Biglino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cogito
     
    .

    User deleted


    Senza per questo voler difendere il sig. Biglino, si potrebbe dire che, in effetti, la cosa non è poi così "imbrogliata" come sembra, e un fondo di verità ci potrebbe essere.
    Un proverbio ebraico recita infatti :Ciò che deve accadere, Dio lo fa accadere prima"
     
    .
  2. Cecca
     
    .

    User deleted


    intendevo i commenti al post su faccialibro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Visto... Aggettivi descrittivi... hmm
    "Deprimente."

    Volevo quasi commentare, ma poi ho realizzato sarebbe come per un naufrago protestare con l'oceano per la salinità troppo elevata...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, scusate se entro in questa discussione ma é proprio perché per caso ho ascoltato Biglino su youtube che mi sono incuriosito.
    La curiositá si é accentuata quando in un video (Video in cui c'è un confronto a distanza con Rav Di Segni, capo rabbino della comunitá di Roma, e lo stesso Di Segni conferma que quello che dice Biglino é certo ed é conosciuto da millenni. Con questo non voglio dare credito a Biglino...ho le mie riserve in merito a quanto dice (ma di questo faró le domande opportune a suo tempo).

    Quindi mi domando: come mai che queste informazioni, che ritengo importantissime non sono di dominio pubblico da tempo? ossia vedendo le date di pubblicazione di questi video, sono recentissime. Quello che posso contestare a Biglino (e ad altri che agiscono come lui, se ce ne fossero) é il divulgamento di queste conoscenze dietro pagamento (libri), ho provato mandargli msg per ottenere risposte, ma non mi ha risposto e in molti video promozionali apre un tema ma ti dice "compra il libro se vuoi saperne di piú!"... se almeno i testi fossero liberamente on-line, la gente potrebbe interessarsi maggiormente e col tempo essere meno ignorante in materia... non trovate?...La venalitá di Biglino é orribile, é come vedere uno che si sta affogando e tu gli dici "...quanto mi dai per salvarti?...". Capisco che uno deve vivere e che pubblicare libri costa, ma credo che argomenti come questi devono essere di dominio pubblico gratuito. Non stiamo parlando di un libro qualsiasi e di un argomento qualsiasi... si stá parlando del libro piú famoso e venduto nel mondo...la Bibbia.
    Ecco perché congregazioni che come i "Testimoni di Geova", cristiani in generale, cattolici riescono a radunare milioni di persone facendo campagne massive per dare false dottrine.

    Scusate se mi sono dilungato...avrei voluto essere piú coinciso...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Le cose non sono note perché nessuno se ne è (quasi) mai interessato.
    Non sono segreti, solo, e me ne rendo conto su me stesso, al di là delle prime curiosità sondabili (vedi satan malakh etc) per andare in profondità è inevitabile anche solo lo studio della lingua, ed intendo proprio per poter iniziare

    Biglino comunque ha generato un fenomeno di ampia risonanza, ma perché tocca punti caldi ad una nicchia sociale ormai ben nutrita, facendo complottismo e ufologia.

    Lontano dallo screditare l'ufologia in toto (gli avvistamenti di oggetti ignoti sono una realtà ) c'è da dire che, esclusi pochi argomenti meglio trattati altrove, M.B. rimane uno scrittore di intrattenimento. Non di materiale utile allo studio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contex @ 7/11/2015, 20:19) 
    Buongiorno a tutti, scusate se entro in questa discussione ma é proprio perché per caso ho ascoltato Biglino su youtube che mi sono incuriosito.
    La curiositá si é accentuata quando in un video (Video in cui c'è un confronto a distanza con Rav Di Segni, capo rabbino della comunitá di Roma, e lo stesso Di Segni conferma que quello che dice Biglino é certo ed é conosciuto da millenni. Con questo non voglio dare credito a Biglino...ho le mie riserve in merito a quanto dice (ma di questo faró le domande opportune a suo tempo).

