La teoria che Barabba e Gesù fossero la stessa persona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La_volpe_nera82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 11/10/2013, 12:33) 
    Non è affatto vero che il termine familiare "Abba" usato per rivolgersi al padre non possa essere usato per D-O.
    Moltissimi ebrei da sempre usano questo termine nella preghiera personale e io prego regolarmente rivolgendomi ad HaShem con il termine confidenziale di Abba.
    Chi afferma queste cose non ha mai avuto a che fare con il mondo e la mentalità ebraiche

    Grazie Negev per il chiarimento. Ho ammesso io stessa che sono totalmente ignorante su queste cose. :)
    Proprio per questo una volta trovato questo forum ho pensato di chiedere a voi. Penso siate una fonte molto più seria di qualsiasi altro sito/blog in giro per internet.

    Quindi la mia analisi è in parte sbagliata, poiché non è vero quello che ho trovato scritto altrove che Abba era torppo confidenziale perché gli ebrei si rivolgessero a Dio con quel termine.

    Quello che però non mi sembra di sbagliare è che Bar Abba possa essere tradotto letteralmente come "figlio di dio" ma solo interpretato in quel modo, perché "figlio del padre" può essere ANCHE figlio di Dio.

    Leggendo la discussione che mi ha linkato barionu, mi sembra di non essere andata molto lontana anche dall'interpretazione che si può dare dicendo che poteva essere "figlio di un sacerdote/maestro/rabbino/profeta" e, che poteva essere, anche se non certo, pue il nome proprio di persona (Abba).

    Detto ciò, se si continua a leggere il vangelo, secondo i vari evangelisti, quello che viene messo sulla croce viene poi deriso per il fatto che si proclamasse figlio di Dio e il centurione alla vista di quello che successe dopo la sua morte dice che "era veramente il figlio di Dio".

    In base solo alla logica e non alla fede (che non ho) mi sembra assurdo che se quello liberato fosse stato "il figlio di Dio", quello in croce sarebbe stato comunque nominato in quel modo. (Ovviamente possono essere stati altri errori di traduzione, allora tutto cambierebbe)

    Per questo il documento linkato nel mio primo post è per me molto forzato e ha l'unico scopo di stravolgere ancora di più fatti storici/religiosi.

    Ditemi ancora dove sbaglio, mi serve per capire. :)
     
    .
56 replies since 10/10/2013, 18:22   5604 views
  Share  
.