DEMONTIS SMONTATO!!!

Dialogo con Demontis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Mi son sempre chiesto dalla prima volta che su questo forum ho sentito parlare di plurale d'intensità: vale come esempio in italiano anche "le acque"?
    Come quando si dice che Gesù ha camminato sulle acque.
    O si deve intendere che ha camminato sia su quella naturale che sulla frizzante etc..?

    A.
     
    .
  2. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Aggiungo anche "le porte" (nel senso di una città), l'ho trovato in un testo greco in prosa l'altro giorno, si trattava in realtà di una sola porta di accesso a una città. Oltre al plurale maiestatis (uso di "noi" per "io") un altro fenomeno che occasionalmente compare in greco antico è l'uso di αυτοι (= lett. "loro stessi", terza persona plurale) per υμεις (= pronome personale "voi", seconda persona plurale), ne ho pronto un esempio, Elio Aristide, orazione "a Roma" (εις Ρωμην) (composta a metà del II secolo d.C.), pag. 215 della numerazione Jebb, Aristide dice "voi stessi, infatti, per primi non provate invidia, ecc..." ma ciò che ho reso con voi stessi è "αὐτοὶ", cioè lett. "loro stessi", che si riferisce a una seconda persona plurale, poiché è soggetto di ὑπήρξατε. Ma si potrebbero fare molti altri esempi, tratti da altri autori di lingua greca, di ogni epoca. Peraltro questa stessa orazione di Elio Aristide impiega più volte il plurale maiestatis (è lui in prima persona a parlare), fin dall'inizio.
     
    .
  3. joyboyss
     
    .

    User deleted


    Mi é stato segnalato oggi che nonostante espressa richiesta anzi che cancellare il mio account l' avete lasciato attivo e continuate a tirarmi in ballo... specialmente Negev e il nuovo arrivato Cecca, una mia vecchia conoscenza.
    E' facile scrivere di qualcuno che vi ha già chiarito di non voler avere a che fare con questa com e di aver esaurito il suo interesse nella discussione. Facile ma non corretto... ma me l' aspettavo da voi (e alla fine vi dirò il perchè).
    Intanto rispondo subito a Negev, per l' ennesima volta campione di malafede e di ignoranza, quando scrive:

    "e davvero forte il fatto che con l'arrivo di qualche linguista VERO, il demontis si sia strategicamente ritirato, con la scusa di essere sdegnato. :D suvvia demontis, affronta anche tu il confronto con Cecca, o pensi di non ottenere il famoso 29 all'esame per l'unico esame di linguistica che dici di aver sostenuto? non essere timido, oltre al fatto che Cecca è docente universitario,"

    Intanto, io ho chiesto la cancellazione e ho abbandonato il 7/11... Cecca é arrivato l' 8/11... quindi non vedo come avrei potuto ritirarmi al suo arrivo che c' é stato il giorno dopo.
    Chiariamo inoltre: non mi risulta che Cecca sia un docente, tutt' al più può essere un assocciato, o il tirapiedi di un docente. Non lo so perchè, vergognosamente, si é sempre rifiutato di identificarsi.
    Io suppongo che si tratti di tale Barsacchi (se non é lui son pronto a scusarmi con Barsacchi per averlo scambiato per lui), di Firenze, presumo circa una decina di anni più giovane di me, il cui curriculum é tutt' altro che autorevole, avendo egli se non erro all' attivo uno o due articoli riguardanti il dio delle tempeste anatolico-hurrita (articolo che, dall' abstract e dal titolo, é stranamente simile al più famoso trattato di Schwemer pubblicato in 2 parti su Janer 7.2 e 8.1 intitolato "The Storm-Gods of the Ancient Near East Summary Synthesis Recent Studies").
    Come dicevo é una mia vecchia conoscenza, spuntato per diffendere un docente, anche lui relativamente giovane, il quale era intervenuto criticando la teoria di Sitchin.
    Purtroppo, se il docente in questione per attaccare sitchin ha scritto reali boiate di lingua e mitologia sumera, Cecca non é stato da meno, arrivando addirittura ad inventarsi 'norme' e 'regole' pur di giustificare certe asserzioni del professore (come vedremo tra poco).
    Mi preme solo chiarire questo perchè lui scrive in questo forum:

    "già le sue non-conoscenze di sumero ed accadico erano state evidenziate dai Prof. Verderame e Maiocchi e, nel mio piccolo, anche da me in numerosi contributi su internet."

