LA SFERICITÀ DELLA TERRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ashkenazi @ 28/5/2015, 18:33) 
    CITAZIONE (fabio aste @ 23/4/2015, 21:54) 
    ...dubbi giusti,


    poi dite quello che volete sulla sfericità della Terra, ma è indubbio che si tratta di una menzogna, una cospirazione millenaria, altrimenti gli oceani come mai restano ben saldi al loro posto e non si disperdono nello spazio a causa della velocità orbitale e della rotazione terrestre ben più forti della forza di gravità?

    “Se dite che la Terra ruota, se noi lasciamo l’aeroporto di Sharjah su un volo internazionale per la Cina, quando l’aereo si trova in aria, la Cina non verrà verso di esso? E se la Terra ruota nell’altra direzione, l’aereo non raggiungerà la Cina perché anche la Cina starà ruotando come ruota l’aereo”.
    (Sheikh Bandar al-Khaibari durante una lezione)



    Video

    Questa considerazione mi fa pensare a quel tale che disse:<ma se io mi trovo in treno e faccio un salto dovrei sbattere si o no verso il fine carrozza opposto a quello del movimento>?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nochiesa @ 17/6/2015, 22:48) 
    Questa considerazione mi fa pensare a quel tale che disse:<ma se io mi trovo in treno e faccio un salto dovrei sbattere si o no verso il fine carrozza opposto a quello del movimento>?

    No, perchè violeresti il primo postulato (principio di relatività):
    "Tutte le leggi fisiche sono le stesse in tutti i sistemi di riferimento inerziali." (cfr Einstein)

    Se sei fermo a terra e vedi passare il treno, fai parte del sistema inerziale dellla terra, se sei sul treno, fai parte del sistema inerziale del treno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Si perché fintanto che sei sul treno quello ti trasmette una spinta verso la direzione che sta seguendo, quindi anche se ci si stacca momentaneamente dal contatto fisico col treno si mantiene buona parte dell'energia ricevuta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nonsapiente @ 18/6/2015, 13:18) 
    Si perché fintanto che sei sul treno quello ti trasmette una spinta verso la direzione che sta seguendo, quindi anche se ci si stacca momentaneamente dal contatto fisico col treno si mantiene buona parte dell'energia ricevuta.

    No, non c'entra il momentaneamente, nè parte dell'energia ricevuta. Lo capii da bambino
    in macchina, guidava mio padre, per tutto il viaggio una mosca continuò a volare in circolo nell'abitacolo
    della macchina e sebbene mio padre procedesse molto velocemente, questa non atterrava mai, ma continuava il suo lento volo.
    Se tu sul treno sei seduto nella fila di fianco a me, ed io ti lancio una pallina, tu la prendi in due secondi, perchè siedi a tre metri da me,
    però se il treno va a 200km, la pallina ha percorso 57 metri rispetto all'esterno, perchè il treno diventa un sistema a sè stante, come i pianeti.
    Questo spiega anche la relatività del tempo (che si può notare solo a velocità altissime).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Grazie Aialon per l'interessante esperienza che avesti in auto da bambino, .....si potrebbe pensare che in quanto in un ambiente chiuso anche l'aria all'interno (che non è un vuoto assoluto) essendo anche essa composta da atomi, particelle ecc...riceve il moto trasmesso dal veicolo in movimento così che questa si sposta con esso....quindi tutto ciò che si muove all'interno o di una auto o di un qualsiasi veicolo non perderebbe di velocità perché questa continua a venirgli trasmessa dalla massa d'aria che lo avvolge.
    Il concetto di "momentaneamente e del si mantiene buona parte dell'energia ricevuta" è una mia supposizione puramente teorica, ma sempre applicata a forze infinitesimalmente piccole, quindi non percettibili.
    Comunque sarebbe interessante provare a far saltare un oggetto in una carrozza di un treno a varie velocità e controllare se riatterà sempre nello stesso punto. :rolleyes:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nonsapiente @ 21/6/2015, 12:58) 
    Grazie Aialon per l'interessante esperienza che avesti in auto da bambino, .....si potrebbe pensare che in quanto in un ambiente chiuso anche l'aria all'interno (che non è un vuoto assoluto) essendo anche essa composta da atomi, particelle ecc...riceve il moto trasmesso dal veicolo in movimento così che questa si sposta con esso....quindi tutto ciò che si muove all'interno o di una auto o di un qualsiasi veicolo non perderebbe di velocità perché questa continua a venirgli trasmessa dalla massa d'aria che lo avvolge.
    Il concetto di "momentaneamente e del si mantiene buona parte dell'energia ricevuta" è una mia supposizione puramente teorica, ma sempre applicata a forze infinitesimalmente piccole, quindi non percettibili.
    Comunque sarebbe interessante provare a far saltare un oggetto in una carrozza di un treno a varie velocità e controllare se riatterà sempre nello stesso punto. :rolleyes:

