Giacobbe diventa Israele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    [QUOTE]Ma la primogenitura non comporta esplicitamente l'eredità doppia dei beni paterni, oltre che il rango del padre? Non comprendo la differenziazione che sussiste tra le due attribuzioni: la benedizione non è il riconoscimento della primogenitura? Mi chiedo se Isacco fosse stato a conoscenza del famoso episodio del piatto di minestra.

    A onor del vero non comprendo in aggiunta come la benedizione abbia potuto ritenersi regolare scoperta la frode, i suoi effetti non si sarebbero dovuti annullare?/QUOTE]

    Isacco lo seppe e se ne contrariò perché de vecchio non si rendeva conto che Esav non ne era degno, cosa che non era sfuggita alla madre che conoscendo il figlio ben sapeva. La Torah lo dice chiaramente nel suo linguaggio particolare: Esav era dedito alla caccia mentre Yaacov era uno di campo e soprattutto "uomo della tenda. "La tenda" è una metafora per indicare lo studio della Torah.
    La benedizione è qualcosa di irrevocabile: una volta data non si torna indietro. Anche Esav sarà poi benedetto quanto a ricchezze ma non potrà essere il capostipite del popolo di Israele. Da lui discenderanno altre popolazioni, spesso in lotta contro Israel)

    [QUOTE]Di conseguenza, che il "lottatore di wrestling" fosse soltanto un emissario di Esav non mi convince; qualche suggerimento su "Israele" deve averlo ricevuto.
    /QUOTE]
    Più che un lottatore direi che era un emissario poiché il testo lo definisce "sar Esav" (ministro di Esav).
    Ma non fa nulla che non ti convinca. Puoi sempre trovare tu una spiegazione più convincente di quella della tradizione talmudica
     
    .
52 replies since 20/12/2014, 17:19   3903 views
  Share  
.