Precetti noachidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cogito
     
    .

    User deleted


    I precetti noachidi prescrivono di evitare quei rapporti sessuali esplicitamente vietati dalla Torah.
    La morale cattolica ha da sempre considerato i rapporti sessuali prematrimoniali o comunque fuori dal matrimonio, anche fra adulti liberi e consenzienti, inclusa la prostituzione, come illeciti, anzi, una volta, bollandoli come "fornicazione" o "concubinato".
    Chiedo: Qual'è il punto di vista della Tradizione ebraica a riguardo? Sono considerati illeciti anche i rapporti sessuali prima e/o fuori dal matrimonio anche se fra due adulti liberi e consenzienti?
    Shalom
     
    .
  2. cogito
     
    .

    User deleted


    Toda raba, egregio Ashkenazi!
    la Sua risposta è illuminante e, in un certo senso, molto confortante..al tempo stesso, però, non posso fare a meno di pensar con tristezza e commiserazione all'innumerevole schiera dei "santi adolescenti martiri" di laceranti conflitti interiori e tremendi sensi di colpa imposti loro dalla "morale " di un clero bigotto, ottuso e tirannicamemte repressivo in termini di sessualità umana.
    Mi pare, però, di capire che fra gli Ebrei ortodossi, o forse, ultraortodossi, sussista anche oggi un certo maggior rigore a riguardo, rispetto agli Ebrei di altre denominazioni. E' così, o sbaglio?
    Shalom
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    A parte la battuta immagino che le posizioni sulla sessualità varino all'interno di ogni religione, tanto poi donne ed uomini continuano felicemente a fare sesso in tutte le salse, e di questo ringraziamo D-O.
     
    .
  4. cogito
     
    .

    User deleted


    Mi associo e dico anch'io Grazie a D-o!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,108

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ashkenazi @ 4/1/2014, 14:30) 
    A parte la battuta immagino che le posizioni sulla sessualità varino all'interno di ogni religione, tanto poi donne ed uomini continuano felicemente a fare sesso in tutte le salse, e di questo ringraziamo D-O.

    Io ne ho anche inventate di nuove, una volta dovettero intervenire i popmpieri. arf2
     
    .
  6. cogito
     
    .

    User deleted


    ... un temperamento "focoso"..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Salve, volevo ricordare però che Abramo era fratello di stesso padre con la moglie Sara, come si concilia questo con i divieti del Levitico 18?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    Mi chiedo se avete mai riflettuto sul cuore delle leggi.

    Nella legge non c'è scritto che è vietato avete rapporti sessuali con i propri nonni o con le proprie nonne o con i nipoti o le nipoti, estremizzo.

    Ma non credo proprio che questo sia sufficiente per rendere la cosa lecita o gradita agl'occhi di Dio.

    È stato scritto un gran numero di leggi anche, sottolineo anche, per la durezza del cuore degl'israeliti di quella generazione, perché certe cose non sarebbero nemmeno saltate in mente e non sarebbe stato necessario scriverle se non fosse stato per questo motivo.
     
    .
  9. teista
     
    .

    User deleted


    Si è riflettuto, e le conclusioni sono assai diverse dalle tue ma è un discorso molto ampio e piuttosto complesso per darne anche minimamente conto in due righe che saltano immediatamente alla sintesi.

    Dovresti circoscrivere meglio il campo della domanda ed aprire un topic dedicato, o, con la funzione cerca del forum, trovarne uno più adatto.

    Shalom
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro< @ 13/7/2015, 22:44) 
    Mi chiedo se avete mai riflettuto sul cuore delle leggi.

    Nella legge non c'è scritto che è vietato avete rapporti sessuali con i propri nonni o con le proprie nonne o con i nipoti o le nipoti, estremizzo.

    Ma non credo proprio che questo sia sufficiente per rendere la cosa lecita o gradita agl'occhi di Dio.

    È stato scritto un gran numero di leggi anche, sottolineo anche, per la durezza del cuore degl'israeliti di quella generazione, perché certe cose non sarebbero nemmeno saltate in mente e non sarebbe stato necessario scriverle se non fosse stato per questo motivo.

    Mi chiedo se avete mai riflettuto sul fatto che date tanta importanza alle norme che riguardano il sesso e nessuna a quelle che riguardano l'alimentazione



    ****
    Teista bentornato
     
    .
  11. teista
     
    .

    User deleted


    Ciao Ashkè, ogni tanto mi faccio vivo volentieri 😉

    Shalom
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,515
    Location
    la città della Bora....

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teista @ 13/7/2015, 23:47) 
    Si è riflettuto, e le conclusioni sono assai diverse dalle tue ma è un discorso molto ampio e piuttosto complesso per darne anche minimamente conto in due righe che saltano immediatamente alla sintesi.

    Dovresti circoscrivere meglio il campo della domanda ed aprire un topic dedicato, o, con la funzione cerca del forum, trovarne uno più adatto.

    Shalom

    Si sono argomenti complessi e larghi.

    Quello che mi ha colpito di più è il discorso sui rapporti prematrimoniali.

    In Genesi c'è scritto che i due saranno una stessa carne dopo che avranno "lasciato casa".
    Mi son sorpreso molto nel leggere che considerate i rapporti prematrimoniali nella volontà di Dio.

    Ps: Sull'alimentazione io come credente evito il sangue e di essere "schiavo" del cibo o delle bevande, ma se una persona ritiene di mangiare meno o seguire le prescrizioni levitiche per me non è motivo di "discussione".
     
    .
  13. Nonancorab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro< @ 14/7/2015, 15:50) 
    CITAZIONE (teista @ 13/7/2015, 23:47) 
    Si è riflettuto, e le conclusioni sono assai diverse dalle tue ma è un discorso molto ampio e piuttosto complesso per darne anche minimamente conto in due righe che saltano immediatamente alla sintesi.

    Dovresti circoscrivere meglio il campo della domanda ed aprire un topic dedicato, o, con la funzione cerca del forum, trovarne uno più adatto.

    Shalom

    Si sono argomenti complessi e larghi.

    Quello che mi ha colpito di più è il discorso sui rapporti prematrimoniali.

    In Genesi c'è scritto che i due saranno una stessa carne dopo che avranno "lasciato casa".
    Mi son sorpreso molto nel leggere che considerate i rapporti prematrimoniali nella volontà di Dio.

    Anch' io mi sono sorpreso riguardo a questo discorso. Oltre ai versetti di Genesi che hai citato si parla di questo anche in altre parti, ad esempio in Deuteronomio 22:13,14 e seguenti. Giobbe 31:1 riconferma questo principio.

    Edited by Nonancorab - 14/7/2015, 20:28
     
    .
  14. Varnon
     
    .

    User deleted


    Rispondendo all' utente Gigante d'argilla vorrei dire che comunque c'è scritto di non fare sesso con i parenti(in generale) per poi andare nello specifico per ribadire ( credo)
    In realtà la difficoltà è nel comprendere cosa intendessero per parenti( perché nelle relioni abramitiche è che siamo tutti figli d' un sol Padre quindi siamo tutti parenti.
    Ripeto la difficoltà é la definizione diparente.
    Grazie per eventuali precisazioni.
    Bruno T.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La Torah specifica con precisione i rapporti proibiti:
    Sorelle, fratelli, cognati, moglie del padre, figlie della moglie (da altro matrimonio) zie, ecc
    Non si può certamente estendere il divieto a tutta l'umanità perché è chiaro che tutti bene o male discendono da una prma coppia
     
    .
34 replies since 4/1/2014, 11:22   1463 views
  Share  
.