    L'ho fatto in aereoplano a 1200 kmh, è lo stesso, tutte le leggi sono le stesse in ogni i sistema inerziale.
    Comunque le prove le hanno fatte tutte, ma le apparenti stranezze più affascinanti sono riguardo al tempo.
    La prima volta che hanno provato l'esattezza della relatività di Einstein, hanno preso due orologi al cesio.
    Uno lo hanno lasciato a terra l'altro gli hanno fatto fare il giro del mondo sul BlueBird, quando li hanno confrontati
    nuovamente all'arrivo, hanno constatato che non erano più sincronizzati.
    Quello rimasto a terra era avanti di alcuni miliardesimi di secondo. (era invecchiato di più)
    L'es. classico è quello dei due bambini gemelli, uno fà un viaggio di pochi minuti alla velocità vicina a quella della luce
    (300.000 KMsec.), quando torna lui è sempre eguale, quello rimasto sulla terra è vecchissimo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Si conoscevo l'esempio degli orologi al cesio, ancora oggi una cosa del genere mi sembra da fantascienza, ma appunto....sono impressioni personali. :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Riserratevi con qualche amico nella maggiore stanza che sia sotto coverta di alcun gran navilio, e quivi fate d'aver mosche, farfalle e simili animaletti vo- lanti; siavi anco un gran vaso d'acqua, e dentrovi de' pescetti; sospendasi anco in alto qualche secchiello, che a goccia a goccia vadia versando dell'ac- qua in un altro vaso di angusta bocca, che sia posto a basso: e stando ferma la nave, osservate diligentemente come quelli animaletti volanti con pari ve- locità vanno verso tutte le parti della stanza; i pesci si vedranno andar notan- do indifferentemente per tutti i versi; le stille cadenti entreranno tutte nel vaso sottoposto; e voi, gettando all'amico alcuna cosa, non più gagliardamente la dovrete gettare verso quella parte che verso questa, quando le lontananze sie- no eguali; e saltando voi, come si dice, a piè giunti, equali spazii passerete verso tutte le parti.
    Osservate che avrete diligentemente tutte queste cose, benché niun dubbio ci sia che mentre il vassello sta fermo non debbano succeder così, fate muover la nave con quanta si voglia velocità; ché (pur che il moto sia unifor- me e non fluttuante in qua e in là) voi non riconoscerete una minima muta- zione in tutti li nominati effetti, nè da alcuno di quelli potrete comprender se la nave cammina o pure sta ferma.
    Voi saltando passerete nel tavolato i medesimi spazii che prima, nè, perché la nave si muova velocissimamente, farete maggior salti verso la pop- pa che verso la prua, benché, nel tempo che voi state in aria, il tavolato sotto- postovi scorra verso la parte contraria al vostro salto; e gettando alcuna cosa al compagno, non con più forza bisognerà tirarla, per arrivarlo, se egli sarà verso la prua e voi verso la poppa, che se voi fuste situati per l'opposito; le gocciole cadranno come prima nel vaso inferiore, senza caderne pur una verso poppa, benché, mentre la gocciola è per aria, la nave scorra molti pal- mi; i pesci nella loro acqua non con più fatica noteranno verso la precedente che verso la sussequente parte del vaso, ma con pari agevolezza verranno al cibo posto su qualsivoglia luogo dell'orlo del vaso; e finalmente le farfalle e le mosche continueranno i lor voli indifferentemente verso tutte le parti, né mai accaderà che si riduchino verso la parete che riguarda la poppa, quasi che fussero stracche in tener dietro al veloce corso della nave, dalla quale per lungo tempo, trattenendosi per aria, saranno state separate


