Biglino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Contex @ 9/11/2015, 13:58) 
    Ho premesso nella mia presentazione di scusarmi se le mie domande o "esternazioni" possono essere "infantili" ma per me non c'é cosa piú stressante che non riuscire a prendere una posizione nell'aspetto teologico-religioso, di cui ne sento il bisogno, per via delle molteplici contraddizioni che leggo nei vari forum.

    Tutto qui!

    Shalom,

    Non vedo cosa ci sia da stressarti, nessuna posizione dà accesso alla verità; ciò, è fuori dalla portata di qualunque essere umano.

    Se potessi conoscere l'Essere, vorrebbe dire disvelarlo e renderlo un tuo oggetto d'analisi, questo è impossibile.

    Noi siamo separati dall'Essere, viviamo nel mondo di cui godiamo e vi entriamo in relazione per Desiderio, non già per bisogno.

    Il bisogno viene dal vuoto di qualcosa che conosci, o che è a te conoscibile; invece, il desiderio dell'infinito non sei in grado di contenerlo, si tratta di una trascendenza che ti restituisce solo la misura della tua separazione.

    Però, nel momento che ricerchi l'infinitamente Altro da te, sei disposto ad aprire una crepa nel tuo Io, ed il desiderio si traduce in bontà e giustizia.

    Non conoscerai mai alcuna religione naturale, la stessa verità è un mezzo di relazione, non un fine, se l'avessi davvero non esisteresti come ente distinto in grado di ragionare e d'essere anche ateo.

    È solo negli altri uomini che potrai trovare la chiave del reale, l'unica vera relazione metafisica che è specchio del divino.

    Il monoteismo è umanesimo, non dogma, non struttura, non posizione.

    Shalom e buono studio
     
    .
82 replies since 9/12/2014, 18:24   6102 views
  Share  
.