    Quindi mi domando: come mai che queste informazioni, che ritengo importantissime non sono di dominio pubblico da tempo? ossia vedendo le date di pubblicazione di questi video, sono recentissime. Quello che posso contestare a Biglino (e ad altri che agiscono come lui, se ce ne fossero) é il divulgamento di queste conoscenze dietro pagamento (libri), ho provato mandargli msg per ottenere risposte, ma non mi ha risposto e in molti video promozionali apre un tema ma ti dice "compra il libro se vuoi saperne di piú!"... se almeno i testi fossero liberamente on-line, la gente potrebbe interessarsi maggiormente e col tempo essere meno ignorante in materia... non trovate?...La venalitá di Biglino é orribile, é come vedere uno che si sta affogando e tu gli dici "...quanto mi dai per salvarti?...". Capisco che uno deve vivere e che pubblicare libri costa, ma credo che argomenti come questi devono essere di dominio pubblico gratuito. Non stiamo parlando di un libro qualsiasi e di un argomento qualsiasi... si stá parlando del libro piú famoso e venduto nel mondo...la Bibbia.
    Ecco perché congregazioni che come i "Testimoni di Geova", cristiani in generale, cattolici riescono a radunare milioni di persone facendo campagne massive per dare false dottrine.

    Scusate se mi sono dilungato...avrei voluto essere piú coinciso...

    Non posso accettare che tu accusi Biglino di venalità: lo scopo di chi scrive libri è venderli. Perché mai non dovrebbe farli pagare. Il problema è un altro: tu chiedi perché queste cose non sono mai state dette?
    A parte il fatto che in questo forum (che è pubblico e gratuito) troverai questi concetti sul satan, sui keruvim e altri già il discussioni del 2004 (può darsi anche che siano stati letti qui), ma ti rendi conto che gli ebrei sono stati perseguitati atrocemente per 2000 anni, per il solo fatto di non aver accettato Gesù? Ti immagini se i cristiani fossero stati in grado di capire il Talmud che cosa avrebbero fatto?
    Quindi, il popolo d'Israele non ha mai avuto interesse e non ne ha, a divulgare le sue conoscenze. Chi vuole sapere ha due possibilità: o studia l'ebraico e sva alle fonti o si fida di coloro che, avendo buona volontà possano spiegare onestamente. La qual cosa è difficile, non tanto per mancanza di volontà degli ebri, quanto per l'atteggiamento di chi pretende poi di dare la sua interpretazione di stampo cristiano.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non posso accettare che tu accusi Biglino di venalità: lo scopo di chi scrive libri è venderli. Perché mai non dovrebbe farli pagare.

    Scusa se opino ma é chiaro, e lo anche scritto che pubblicare libri é costoso ed é giustissimo farli pagare, quello che non ritengo giusto é che a fronte di una domanda ti risponda "...comprati il libro!" ...tutto qui.

    Per il resto della tua osservazione, che ti ringrazio, cerchero di leggere tutte le discussioni e tentare di capirci qualcosa...ripeto e confermo la mia ignoranza in merito.
    La unica cosa in cui credo fermamente é dell'esistenza di un Dio primordiale creatore di ogni cosa e credo fermamente che la veritá completa non c'é l'ha nessuno... ma da lì in poi...dubbi su dubbi e domande su domande.

    Ho premesso nella mia presentazione di scusarmi se le mie domande o "esternazioni" possono essere "infantili" ma per me non c'é cosa piú stressante che non riuscire a prendere una posizione nell'aspetto teologico-religioso, di cui ne sento il bisogno, per via delle molteplici contraddizioni che leggo nei vari forum.

    Tutto qui!
     
    .
  8. teista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Contex @ 9/11/2015, 13:58) 
    Ho premesso nella mia presentazione di scusarmi se le mie domande o "esternazioni" possono essere "infantili" ma per me non c'é cosa piú stressante che non riuscire a prendere una posizione nell'aspetto teologico-religioso, di cui ne sento il bisogno, per via delle molteplici contraddizioni che leggo nei vari forum.

    Tutto qui!

    Shalom,

    Non vedo cosa ci sia da stressarti, nessuna posizione dà accesso alla verità; ciò, è fuori dalla portata di qualunque essere umano.

    Se potessi conoscere l'Essere, vorrebbe dire disvelarlo e renderlo un tuo oggetto d'analisi, questo è impossibile.

    Noi siamo separati dall'Essere, viviamo nel mondo di cui godiamo e vi entriamo in relazione per Desiderio, non già per bisogno.

    Il bisogno viene dal vuoto di qualcosa che conosci, o che è a te conoscibile; invece, il desiderio dell'infinito non sei in grado di contenerlo, si tratta di una trascendenza che ti restituisce solo la misura della tua separazione.

