satana,angeli caduti ,demoni e spiriti

come vede l'ebraismo questi personaggi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Si ...grazie...Infatti proprio ora stavo leggendo quel forum ( ma come fate a gestire tutti sti forum? io dovrei clonarmi più volte per farlo :D ) .....Pero' una cosa mi sfugge : secondo questa lettura di Genesi Adamo e Eva non sono stati tentati da qualcun'altro ma dalla loro stessa natura....e che quindi il serpente é semplicemente una raffigurazione del loro io.....Ma se prima di mangiare il frutto dell'albero proibito loro non erano a conoscenza del bene e del male , chi ha insinuato in loro il dubbio?o é semplicemente il famoso "libero arbitrio"? e Dio perché maledice il serpente? era un serpente reale o va inteso sempre in senso di raffigurazione? e quando Dio dice alla donna che la sua progenie schiaccerà la testa al serpente, cosa intende?....Mi scuso per queste domande....é che alcune volte mi chiedo se non sia più giusto leggere la Bibbia cosi' com'é invece di cercare di interpretarla ad ogni costo e rendere alcune cose letterali e altre invece simboliche, venendosi poi a creare decine di interpretazioni diverse l'una dall'altra e diverse da epoca a epoca che vanno magari a snaturare il senso reale dello scritto.... Grazie comunque....
     
    .
4 replies since 24/1/2013, 21:40   2433 views
  Share  
.