Quale antico testamento italiano è il più vicino a quello ebraico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cogito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 18/10/2014, 09:27) 
    CITAZIONE (Totò Tonio @ 16/10/2014, 08:30) 
    Si infatti già ho ascoltato alcuni suoi interventi su youtube... spero tanto di riuscire a parlare con lui... Grazie per la risposta, comunque neanche a farlo a posta ho incominciato tempo fa proprio con Diodati la lettura dell'antico testamento

    Solo per precisione, la Torah non è antico testamento, anzi non è proprio un testamento, è stata chiamata così dai cristiani per poterci agganciare i vangeli come se fossero una prosecuzione, (mal riuscita) da non dare troppa importanza, dove Dio è descritto ed interpretato come un vecchio scorbutico e cattivo, ma poi come in un bel film con l'happy end diventa buono, si sdoppia ed ha un figlio che è sempre lui.
    L'Ebraismo è una religione completa (se vogliamo chiamarla religione) e non ci sono prosecuzioni.

    Forse non si potrà chiamare un vero e proprio "Testamento",nel senso odierno della parola, però non si può negare che ci sian "promesse" di D-o ad ogni pagina, a cominciare dalla "Terra Promessa", senza contare tutte le promesse di aiuto e salvezza dai nemici, fino ad arrivare alla grandiosa promessa di "terra nuova e cieli nuovi",.. altro che " vecchio scorbutico e cattivo"!
    Comunque, egr.Ayalon, nell'accezione cristiana, "Testamento" ha più il valore di "Volontà " (di Alleanza), prima con il popolo di Israele e poi con tutto il mondo.
     
    .
15 replies since 15/10/2014, 11:31   523 views
  Share  
.