Significati dei Nomi di haShem in base al contesto: El Shaddai, Elohim, Tetragramma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davek2841
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ho trovato un link interessante a mia prima vista dove si parla di un testo della casa editrice ebraica MAMASH dove verrebbe spiegato che i concetti di infinitezza e trascendenza (astrazione) di Dio sono legati al termine Yahweh (cito testualmente):
    "Prima del Dono della Torà Dio si manifestava solo come Elohim, in una rivelazione limitata che lo presentava così com'è nel mondo, il mondo della pluralità: da cui il nome Elohim che in ebraico è al plurale. Dopo il Sinày, Hashem si rivelò con il Tetragramma nella sua qualità di infinito, di trascendente qualunque separazione, di unità..." (SEFER SHEMOT, Esodo, Edizione Famiglia Haggiag, a cura di Rav Shlomo Bekhor, Avigail Hadad Dadon, consulenza e supervisione Rav Shalom Hazan, Milano 2010).

    Volevo il vostro parere su questo ecco...non riesco a capire termini come "il mondo della pluralità" riferito a Elohim prima che desse il suo nome Yhwh, come se si trattasse seriamente di più personaggi e non uno (riferito al plurale d'astrazione)...delucidazioni?

    Shalom☺️

    Ma non ho capito, avete eliminai la mia prima domanda di stamane?








    Nota: questo è un ulteriore accorpamento, si tratta di un altro 3D aperto dall'utente che non aveva visto lo spostamento del primo. Il titolo questa volta era "Dubbi riguardo ai termini "Elohim" e "Yhwh"


    Edited by ashkenazi - 17/5/2017, 17:39
     
    .
23 replies since 30/7/2015, 14:22   2665 views
  Share  
.