    Galileo - Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
     
    .
  9. Corriero
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    L'ho fatto in aereoplano a 1200 kmh, è lo stesso, tutte le leggi sono le stesse in ogni i sistema inerziale.
    Comunque le prove le hanno fatte tutte, ma le apparenti stranezze più affascinanti sono riguardo al tempo.
    La prima volta che hanno provato l'esattezza della relatività di Einstein, hanno preso due orologi al cesio.
    Uno lo hanno lasciato a terra l'altro gli hanno fatto fare il giro del mondo sul BlueBird, quando li hanno confrontati
    nuovamente all'arrivo, hanno constatato che non erano più sincronizzati.
    Quello rimasto a terra era avanti di alcuni miliardesimi di secondo. (era invecchiato di più)
    L'es. classico è quello dei due bambini gemelli, uno fà un viaggio di pochi minuti alla velocità vicina a quella della luce
    (300.000 KMsec.), quando torna lui è sempre eguale, quello rimasto sulla terra è vecchissimo.
    [/QUOTE]

    caccia militare??? o hai avuto la fortuna di volare sul concorde????
    1200kmh mi sembrano tantini . . .
    quanti danni ha fatto la chiesa e la "santa inquisizione"? per fortuna abbiamo avuto menti eccelse in passato che hanno permesso all' umanità di progredire ( ho avevamo già queste conoscenze e ce le hanno nascoste?).
    mi rifaccio all'"eppur si muove" galileiano.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Corriero @ 22/6/2015, 09:06) 
    caccia militare??? o hai avuto la fortuna di volare sul concorde????
    1200kmh mi sembrano tantini . . .


    Boeing 747 -400 ER

    Velocità di crociera Mach 0.855 (1047.4 Km/h)
    Velocità massima Mach 0.92 (1127 Km/h)
    http://www.nuvolari.tv/articoli/i-5-aerei-...loci-del-mondo/

    CITAZIONE
    quanti danni ha fatto la chiesa e la "santa inquisizione"? per fortuna abbiamo avuto menti eccelse in passato che hanno permesso all' umanità di progredire ( ho avevamo già queste conoscenze e ce le hanno nascoste?).

    Beh, ora per documentarsi basta solo un po' di buona volontà
     
    .
  11. Corriero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 22/6/2015, 10:38) 
    CITAZIONE (Corriero @ 22/6/2015, 09:06) 
    caccia militare??? o hai avuto la fortuna di volare sul concorde????
    1200kmh mi sembrano tantini . . .

    Velocità di crociera Mach 0.855 (1047.4 Km/h)
    Velocità massima Mach 0.92 (1127 Km/h)


    CITAZIONE
    quanti danni ha fatto la chiesa e la "santa inquisizione"? per fortuna abbiamo avuto menti eccelse in passato che hanno permesso all' umanità di progredire ( ho avevamo già queste conoscenze e ce le hanno nascoste?).

    Beh, ora per documentarsi basta solo un po' di buona volontà

    perdonami ma questo è il mio campo.
    il numero di mach non definisce in assoluto una velocità , in quanto questa dipende dalla quota a cui si sta volando.
    assumendo che un b747 normalmente viaggia in crociera ad una quota di 10000 mt, se ne deduce che la velocità massima del b747 in crociera è 923 km/h circa.
    Passiamo alla velocità massima . . . si parla della velocità massima strutturale? non credo che tu abbia mai volato a quella velocità, o almeno lo spero per la tua incolumità.
    comunque il b747 (serie 400 per la precisione quello nella foto), è un aeromobile sub-sonico, e volando in crociera a più di 1080 romperebbe la barriera del suono con conseguenze strutturali drammatiche.
    Le fonti in internet possono essere fuorvianti, è per questo che mi sono iscritto a questo forum.

    :P :P
     
    .
  12. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    Spesso le fonti in internet sono fuorvianti... ^_^ non sempre, ma spesso. ^_^
     
    .
  13. Ma'amiq
     
    .