    In realtà le cose son ben diverse, ma a Cecca non piace leggere.
    Tutto lo scambio con il prof. Verderame è pubblico su internet, 40 pagine di botta e risposta in cui evidenzio tutte le bugie del prof, e i suoi errori linguistici, errori che non solo hanno shockato me, ma anche alcuni suoi studenti, arrivati al mio gruppo su Sitchin proprio dopo aver letto questo documento:

    http://www.scribd.com/doc/61749128/L-accad...chin-e-i-Sumeri

    Per quanto riguarda Maiocchi (persona che io ho inzialmente attaccato, ma col quale mi son scusato e che stimo molto), il Cecca non sa nulla in merito... Massimo Maiocchi e io ci siamo scambiati alcune email dove abbiamo spulciato il tema ZU / ANZU... vi riporto i punti salienti della contesa:

    Maiocchi scriveva:
    "Il nome si legge quindi Anzu, e non Zu. Se volete credermi, ero bene al corrente
    della vecchia lettura Zu, che risale addirittura alla fine dell'800. A quel tempo l'Assiriologia era una disciplina appena nata, e il testo lessicale di cui sopra non era noto. Per questo nulla si può imputare ai padri di questa scienza, tra cui il buon Smith. Non capisco invece
    perché Sitchin lo ignori (di proposito?)."

    A lui io risposi motivando la possibile resa ZU e specificando poi:
    "Purtroppo non ho potuto specificarlo nel forum Eclipseforum perchè bannato, ma il problema di Sitchin e Zu/Anzu in realtà é un falso problema.
    Infatti Sitchin chiama il personaggio ZU basandosi (e lo dichiara) sul lavoro di Smith ma vi fa alcuni ragionamenti, e precisamente:
    - in 'Il pianeta degli de'i egli ipotizza (erroneamente) che la parte mancante del nome fosse EN, identificando Zu con Nanna (Zu.en) basandosi su altri testi che parlano di una gelosia tra Nanna e Ninurta
    - in 'Guerre atomiche al tempo degli dei' egli parla chiaramente del nome ANZU
    - in 'Le cronache terrestri rivelate' (che é un 'indice dei nomi' dei suoi libri) egli ha messo la voce ANZU e non ZU, affermando testualmente:
    ANZU = Knower of Heaven - an antagonist of Enlil [...] but a recent discovery of a missing fragment of the text revealed that the name of the offender, though to be just ZU, was in fact AN-ZU
    Con questo volevo solo specificare che Sitchin non ignora assolutamente l' aggiornamento accademico dovuto alla scoperta di Ras Shamra."

    A questa, Massimo Maiocchi, con la gentilezza e signorilità che lo contraddistinguono, mi risponde:

    "Ciao Alessandro, grazie della risposta. Sono contento di sapere che anche Sitchin ha
    adottato la versione aggiornata del nome, non necessariamente giusta,
    come dici tu, ma forse la meno sbagliata. Come saprai il sumerico è
    una lingua non ancora compresa a pieno, basta dare uno sguardo alle
    grammatiche in circolazione per capire che ogni autore ha una
    comprensione diversa non solo del lessico, ma anche della grammatica e
    della sintassi. Ad ogni modo, il problema della lettura del nome in
    effetti è difficile, e appassionante. Innanzi tutto c'è da capire come
    la sequenza AN.IM.MI.MUSHEN (e le sue tante varianti) sia venuta ad
    assumere il valore /anzud/, poi forse etimologizzata dagli accadi come
    "conoscitore del Cielo". Non sarebbe il primo caso di etimologie
    popolari (a riguardo io ho sempre in mente la scena del mio grasso
    grosso matrimonio greco dove il padre di lei etimologizza kimono in
    greco!). Lo stesso è accaduto ad esempio con Enkidu, il compagno di
    Gilgamesh, che originariamente era scritto en-ki-du10 lett. "signore
    del buon posto", con riferimento alla steppa, e poi etimologizzato
    come d.en-ki-du3 "Enki lo ha creato". Tutto ciò per dire che Anzud
    potrebbe avere un significato originario completamente diverso da
    quello che ci aspettiamo sulla base della sua resa accadica. E poi ci
    sarebbe da riprendere in mano tutta la questione della lettura
    imdugud. E' un lavoro complesso, spero di vedere presto pubblicato il
    nuovo volume del Realexicon der Assyriologie, che dovrebbe contenere
    un articolo dedicato al nostro uccellaccio. Tra le cose da spiegare,
    c'è anche come l'Anzud benevolo del mito di Lugalbanda - uno dei pochi
    miti originari sumeri - si sia trasformato nel ladro che sconvolge
    l'ordinamento del mondo secondo il mito accadico. Tu che idea ti sei
    fatto? Io credo che sia un problema di contestualizzazione storica, e
    di circolazioni di versioni diverse.
    A presto, e complimenti per il sito!"

