Giacobbe diventa Israele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Mi viene da fare questo commento.
    E' un pò come se Esau' demanda a un suo rappresentante la responsabilita' di decidere definitivamente la questione di chi deve comandare, fosse questa anche contro i suoi interessi.
    E come se gli avesse detto:"Ingaggia con lui uno scontro fisico, se lui prevarra' sara' come se avesse sconfitto me."

    Tuttavia Esau parte lo stesso alla testa di un esercito in direzione di Giacobbe, come mai?

    Edited by Maurizio 1 - 30/1/2018, 06:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Si ed infatti falsamente lo abbraccia e si riappacifica, ma Se leggi il seguito vedrai che Giacobbe, il quale ha già preventivamente disposto l'accampamento in maniera difensiva, si dirigerà a tutt'altra parte, non fidandosi affatto di Essav
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 30/1/2018, 12:13) 
    Si ed infatti falsamente lo abbraccia e si riappacifica, ma Se leggi il seguito vedrai che Giacobbe, il quale ha già preventivamente disposto l'accampamento in maniera difensiva, si dirigerà a tutt'altra parte, non fidandosi affatto di Essav

    Buongiorno e grazie avevo già intuito che la benedizione avesse un significato più politico.. L idea che ne viene fuori è che ci dia stata una disputa quindi probabilmente un negoziato tra i due fratelli che erano Comq pronti entrambi allo scontro ovvio che lo scontro non avrebbe sicuramente giovato a nessuno quin un negoziato dove trattare il rientro di Giacobbe come doveva, essere secondo l eredità, presumo che le leggi interne avessero un grande valore probabilmente esau sapeva di non poter ambire al potere con Giacobbe vivo... Buona giornata e grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Esatto: Se leggi a proposito della benedizione (investitura di Isacco a Giacobbe), vedrai che essav si dispera per la sciocchezza che ha commesso ma il padre non può più fare marcia indietro, perché ormai l'investitura è stata data.
    Il racconto delle lenticchie e della madre che parteggia per Giacobbe, sono solo un modo per far comprendere quanto Essav fosse più incline al quotidiano, alla caccia e alle esigenze materiali, mentre Yaacov è definito dalla tradizione "uomo della tenda" (che in linguaggio biblico indica chi si dedica allo studio, poiché la tenda di Shem, dove Yaacov studiava, era il luogo di studio) e sua madre, che ben conosce i figli, non lo ritiene idoneo a guidare la futura nazione ebraica. Non si tratta di una stupida preferenza per un figlio o un altro. E' un problema di leadership futura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Messa cosi devo ammettere che puo' essere un interpretazione interessante.
    Esau manda avanti a lui un killer per uccidere Giacobbe di nascosto.
    Il killer fallisce e Esau non puo' contare sul suo esercito perche i suoi uomini non possono alzare la mano contro colui che e' stato nominato capoclan da Isacco.
    L'unica cosa che non mi suona bene e' che Israele si chiami cosi per decisione di un personaggio di poca importanza e tutto sommato negativo.

    Edited by Maurizio 1 - 30/1/2018, 13:17
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 30/1/2018, 13:02) 
    Messa cosi devo ammettere che puo' essere un interpretazione interessante.
    Esau manda avanti a lui un killer per uccidere Giacobbe di nascosto.
    Il killer fallisce e Esau non puo' contare sul suo esercito perche i suoi uomini non possono alzare la mano contro colui che e' stato nominato capoclan da Isacco.
    L'unica cosa che non mi suona bene e' che Israele si chiami cosi per decisione di un personaggio di poca importanza e tutto sommato negativo.

    Presumo che Israele possa essere aggiunto dopo... Spesso sono più racconti di tradizioni.... A volte fanno riferimento a racconti prima..

    Sicuramente non dobbiamo avvicinarci a questi testi come se fossero scritti così e poi serve la tradizione orale...

    Pensala così non era un killer e come ho detto poteva essere un negoziato quindi potrebbe essere che non hanno combattuto hanno trovato un accordo per cui esau non avrebbe avuto conseguenze e magari hanno Trattato per la progenie di Giacobbe per non avere più figli poi ovviamente il racconto è stato enfatizzato..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Perche' non doveva avere piu' figli Giacobbe?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 30/1/2018, 21:07) 
    Perche' non doveva avere piu' figli Giacobbe?

    In realtà io non lo so Maurizio ho solo fatto una supposizione dato che dal racconto spiegato la slogatura Dell anca poi diventa un calcio nei tasticoli con conseguente sterilità... Di Giacobbe quindi probabilmente essere fecondi aveva la sua importanza... Procreare aveva importanza.. Quindi ho dedotto che sicuramente il procreare o meno di Giacobbe deve avere un importanza..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amnd @ 30/1/2018, 22:05) 
    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 30/1/2018, 21:07) 
    Perche' non doveva avere piu' figli Giacobbe?