    User deleted


    Che la terra fosse sferica era ampiamente sostenuto per lo meno a partire dall'epoca classica greca (Parmenide, Pitagora, e poi i vari geografi/astronomi di età ellenistica). Platone fu tra coloro che accettarono questa visione. Forse per questo lo Zohàr accoglie la sfericità della terra, essendo parzialmente di matrice platonica (nelle sue evoluzioni successive).
    I Romani non accolsero questa visione pur conoscendola, poiché una terra sferica è molto più ampia di una terra piatta e non ha confini in fin dei conti, e le coordinate geografiche sono relative in una sfera (in una terra piatta l'est è sempre l'est, il cento è sempre il centro). Tutto ciò non poteva confarsi all'ideologia imperiale. I progressi della scienza ellenistica furono accantonati per molto tempo, purtroppo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Corriero @ 22/6/2015, 11:05) 
    perdonami ma questo è il mio campo.
    il numero di mach non definisce in assoluto una velocità , in quanto questa dipende dalla quota a cui si sta volando.
    assumendo che un b747 normalmente viaggia in crociera ad una quota di 10000 mt, se ne deduce che la velocità massima del b747 in crociera è 923 km/h circa.
    Passiamo alla velocità massima . . . si parla della velocità massima strutturale? non credo che tu abbia mai volato a quella velocità, o almeno lo spero per la tua incolumità.
    comunque il b747 (serie 400 per la precisione quello nella foto), è un aeromobile sub-sonico, e volando in crociera a più di 1080 romperebbe la barriera del suono con conseguenze strutturali drammatiche.
    Le fonti in internet possono essere fuorvianti, è per questo che mi sono iscritto a questo forum.

    :P :P

    Non è il mio campo, ma per quanto ne so.
    L'Airbus A380 è il quarto aereo passeggeri più veloce del mondo
    Velocità di crociera 0,85 Mach (1041.3 Km/h)
    Velocità massima 0,96 Mach (1176 Km/h)
    www.nuvolari.tv/articoli/i-5-aerei-...loci-del-mondo/


    www.solanum.org/shock.htm

    Comunque la pallina sarebbe rimbalzata allo stesso modo a 3 G :)
     
    .
  15. Corriero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 22/6/2015, 15:59) 
    CITAZIONE (Corriero @ 22/6/2015, 11:05) 
    perdonami ma questo è il mio campo.
    il numero di mach non definisce in assoluto una velocità , in quanto questa dipende dalla quota a cui si sta volando.
    assumendo che un b747 normalmente viaggia in crociera ad una quota di 10000 mt, se ne deduce che la velocità massima del b747 in crociera è 923 km/h circa.
    Passiamo alla velocità massima . . . si parla della velocità massima strutturale? non credo che tu abbia mai volato a quella velocità, o almeno lo spero per la tua incolumità.
    comunque il b747 (serie 400 per la precisione quello nella foto), è un aeromobile sub-sonico, e volando in crociera a più di 1080 romperebbe la barriera del suono con conseguenze strutturali drammatiche.
    Le fonti in internet possono essere fuorvianti, è per questo che mi sono iscritto a questo forum.

    :P :P

    Non è il mio campo, ma per quanto ne so.
    L'Airbus A380 è il quarto aereo passeggeri più veloce del mondo
    Velocità di crociera 0,85 Mach (1041.3 Km/h)
    Velocità massima 0,96 Mach (1176 Km/h)


    Comunque la pallina sarebbe rimbalzata allo stesso modo a 3 G :)

    questo sito dice delle inesattezze che provo a correggere.

    mach 1 = velocità del suono

    velocità del suono a quota 0 = a 340.29 m/s cioè 1225 km/h

    quindi velocità del suono a livello del mare è 1225 km/h ( se si assumono temperature e densità dell'aria standard).

    aumenta la quota diminuisce la densità dell'aria, e di conseguenza il fluido che veicola il suono, quindi ad alte quote, il suono si propaga più lentamente.

    a 10000mt di quota la velocità del suono diminuisce fino a 299,53 m/s, cioè 1078 km/h.

    ne consegue che, visto che l' A380, normalmente in crociera, viaggia ad una quota vicina a 10000mt, e raggiunge l'85% della velocità del suono (0,85 mach), avrà una velocità massima di crociera pari a: 916 km/h

    :B): :B): :B):
     
    .
70 replies since 6/4/2015, 18:07   4063 views
  Share  
.