    Per quanto riguarda il Cecca invece, si é lanciato in voli pindarici per giustificare i pasticci lessicali di Verderame che confonde i sumeri GISH e GISH3, dai significati rispettivamente di 'legno - attrezzo' e 'pene'.

    Cecca scrisse:
    "gish1 du3 è il termine standard (= la norma) per indicare "animali da monta", non gish3 du3. anche se gish3 significa "pene". tradotto: nei testi cuneiformi si trova gish du3(-a) per indicare animali da monta. quindi la cosa non è così semplice come credi. gish1 per gish3 può benissimo essere una variante semantica da intendersi come espressione figurata: "legno/verga" per "pene".

    al quale risposi evidenziando ciò che dicono i lessici (non io):

    Foxvog:
    - ngish.du3 = to bring an offering (da gish = wood, implement, tool + du3 = bring, insert, buld, erect, make etc)
    - ngish3.du3 = to insert the penis, copulate (da ngish3 = penis + du3 = insert)
    - ngish3.du11 = to apply the penis, copulate (da ngish3 = penis + du11 = do, use)
    Halloran:
    - du3 = erect on the ground, build, mould, cast, raise
    - du11 = dug4 = speech, speak, to order, to comand, to do (as auxiliary verb preceded by a noun)
    - ngish3...du3 = to have sexual intercourse (da ngish3 = penis + du3 = to plant)
    - ngish = wood, tree, sceptre, tool, describes animals assigned to the plow
    perfino il tuo amato CAD riporta:
    rehu = sexual intercourse [...] gish3-dug4-ga = ra-hu-u Antagal G280 mu-dug4.ga = gish3-dug4-ga = ra-hu-u Emesal Voc III 62 gi-is GISH3 = re-hu-u Isu II 36 DUG3 = re-hu-u Idu II 26 (pagina 252)
    L' unico modo per confondere il gish = wood con gish3 = penis é rifarsi ai lessici antichi che non riportavano i numerali, come quello di Prince, ma basta andare a vedere i segni riportati per chiarire l' equivoco.
    Quella che tu chiami una 'norma' per gli animali da monta é gish.du3 e in realtà é per gli animali da ARATRO, dove gish = legno si riferisce a legno dell' aratro.
    In sostanza Verderame ha sparato una panzana e tu ne stai sparando altre, falsificando la tua materia, per non fargli fare brutta figura. facendola tu.

    Ora, chiusa questa purtroppo triste e lunga parentesi, non rimarrò certo qui a perdere tempo con il Cecca nè con voi... avevo chiesto la cancellazione, la richiedo di nuovo. Non ho nessun desiderio di contribuire a questa com, per lo stesso motivo per cui mi aspettavo che l' account non sarebbe stato cancellato e per cui capisco gli attacchi ad personam di Negev: il popolo ebraico é un popolo nato e cresciuto rubando e mentendo. Ha rubato le mitologie e i personaggi precedenti, ha falsificato la storia e le dottrine religiose, falsifica e crea costrutti linguistici. Segni di ciò rimangono in gente come Cochav che scrive "tutte le mitologie derivano dalla bibbia". D'altronde cosa aspettarsi da un popolo che si vanta di essere discendente da Israele, il Giacobbe che rubò con l' inganno prima l' eredità e poi la primogenitura del fratello?
    Chiudo salutandovi, sperando che sia definitivamente e che abbiate cose più importanti di cui occuparvi.
    Alex
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ora, chiusa questa purtroppo triste e lunga parentesi, non rimarrò certo qui a perdere tempo con il Cecca nè con voi... avevo chiesto la cancellazione, la richiedo di nuovo. Non ho nessun desiderio di contribuire a questa com, per lo stesso motivo per cui mi aspettavo che l' account non sarebbe stato cancellato e per cui capisco gli attacchi ad personam di Negev: il popolo ebraico é un popolo nato e cresciuto rubando e mentendo. Ha rubato le mitologie e i personaggi precedenti, ha falsificato la storia e le dottrine religiose, falsifica e crea costrutti linguistici. Segni di ciò rimangono in gente come Cochav che scrive "tutte le mitologie derivano dalla bibbia". D'altronde cosa aspettarsi da un popolo che si vanta di essere discendente da Israele, il Giacobbe che rubò con l' inganno prima l' eredità e poi la primogenitura del fratello?
    Chiudo salutandovi, sperando che sia definitivamente e che abbiate cose più importanti di cui occuparvi.
    Alex

    Alex, scusa se te lo dico, ma sei un somaro .

