La teoria che Barabba e Gesù fossero la stessa persona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Biglino avrà messo un mi piace generico a quel testo, senza andare nei dettagli che forse non conosce. Ricordiamo che si è occupato solo del Vecchio Testamento. Inoltre è un traduttore di Ebraico mentre il NT è scritto in greco, ma ripeto non credo che Biglino si sia mai interessato di NT.
    E veniamo a Barabba. Ti do quello che io reputo sia la sintesi dello studio di G. Bastia, E. Qimron, A. Israel, V.M. Cochav, cioè che "un simile appellativo sarebbe forse immaginabile qualora si ammetta che Gesù Cristo coniò un nuovo titolo per referenziare Dio ("Abba"), destando lo stupore dei suoi contemporanei".
    Cioè anche questo studio nomina Dio pur avendo spiegato che Abba significa Padre, perché è naturale pensarlo, la definizione Figlio del Padre ricorre più volte nei vangeli.
    Certamente un appellativo del genere non era un'usanza ebraica.
    Allora due sono le cose: o ancora una volta il redattore del vangelo dimostra di conoscere poco il mondo ebraico, o quella dizione che troviamo nei Codici Q, f1, 700 del vangelo di Matteo "Gesù figlio del Padre" era volutamente criptica per nascondere un significato che storiograficamente non capiremo mai.
     
    .
56 replies since 10/10/2013, 18:22   5604 views
  Share  
.