    In realtà io non lo so Maurizio ho solo fatto una supposizione dato che dal racconto spiegato la slogatura Dell anca poi diventa un calcio nei tasticoli con conseguente sterilità... Di Giacobbe quindi probabilmente essere fecondi aveva la sua importanza... Procreare aveva importanza.. Quindi ho dedotto che sicuramente il procreare o meno di Giacobbe deve avere un importanza..

    Ci sei andato vicino: probabilmente conseguente sterilità perché la storia ha dimostrato che ha avuto una grande progenie prima, tentativo appunto di attentare alla fertilità.
    Perché mai poi il combattimento non sarebbe avvenuto? E' evidente che si è combattuto

    Edited by Negev - 31/1/2018, 02:50
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 31/1/2018, 02:28) 
    CITAZIONE (Amnd @ 30/1/2018, 22:05) 
    In realtà io non lo so Maurizio ho solo fatto una supposizione dato che dal racconto spiegato la slogatura Dell anca poi diventa un calcio nei tasticoli con conseguente sterilità... Di Giacobbe quindi probabilmente essere fecondi aveva la sua importanza... Procreare aveva importanza.. Quindi ho dedotto che sicuramente il procreare o meno di Giacobbe deve avere un importanza..

    Ci sei andato vicino: probabilmente conseguente sterilità perché la storia ha dimostrato che ha avuto una grande progenie prima, tentativo appunto di attentare alla fertilità.
    Perché mai poi il combattimento non sarebbe avvenuto? E' evidente che si è combattuto

    Sì comprendo ma vista la natura allegorica dei testi sacri potrebbe essere poi stato enfatizzato un semplice negoziato quindi la possibilità di qualche ritocco nel racconto per dare più risalto a Giacobbe ma naturalmente è solo una supposizione.. Ma non per inficiare il racconto semplicemente perché gli uomini sono uomini.. Quando si parla di notte è di alba tu parli di esilio e di ritorno e fine con conseguente rientro in possesso della sua eredità.. Era una possibilità come direbbe BIGLINO un facciamo finta che.. Resta che comunque sia andata il senso del racconto non cambia.. Poco importa se hanno combattuto, pregato, negoziato di certo scrivevano per chi già sapeva cosa era successo e quindi non avevano bisogno di spiegare troppo.. Io non l avrei capito vista l educazione cristiana per quanto ateo.. Mi accorgo sempre di più che l approccio è sempre Comq religioso ma senza conoscenza di usi costumi e lingua rende tutto più complesso quando a volte è semplice.. Grazie siete stati come sempre gentilissimi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Interessante il richiamo a Biglino

    Scusa ma che c'è di religioso in una presa di posizione territorialeche va secondo il diritto biblico dell'eredità (benedizione) e di leadership (investiture di primogenitura)
    Sempre secondo il diritto biblico: Esav sposando donne non ebree si distacca dalla comunità e prende altra via, rinunciando a tutto
    Dove sta la religione in tutto ciò?

    Il testo è chiaro: Yaacov invia doni, mette in sicurezza gli accampamenti, passa il fiume di frontiera, combatte con l'emissario, Esav, marcia con un esercito, Yaacov non va all'appuntamento ma invia la sua gente altrove? è politica o religione?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Perdonami è il mio approccio intendevo.... Che sia un fatto politico non c è dubbio....

    Edited by Amnd - 1/2/2018, 11:47
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Ma Abramo e famiglia (e clan?) avevano consapevolezza dell'esistenza di un diritto biblico? L'ha fondato lui? Il suo avo Ever?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Credevo di aver commentato ma non vedo più il mio commento, forse c'è stato un errore.
    Che intendi per diritto biblico?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MvsKakashi @ 1/2/2018, 17:13) 
    Credevo di aver commentato ma non vedo più il mio commento, forse c'è stato un errore.
    Che intendi per diritto biblico?

    Mi riferivo a questo intervento di Negev.


    CITAZIONE (Negev @ 1/2/2018, 10:54) 
    Sempre secondo il diritto biblico: Esav sposando donne non ebree si distacca dalla comunità e prende altra via, rinunciando a tutto
    Dove sta la religione in tutto ciò?

    A motivo del quale ho domandato:

    CITAZIONE (Maurizio 1 @ 1/2/2018, 16:26) 
    Ma Abramo e famiglia (e clan?) avevano consapevolezza dell'esistenza di un diritto biblico? L'ha fondato lui? Il suo avo Ever?


    Edited by Maurizio 1 - 1/2/2018, 22:07
     
    .
52 replies since 20/12/2014, 17:19   3902 views
  Share  
.