcaiche/ancestrali", sono da considerarsi in ultima istanza come "Monoteismi",
    perché esiste sempre una "Fonte Assoluta", da cui tutto il resto discende.

    hai delle ragioni anche per quanto riguarda l'approccio dei cristiani, ho notato anch'io spesso un loro porsi quali portatori dell'illuminazione.

    detto questo, penso che lo spartiacque per la diffusione dell'etica e della morale ebraica anche tra goym proceda di pari passo con il diffondersi del cristianesimo e dell'islam, che sono presentate, dai rispettivi propagandatori, come verità rivelate dall'Alto, da D-o, come avrebbero fatto quegli stessi valori, pur buoni e giusti, ad attecchire tra le popolazioni goym, se fossero stati presentati come Patti, Leggi, siglate tra uomini con altri uomini (o tra uomini e alieni), del tipo: "i nostri padri hanno incontrato un certo Sem, che diceva di parlare in vece di D-o, noi non ne abbiamo le prove perché D-o non l'ha mai visto nessuno, ma ci siamo fidati e ci siamo assoggettati alle Leggi che tale Sem ci ha imposto".....................è vero anche il cristianesimo si presenta così (anche l'islam in parte)....infatti la tradizione cristiana ha fin da subito avvertito l'esigenza di presentare testimoni oculari della resurrezione, che fossero i più credibili possibile.....altrimenti i romani, i greci, i barbari sparsi per il mondo....come li converti? come li convinci ad abbandonare i loro antichi culti? e già così è ed è stato difficilissimo, se non imposto con la forza e/o con l'astuzia.

    P.S.: intrigante lo spunto degli Archetipi etici e morali comuni a tutti gli individui umani.
     
    .
67 replies since 31/7/2015, 21:58   3637 views
  Share  
.