Domanda su Giobbe; Satana riceve potere o già lo possedeva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LvBv1983 @ 3/6/2017, 04:03) 
    CITAZIONE
    Una volta che è stata data l'Interpretazione e la consulenza desiderata punto.

    Aggiungere domande e speculare con nuovi ragionamenti è fondamentale, ma ribattere cercando di dimostrare di avere ragione è sollo inutile, disperde il discorso e finisce con il degenerare nel flame e nella maleducazione.

    ho portato solo un paio di ragionamenti, ma se sono stati percepiti come maleducati vorrei precisare che non era mia intenzione.

    Shalom
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Sicuramente sarò io che non so spiegarmi bene. Il libro di Daniel rivela i significati dei simboli e spiega che il simile ad un umano che viene con le nuvole è il futuro regno di Israel e non il messia come ripetutamente affermato nel NT.
    Il NT interpreta questi versi di Daniel in modo letterale (Gesù sale con le nuvole e dovrebbe riscendere con le nuvole) entrando in conflitto con la spiegazione di Daniel che li ritiene invece simbolici. Il figlio dell'uomo non è un singolo uomo, ma rappresenta un popolo, analogamente agli altri simboli precedenti.
    Per me è chiaro che gli autori del NT ignoravano la spiegazione data da Daniel.

    Shalom
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Shalom.
    Credo che i redattori dell'NT, o meglio, coloro che diffusero l'NT oralmente avessero filtrato la profezia di Daniel attraverso la simbologia enochica in cui, ad esempio, mi pare in 2 Enoch, un umano (Enoch) diviene senza troppi porblemi Metatron stesso (con buona pace anche dei riferimenti kabbalistici è ben visibile come "Metatron" NON sia una parola di origine ebraica).
    Non ho accesso ai testi originali in paleo slavo per Enoch e nemmeno in greco antico per i Vangeli, tuttavia, nella traduzione, come avevo pubblicato in un thread qui in foro, ci sono "passaggi molto simili" rinvenibili nello stesso ordine fra 1Enoch e 2Enoch e Vangeli. UN parallelismo molto interessante.
    Secondo me non è una coincidenza e, qualora confermato anche nelle rispettive lingue di origine, parrebbe confermare una forte spinta enochico-apocalittica dentro l'NT; una spinta che appunto non può che interpretare Daniel alla luce di credenze estremamente personificanti per quanti riguarda i simboli insiti nel TNK, una via interpretativa ben lontana dalla cultura ebraica sia moderna che del tempo e dal contenuto del testo stesso.
     
    .
77 replies since 3/1/2015, 18:22   3309 views
  Share  
.