IL TESORO DEI TEMPLARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier Tulip
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,339

    Status
    Anonymous
    Beh, prima bisogna capire cos'è l'alchimia e se è possibile darne una definizione univoca.

    CITAZIONE
    L'alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline, come la chimica, la fisica, l'astrologia, la metallurgia e la medicina, lasciando numerose tracce nella storia dell'arte. Il pensiero alchemico è altresì considerato da molti il precursore della chimica moderna prima della nascita del metodo scientifico.

    Diversi sono i grandi obiettivi che si proponevano gli alchimisti:

    conquistare l'onniscienza
    creare la panacea universale, un rimedio cioè per curare tutte le malattie, per generare e prolungare indefinitamente la vita
    la trasmutazione delle sostanze e dei metalli.
    la ricerca della pietra filosofale.

    In realtà, però, nessun alchimista ha mai dichiarato quali fossero le finalità dell'alchimia: secondo alcuni lo scopo era mistico e l'esercizio di un filosofia (scienza, in termini moderni) era propedeutico al raggiungimento di uno stato metafisico di conoscenza.


    Per una interpretazione più grossolana e popolare, la creazione della pietra filosofale, sostanza di tipo etereo, era considerata il fine dell'alchimia. ma anche qui il termine sembra più metaforico che reale.

    L'alchimia, oltre ad essere una disciplina fisica e chimica, implicava un'esperienza di crescita o, meglio, un processo di liberazione spirituale dell'operatore. In quest'ottica la scienza alchemica viene a rappresentare una conoscenza metafisica e filosofica, assumendo connotati mistici e soteriologici, nel senso che i processi e i simboli alchemici, oltre al significato materiale, relativo alla trasformazione fisica, possiedono un significato interiore, relativo allo sviluppo spirituale.

    Ad esempio, la comune interpretazione che vede nel piombo e nell'oro nient'altro che i corrispettivi materiali è da considerarsi un equivoco assolutamente riduttivo.

    Il termine alchimia deriva dall'arabo al-kimiyah, al-kimiyà o al-khimiyah (الكيمياء o الخيمياء), composto dell'articolo al- e della parola kimiyà che significa "chimica" e che a sua volta, sembrerebbe discendere dal termine greco khymeia (χυμεία) che significa "fondere", "colare insieme", "saldare", "allegare", ecc. (da khumatos, "che è stato colato, un lingotto"). Un'altra etimologia collega la parola con Al Kemi, che significa "l'arte egizia", dato che gli antichi Egiziani chiamavano la loro terra Kemi ed erano considerati potenti maghi in tutto il mondo antico[3]. Il vocabolo potrebbe anche derivare da kim-iya, termine cinese che significa "succo per fare l'oro".

    da https://it.wikipedia.org/wiki/Alchimia

    PS.
    Zio Ot, è il caso di tornare su ufoforum e aprire li la discussione. Può essere prolifica come è avvenuto per il mitraismo.
    Ho parecchie idee al riguardo. (Tu hai già letto qualcosa nell'Epilogo di Rum Molh)
     
    .
7 replies since 14/5/2013, 13:18   519 views
  Share  
.