San Paolo omosessuale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,114

    Status
    Anonymous
    Non vorrei toccare la sensibilità di nessuno, ma ho appena visto un interessante documentario su Focus Tv,
    dove si citava la frase da lui detta: "Sarebbe meglio per l'uomo non toccare donna".

    É corretta la citazione? Da qui discende la sessuofobia cristiana?
    L'uomo che inventò il cristianesimo forse era omosessuale? (senza aver nulla contro questa categoria)
     
    .
  2. MicheleSenna
     
    .

    User deleted


    L'astensione dal sesso è vista con favore nella cultura cristiana.
    Si pensa aiuti a vivere meglio la propria fede. L'unico motivo per fare sesso è per procreare.
    Penso che S.Paolo intendesse dire questo, non che, dato che non si tocca donna, è bene toccare uomini.
    L'omosessualità è vista come una malattia nel cristianesimo (e non solo).
    Nella cultura ebraica come è vista la persona omosessuale?
     
    .
  3. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MicheleSenna @ 28/12/2014, 19:08) 
    L'astensione dal sesso è vista con favore nella cultura cristiana.
    Si pensa aiuti a vivere meglio la propria fede. L'unico motivo per fare sesso è per procreare.

    Excusez-moi, questa concezione è tipicamente cattolica. Altri gruppi cristiani considerano il sesso un dono di Dio, quale è, però da usare solo all' interno del matrimonio. Il problema è che spesso alcuni da una semplice frase scritta in una parte della Bibbia ne fanno un castello per portare le proprie tesi che risultano smentite se le si considerano in base ad altre parti o nel contesto in cui vengono pronunciate. In questo caso la frase di Paolo è l' inizio di un discorso più ampio. Basta leggere le righe successive per capire cosa voleva dire. Ve le riporto, così potete farvi un' idea vostra.
    7 "Ora circa le cose di cui mi scriveste, è bene per l’uomo non toccar donna; 2 ma, a causa del prevalere della fornicazione, ciascun uomo abbia la propria moglie e ciascuna donna abbia il proprio marito. 3 Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; ma anche la moglie faccia similmente verso il marito. 4 La moglie non esercita autorità sul proprio corpo, ma il marito; e similmente, nemmeno il marito esercita autorità sul proprio corpo, ma la moglie. 5 Non ve [ne] private l’un l’altro, se non di mutuo consenso per un tempo fissato, per dedicare tempo alla preghiera e unirvi di nuovo, affinché Satana non continui a tentarvi per la vostra mancanza di continenza. 6 Comunque, dico questo per concessione, non per comando. 7 Ma vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io. Tuttavia, ciascuno ha il proprio dono da Dio, uno in un modo, uno in un altro."
    Paolo qui intendeva non toccare donna se uno non è sposato, ma di sposarsi se non si riesce a contendersi sessualmente per non incorrere nella fornicazione. Quando poi dice che sarebbe contento che gli uomini fossero come lui riguarda il fatto che quando uno non è sposato ha molto più tempo da poter dedicare al servizio di predicare. Se uno è sposato invece deve prima guardare alla propria famiglia. "Certo, se qualcuno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede". (1 Timoteo 5:8). È un consiglio che Paolo dà, ma se uno si sposa non fa niente di sbagliato. Dai versetti 2, 3, 4 e 5 si capisce chiaramente che il sesso all' interno del matrimonio è un dono da usare quando si vuole, non solo per procreare. Anche nel vecchio testamento il sesso all' interno del matrimonio è considerato un dono di Dio:
    15 "Bevi l’acqua della tua propria cisterna, e ciò che sgorga in mezzo al tuo proprio pozzo. 16 Devono le tue sorgenti spargersi fuori, i [tuoi] corsi d’acqua nelle stesse pubbliche piazze? 17 Siano per te solo, e non per estranei con te. 18 Sia benedetta la tua fonte d’acqua, e rallegrati con la moglie della tua giovinezza, 19 amabile cerva e attraente capra di montagna. Le sue proprie mammelle ti inebrino in ogni tempo. Sii di continuo in estasi per il suo amore. 20 Perché dovresti dunque, figlio mio, essere in estasi per una donna estranea o abbracciare il seno di una donna straniera?" (Proverbi 5:15-20).
    Questo voi ebrei lo sapete bene. La cosa sbagliata è farlo all' infuori del matrimonio. :)
    Scusate l' introfulazione, :) ma purtroppo il messaggio cristiano è stato riportato in modo completamente alterato per molti e molti secoli riguardo parecchi argomenti, compreso questo.
     
