Significati dei Nomi di haShem in base al contesto: El Shaddai, Elohim, Tetragramma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LvBv1983
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il Tetragramma è l'attributo della Misericordia, ma ciò non vuol dire misericordia in ogni caso e a tutti i costi, perché vi è sempre l'attributo "Elohim" che è l'attributo del Diritto, della Legislazione e della Giustizia. I due attributi sono coesistenti ed in equilibrio tra di loro, con prevalenza della Misericordia (altrimenti, come dicono i Maestri, il mondo sarebbe già stato annientato per le sue malefatte). Il Tetragramma è Misericordia, ma non sempre è possibile applicarla, che sia per il bene di una parte rispetto ad un'altra immeritevole o che sia perché certe colpe non possono più beneficiarne. Ed in ogni caso è impossibile penetrare il disegno divino. Si può solo ipotizzare o fare delle illazioni.

    Chiarissimo, grazie.

    CITAZIONE
    Ish milchamà non è in relazione al Tetragramma.

    Non voglio abusare del tuo (mi prendo la libertà della seconda persona, non mi piace essere formale, spero non risulti scortese) tempo e per estensione del "vostro", visto che a fornire risposte per queste domande, conoscendo l'ebraico, siete molto pochi, ma allora quale sarebbe la corretta traduzione di:

    Esodo 15:3
    CITAZIONE
    יְהוָ֖ה אִ֣ישׁ מִלְחָמָ֑ה יְהוָ֖ה שְׁמֹֽו׃

    Nell'interlineare trovo:
    CITAZIONE
    The Lord is a warrior;
    the Lord is his name.

    Che si riferisca a un guerriero di Y--H e non a Y--H stesso?

    ps.
    Essendo anche una parte della canzone di Moshe e Miriam, credo che un approccio basato sul fatto che si abbia a che fare con un testo poetico sia fondamentale.
    Alla luce di questo, considerando la risposta di Negev, posso azzardare che si tratti sì di D-o che "combatte" come un guerriero, ma che, appunto, prevalendo l'attributo della Misericordia
    CITAZIONE
    ...con prevalenza della Misericordia (altrimenti, come dicono i Maestri, il mondo sarebbe già stato annientato per le sue malefatte)...

    questo "Ish Milchama" non combatta una guerra "letterale", ma una "guerra" a ciò che è male e corruzione.

    Grazie come sempre a tutti! :)
     
    .
23 replies since 30/7/2015, 14:22   2665 views
  Share  
.