Abbiate pazienza: Biglino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Gli antichi, al pari dei moderni, parlano vocalizzando la parola a seconda di quello che vogliono esprimere e questo, tenuto conto dell'intero contesto della frase, non da spazio a dubbi. Il problema si pone per ciò che è scritto Ch può essere arbitrariamente vocalizzato da chi legge
    Per questo occorre l'apporto della tradizione affinché si sappia come una certa parola era intesa e vocalizzata in una determinata epoca. Per esempio, un certo termine poteva avere una connotazione diversa nell'ebraico biblico, rispetto all'ebraico della mishná o all'ebraico medievale.
    Le ricorrenze, i raffronti, le analogia, il parere dei Saggi servono proprio a capire.
    Si il Tanach è il testo della storia e della legislazione della nazione ebraica.
    Quanto alle civiltà pre diluviante, si può intuire qualcosa dal Tanach, ma essenzialmente l'argomento è ritrovato nei Talmud.

    Non si biasima affatto il non ebreo che legge come può e cioè secondo il testo masoretico che offre una ed una sola possibilità interpretativa.
    Si biasima il non ebreo che, come ancora vediamo attualmente anche in questo forum, pretende di capire il testo meglio degli ebrei, che nega l'importanza della conoscenza dell'ebraico moderno per poter capire l'ebraico biblico, da cui non differisce granché e, soprattutto per poter accedere alla vera e unica chiave interpretativa che sono il Talmud Babilonese e il Talmud gerosolimitano.
    In genere il gentile , condizionato,dalla sua educazione cristiana e dalla sua fede, non è capace di studiare in maniera distaccata dal credo e poiché vede nella Bibbia "la parola di D-O", ha un atteggiamento completamente errato nell'approccio al testo.
    Basta che tu faccia un giro nel forum per capire che razza di presuntuosi e ignoranti vengono qui ad insegnare agli ebrei quello che secondo le loro traduzioni dice la Bibbia.
    Vi sono anche coloro che con umiltà si rendono conto che legge il testo in ebraico ha un'attendibilità che non hanno i loro traduttori. Ma credimi sono pochi.
     
    .
42 replies since 17/3/2014, 18:26   3324 views
  Share  
.