Le ragioni di Mauro Biglino e le Criticità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio aste
     
    .

    User deleted


    Ciao Teista, felice di risentirti.

    Con questo Topic provo a mettere in evidenza quelle che "ai miei occhi" appaiono come grandissime similitudini tra l'interpretazione Biblica di Biglino e l'interpretazione che mi pare di aver capito spiegano gli Amministratori del Forum, ne emergerebbe, in entrambi i casi, un quadro che ho definito sinteticamente "Materialista", nel senso che, secondo gli Amministratori del Forum e secondo Biglino :

    1) Nessun uomo ha mai visto, ne parlato, ne interagito, ne altro, con D-o.

    2) Non esiste nessun evento miracoloso soprannaturale, tutto avviene secondo leggi fisiche, note o ignote che siano

    3) Per gli Amministratori ebrei del Forum quando leggiamo D-o, HaShem, il Tetragramma, Elohim...ecc....non dobbiamo immaginare interventi diretti di D-o, bensì interventi di suoi sedicenti rappresentanti umani; mentre secondo Biglino quando leggiamo questi termini dobbiamo immaginarli come indicativi di individui Alieni colonizzatori della Terra (quest'ultima è l'unica vera differenza tra le due interpretazioni, nell'estrema sintesi del mio immaginario personale)

    Invece per quanto riguarda il Patto, siamo sempre lì, l'etica, la morale, i valori, che ne scaturiscono possono anche essere buoni e giusti, ma, fino a prova contraria, provengono da altrettanti uomini, sono leggi umane (mentre per Biglino sono leggi alìene), del tutto umane, così come il codice di Hammurabi, il Diritto romano...ecc...ecc....ecc.....

    Capisco il discorso di "Ebraismo religione adulta", ma permettimi/permettetemi, allora faccio prima a non credere (a D-o) fino a prova contraria, per questo affermo che la differenza tra Biglino e gli Amministratori del forum, di fatto, per me, non esiste, perché se le leggi, i patti, le hanno stabilite altri uomini, oppure altri alieni, per me cambia pochissimo, praticamente nulla.

    Dunque, in che modo, con quali prove, Sem riuscì a convincere Abramo che lui (Sem) fosse il portavoce, VERO, di D-o in Terra? Oppure Abramo credette per fiducia/Fede?....Ma allora saremmo punto e a capo :D
     
    .
67 replies since 31/7/2015, 21:58   3637 views
  Share  
.