Abbiate pazienza: Biglino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Nell'Ebraismo non esistono posizioni univoche, ma ognuno è libero di avere le opinioni proprie.
    Sul cattolicesimo non ho capito che cosa esattamente vuoi sapere
    Ognuno di noi può parlare solo per se stesso e mai a nome dell'intero ebraismo.
    Per quanto mi riguarda il codice masoretico è un sistema di punteggiatura volto a uniformare la lettura sinagogale in qualsiasi luogo e qualsiasi tempo ma è soprattutto un articolato e complesso sistema di protezione che deve ad impedire la contraffazione del testo.
    Nello studio, invece, gli ebrei studiano senza punteggiatura affinché ognuno possa vedere le infinite possibilità interpretative e di lettura.
    Questo è possibile solo a chi conosce molto bene l'ebraico in maniera da poter vocalizzare il testo in vario modo ma, ancor di più per potere accedere alla tradizione ebraica orale passata nei Talmud, unico modo per comprendere a fondo il Tanach.
    Naturalmente questo è impossibile per i non ebrei che avranno a disposizione solo l'unica possibilità di traduzione del testo masoretico, con tutto ciò che ne consegue, sia per errori sia per false comprensioni.
    M in fondo tutto ciò ha poca importanza perché per la stragrande maggioranza dei cattolici e dei cristiani in genere, l'apporto ebraico non ha nessuna importanza o è addirittura fastidioso, in quanto demolisce ogni tentativo di trovare giustificazioni teologiche al cristianesimo nel testo ebraico
     
    .
42 replies since 17/3/2014, 18:26   3324 views
  Share  
.