    Però, nel momento che ricerchi l'infinitamente Altro da te, sei disposto ad aprire una crepa nel tuo Io, ed il desiderio si traduce in bontà e giustizia.

    Non conoscerai mai alcuna religione naturale, la stessa verità è un mezzo di relazione, non un fine, se l'avessi davvero non esisteresti come ente distinto in grado di ragionare e d'essere anche ateo.

    È solo negli altri uomini che potrai trovare la chiave del reale, l'unica vera relazione metafisica che è specchio del divino.

    Il monoteismo è umanesimo, non dogma, non struttura, non posizione.

    Shalom e buono studio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Bellissime e per oltremodo condivisibili parole.
     
    .
  10. fabio aste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teista @ 9/11/2015, 14:32) 
    CITAZIONE (Contex @ 9/11/2015, 13:58) 
    Ho premesso nella mia presentazione di scusarmi se le mie domande o "esternazioni" possono essere "infantili" ma per me non c'é cosa piú stressante che non riuscire a prendere una posizione nell'aspetto teologico-religioso, di cui ne sento il bisogno, per via delle molteplici contraddizioni che leggo nei vari forum.

    Tutto qui!

    Shalom,


    Noi siamo separati dall'Essere, viviamo nel mondo di cui godiamo e vi entriamo in relazione per Desiderio, non già per bisogno.

    Ciao :-)

    per la verità viviamo nel mondo perché qui ci siamo trovati, non per nostra volontà, quindi, chi qui ci ha messi ci deve sopportare e servire, e alla grande anche, secondo me.


    CITAZIONE
    È solo negli altri uomini che potrai trovare la chiave del reale, l'unica vera relazione metafisica che è specchio del divino.

    se è solo negli uomini significa che la " chiave del reale" è imbecille? :lol:


    CITAZIONE
    Il monoteismo è umanesimo, non dogma, non struttura, non posizione.

    cosa significa umanesimo? :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    cosa significa umanesimo?

    Credo intenda il mettere l'uomo, cioè il rapporto etico in relazione a "l'altro", che in primis è un altro-umano (ma l'etica comprende certamente il rispetto per ogni ente, anche solo per estensione), al centro del processo di sviluppo spirituale e di via principale per scorgere il Divino e l'Assoluto.
     
    .
  12. ciro1
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti. Anche io ho scoperto da poco questo prof. Biglino. A dire il vero l' ho scoperto grazie ad alcuni amici che erano rimasti incantati e scandalizzati dai suoi discorsi. Quando li ho ascoltati francamente non mi hanno fatto nè caldo nè freddo. Alcune sue affermazioni del tipo "Elohim non significa Dio ed è un plurale" "satana non esiste"...non mi hanno affatto sconvolto. Io non conosco l'ebraico, non lo parlo e non lo traduco, ma essendo laureato in Teologia almeno qualcosina la conosco. La prima cosa che ho pensato di Biglino è stata. Ma questo crede di aver fatto grandi scoperte. Io però non critico lui, critico la chiesa (d'occidente) che cerca di tenere i fedeli nella totale ignoranza. Non ci si deve lamentare se poi arriva il Biglino od il Dan Brown della situazione e scandalizza tutti. Grazie per l opportunità di sfogo e cordiali saluti a tutti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Immagino che il "professore" sia ironico, comunque qui lo scandalo furono gli strafalcioni linguistici, al quale qualcuno ci aggiunse un po' di berlina per gli elohim di Nibiru cercatori d'oro, e poi l'insofferenza per i bigliniani che piombavano discettanti con toni da aggressivi predicatori.

    Quando però esce dal testo e si occupa di (pseudo)scienza e soprattutto di storia recente è un'altro discorso.
     
    .
  14. gbbrm
     
    .

    User deleted


    Non so se qualcuno legge ancora questa discussione, ma avevo interesse a chiedere all'admin di questo forum riguardo l'articolo che Biglino cita sempre, in cui si direbbe che "gli ebrei sanno da sempre che nella Bibbia si parla di ingegneria genetica". Vi sarei grato ,se possibile, in una delucidazione in merito.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    cerca nel motore interno del forum :)
    ti metto un link di spunto

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=72239130

    Shalom
     
    .
82 replies since 9/12/2014, 18:24   6102 views
  Share  
.