Significati dei Nomi di haShem in base al contesto: El Shaddai, Elohim, Tetragramma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LvBv1983
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Avevo postato questa domanda sul Forum Biblico Ebraico, ma forse qui è più appropriata, essendo una richiesta inerente espressioni linguistiche piuttosto che veri e propri passi biblici.
    Ripropongo qui i punti risistemandoli un poco:

    1)
    Nel forum ho visto El Shaddai tradotto come l'Onnipotente.
    Sul web (https://it.wikipedia.org/wiki/El_Shaddai_(Ebraismo) e www.bibbiaweb.net/lett123g.htm) ho scoperto diverse analisi etimologiche del termine e molto mi ha colpito l'interpretazione in senso di "seno materno".

    Contando che per l'esegesi biblica cristiana D-o è sempre (o quasi) padre ed ogni rimando a una sua sorta di femminilità e maternità viene considerato blasfemia, la sorpresa e il piacere nel leggere simili significati è stata cosa non da poco.
    Tuttavia, questa interpretazione linguistica ha senso anche per gli amici ebrei del forum, alla luce della tradizione orale e della conoscenza reale dell'ebraico?


    2)
    Esoso 15:3: אִ֣ישׁ מִלְחָמָ֑ה ****

    Come si integra l'uso del Tetragramma associato a אִ֣ישׁ מִלְחָמָ֑ה "individuo di sesso maschile di guerra"?
    Il significato risponde davvero a questa traduzione?

    Mi sarei difatti "aspettato" l'impiego di termini come ElShaddai (se significa anche "distruttore", vedi punto 1) o Elohim (Legislatore Supremo), piuttosto che il Tetragramma, che da quanto ho avuto modo di vedere, traduce l'attributo della Misericordia del Signore.

    Stessa cosa per Numeri 15 (vedere soprattutto da 32 a 35).
    Nell'interlineare ritrovo nuovamente impiegato il Tetragramma, quando Moshe si rivolge al Signore per sapere come agire con l'uomo sorpreso a lavorare durante Shabbat e D-o sceglie la condanna a morte.

    Altra cosa che trovo "strana" in questa traduziona è che il loro contenuto è almeno apparentemente in antitesi col comportamento di Mosé, già visto a chiedere spiegazioni e misericordia a D-o per evitare condanne verso i membri del suo popolo...

    Spero possiate aiutarmi e ringrazio in anticipo per tutte risposte illuminanti. :D

    Shalom
     
    .
23 replies since 30/7/2015, 14:22   2665 views
  Share  
.