satana,angeli caduti ,demoni e spiriti

come vede l'ebraismo questi personaggi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    È un argomento che troverai facilmente in molte discussioni in forum biblico, mettendo le parole chiave nel motore di ricerca.
    In sintesi: non esistono esseri spirituali al di fuori di D.O
    Anghelos è la traduzione in greco di malach.
    Il malach è: o un essere umano, un messaggero, un inviato, un emissario oppure è, astrattamente una volontà divina che deve realizzare i in una azione e che poi scompare dopo aver compiuta la missione.
    L'angelologia non è ebraica ma arriva al cristianesimo da correnti enochiche che non erano ebraiche. Se si trovano concetti del genere in alcune correnti dell'ebraismo moderno, esse sono frutto di una contaminazione proveniente dal cristianesimo e sono entrate nell'Ebraismo in epoca medievale come conseguenza dell'esilio.
    satan è sempre sostantivo e mai nome proprio. Infatti nella Bibbia, in ebraico è sempre preceduto dall'articolo "ha" (il) "hasatan". Esso rappresenta, figurativamente la tendenza lmateriale dell'uomo, detta in ebraico "yetzer hará", alla quale si oppone la tendenza "buona" "yetzer hatov". Le due tendenze devono coesistere per il corretto equilibrio Dell'essere umano. La prima spinge a sopravvivere, mangiare, bere, dormire, accoppiarsi, procreare, provare piacere, fuggire il dolore. L seconda modula la correttezza di quelle pulsioni. Ad esempio: è indispensabile mangiare ma lo yetzer hatov mi dice che la smodatezza mi farà male. È indispensabile e salutare il desiderio sessuale, malo yetzer hatov mi dice che l'incesto, la donna del prossimo,la minorenne, sono rapporti proibiti ecc.
    Il satan è questo, è il desiderio primitivo e naturale al quale la morale , le leggi, le regole sociali, civili e religiose pongono dei limiti. Questo è il satan dell'eden: la coscienza primitiva e istintiva dell'essere umano di fare ciò che gli aggrada, anche a costo di non rispettare le regole. A quel punto l'uomo può decidere di seguire quella pulsione o dominarla. Traducendo in termini psicanalitici concetti che Freud, pur essendo laico e probabilmente ateo, aveva di certo percepito dalla sua tradizione ebraica, egli giunse a definire Io, Es. e Super Io. L'Es ti spinge a desiderare qualcosa, il SuperIo ti dice che quell'azione non è lecita e dalla corretta dialettica tra i due viene fuori un Io cosciente che sceglie nel modo giusto o sbagliato.
    In Giobbe il satan non è assolutamente Satana, entità inesistente nell'Ebraismo. Si trata di accusatori umani che contestano a D-O la possibilità che anche un giusto come Giobbe possa poi crollare sotto il peso delle avversità. Il satan è letteralmente la pubblica accusa, al pari della pubblica accusa in un tribunale e in Giobbe è simbolica. Satana non c'entra nulla. Anche in quel caso satan è preceduto dall'articolo "hasatan".
    Per i Nefillim il discorso è molto complesso. Se cerchi su forum biblico e anche in questo, a proposito delle discussioni su Biglino, troverai una spiegazione linguistica di Abramo che chiarisce perfettamente come Nefillim siano gli aborti
     
    .
4 replies since 24/1/2013, 21:40   2433 views
  Share  
.