Giacobbe diventa Israele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alma the First
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Da lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MicheleSenna @ 18/1/2015, 16:19) 
    CITAZIONE (Alma the First @ 18/1/2015, 14:53) 
    Mi sembra di aver letto che i malachim(esseri divini intesi) si dissolvono alla luce del sole. Me lo sto inventando? :wacko:

    Dove lo hai letto? Non l'avevo mai sentita.
    Penso ti stia confondendo, con i vampiri od i pupazzi di neve. :D

    :D Mi sono confuso con il fatto che gli angeli(sempre in riferimento a quelli di natura soprannaturale, alquanto rari nelle loro manifestazioni secondo l'ebraismo) si dissolvono una volta portato a termine il loro compito(e questo l'ho letto per certo).

    CITAZIONE (ashkenazi @ 20/12/2014, 19:46) 
    Yaacov si appresta a rientrare in Eretz Israel dopo venti anni e si trova alla frontiera, il fiume Yabbok. Egli è fuggito dall’ira di suo fratello Esav, avendo ricevuto sia il diritto di primogenitura (leadership “politica”), sia la benedizione di Ytzkach (leadership “economica”).

    Ma la primogenitura non comporta esplicitamente l'eredità doppia dei beni paterni, oltre che il rango del padre? Non comprendo la differenziazione che sussiste tra le due attribuzioni: la benedizione non è il riconoscimento della primogenitura? Mi chiedo se Isacco fosse stato a conoscenza del famoso episodio del piatto di minestra.

    A onor del vero non comprendo in aggiunta come la benedizione abbia potuto ritenersi regolare scoperta la frode, i suoi effetti non si sarebbero dovuti annullare?

    Ritornando alla discussione uomo altolocato/ministro(dopo aver preso atto che nella esegesi ebraica non è esclusa la sua identificazione come angelo), porrei i riflettori su Genesi 35:

    9 Dio apparve ancora a Giacobbe, quando questi veniva da Paddan-Aram, e lo benedisse. 10 Dio gli disse: «Il tuo nome è Giacobbe. Tu non sarai più chiamato Giacobbe, ma il tuo nome sarà Israele». E lo chiamò Israele.

    Di conseguenza, che il "lottatore di wrestling" fosse soltanto un emissario di Esav non mi convince; qualche suggerimento su "Israele" deve averlo ricevuto.
     
    .
52 replies since 20/12/2014, 17:19   3903 views
  Share  
.