    .
  4. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    P. S.: la cosa difficile per un cristiano non sposato può essere questa:
    5 Fate morire perciò le membra del vostro corpo che sono sulla terra rispetto a fornicazione, impurità, appetito sessuale, desideri dannosi e concupiscenza, che è idolatria. (Colossesi 3:1-5).
    Qui praticamente si dice di cercare di evitare anche la masturbazione (impurità). Questo poi si ricollega con il discorso di prima, che è il coniuge ad avere autorità sul proprio dell' altro, ed anche al discorso di Gesù che diceva (cito a memoria): "chi continua a desiderare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso fornicazione nel proprio cuore". Qua Gesù dice chi "continua", cioè alimenta la passione invece di smorzarla. Questo perché se si alimenta poi è più difficile lasciare perdere se capita l' occasione. Infatti:
    3 Accorto è chi ha visto la calamità e va a nascondersi, ma gli inesperti son passati oltre e devono subire la pena. (Proverbi 22:3). Scusate, non volevo fare un sermone. ^_^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Questo vi dico fratelli: il tempo ormai si è fatto breve; d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero (1 Cor 7:29)


    Io è già da un po che mi regolo così


    character12
     
    .
  6. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    :D non preoccuparti, sei in buona compagnia. :D lì Paolo ribadisce il concetto che è importante dare la priorità al servizio, che si può fare anche con la moglie, così si rafforza anche il vincolo d' unione, però quando si ha famiglia resta sempre la priorità del dare cibo spirituale e materiale prima ai propri familiari. Nel versetto prima se guardi dice anche che spostandosi non si fa niente di male, però poi abberte anche che quelli che si sposano avranno anche tribolazione; infatti purtroppo il matrimonio non è sempre rose e fiori. :P

    Ho il correttore che mi corregge come gli pare e piace. :huh:

    Comunque il NT da anche consigli utili per il rapporto coniugale, anzi per ogni componente della famiglia in realtà.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Addirittura su CP c'è qualcuno che sostiene che le frasi misogene di Paolo siano interpolazioni in quanto incompatibili con i passi "femministi" dello spesso, non so, certo è che nella Chiesa c'è chi mica ci è andato tanto leggero



    “Se gli uomini vedessero quel che è sotto la pelle, così come si dice che possa vedere la lince di Beozia, rabbrividirebbero alla vista delle donne. Tutta quella grazia consiste di mucosità e di sangue, di umori e di bile. Se si pensa a ciò che si nasconde nelle narici, nella gola e nel ventre, non si troverà che lordume. E se ci ripugna di toccare il muco o lo sterco colla punta del dito, come mai potremmo desiderare di abbracciare il sacco stesso che contiene lo sterco?”

    Sant’Oddone da Cluny, Collationum Libri Tres, Liber II

    :B):

    Edited by ashkenazi - 28/12/2014, 23:30
     
    .
  8. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    :D in effetti è vero, a questa cosa ci avevo pensato anch' io. Comunque siamo ricoperti apposta, così da non vedere e non toccare quello che non ci piace.

    Comunque i passi " femministi" di Paolo vanno capiti nel contesto. Ad esempio quando dice alle donne che stiano zitte nella congregazione, probabilmente lo fa perché le donne erano entusiaste della nuova fede, e quindi si buttavano a capofitto nei discorsi, senza trattenersi ed esagerando nei commenti. :wacko:

    CITAZIONE (MicheleSenna @ 28/12/2014, 19:08) 
    L'omosessualità è vista come una malattia nel cristianesimo (e non solo).

    Più che altro come una perversione, dalla quale però si può uscire. Ci sono omosessuali che hanno cambiato e che si sono pure sposati (con una donna ovviamente).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,114

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ashkenazi @ 28/12/2014, 21:57) 
    Questo vi dico fratelli: il tempo ormai si è fatto breve; d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero (1 Cor 7:29)
    Io è già da un po che mi regolo così
    character12

    mf_popeanim ANNA TREMA su di te!!!
     
    .
8 replies since 28/12/2014, 18:42   505 views
  Share  
.