    La prima parte del tuo post è di estremo interesse , e molti leggeranno .

    Questa chiosa finale è inutile et infelice.

    Confido che tu la cancelli , il tal caso anche io cancello questo post.



    zio ot
     
    .
  5. Cecca
     
    .

    User deleted


    io la farei finita se fossi in te. già ti ho mostrato più volte come funiziona il sumero perché non lo sai e continui a metter bocca

    falla finita che ti faccio fare delle figure di merda incredibili se continui

    scusati con barsacchi
    io non sono lui
    insegno sumero all’università di Mainz e l’ho insegnato pure a Friburgo. io. te spari cazzate sui forum

    dopo quello che hai scritto sul popolo di israele dimostri di essere un testa di azzo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barionu @ 9/11/2012, 17:12) 
    CITAZIONE
    Ora, chiusa questa purtroppo triste e lunga parentesi, non rimarrò certo qui a perdere tempo con il Cecca nè con voi... avevo chiesto la cancellazione, la richiedo di nuovo. Non ho nessun desiderio di contribuire a questa com, per lo stesso motivo per cui mi aspettavo che l' account non sarebbe stato cancellato e per cui capisco gli attacchi ad personam di Negev: il popolo ebraico é un popolo nato e cresciuto rubando e mentendo. Ha rubato le mitologie e i personaggi precedenti, ha falsificato la storia e le dottrine religiose, falsifica e crea costrutti linguistici. Segni di ciò rimangono in gente come Cochav che scrive "tutte le mitologie derivano dalla bibbia". D'altronde cosa aspettarsi da un popolo che si vanta di essere discendente da Israele, il Giacobbe che rubò con l' inganno prima l' eredità e poi la primogenitura del fratello?
    Chiudo salutandovi, sperando che sia definitivamente e che abbiate cose più importanti di cui occuparvi.
    Alex

    Alex, scusa se te lo dico, ma sei un somaro .

    La prima parte del tuo post è di estremo interesse , e molti leggeranno .

    Questa chiosa finale è inutile et infelice.

    Confido che tu la cancelli , il tal caso anche io cancello questo post.



    zio ot

    Mi associo in pieno e aggiungo che mi sembra oltremodo scorretto e ineducato farlo durante lo Shabbat
    Se ho capito come tira il vento da queste parti mi sa proprio che domani non te la cavi con un "Senti ragazzino.." No no no.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joyboyss @ 9/11/2012, 16:52) 
    Ora, chiusa questa purtroppo triste e lunga parentesi, non rimarrò certo qui a perdere tempo con il Cecca nè con voi... avevo chiesto la cancellazione, la richiedo di nuovo. Non ho nessun desiderio di contribuire a questa com, per lo stesso motivo per cui mi aspettavo che l' account non sarebbe stato cancellato e per cui capisco gli attacchi ad personam di Negev: il popolo ebraico é un popolo nato e cresciuto rubando e mentendo. Ha rubato le mitologie e i personaggi precedenti, ha falsificato la storia e le dottrine religiose, falsifica e crea costrutti linguistici. Segni di ciò rimangono in gente come Cochav che scrive "tutte le mitologie derivano dalla bibbia". D'altronde cosa aspettarsi da un popolo che si vanta di essere discendente da Israele, il Giacobbe che rubò con l' inganno prima l' eredità e poi la primogenitura del fratello?
    Chiudo salutandovi, sperando che sia definitivamente e che abbiate cose più importanti di cui occuparvi.
    Alex

    Non ho parole per definirti, Demontis. Vergognati.
     
    .
  8. Cecca
     
    .

    User deleted


    poverino, che ci volete fare? è un fascistello represso col complesso di „vorrei essere un linguista ma non posso“
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    Signori manteniamo la calma . Ho avvisato Negev.


    zio ot
     
    .
  10. laila7
     
    .

    User deleted


    pessimo sotto tutti i punti di vista...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    Negev mi ha comunicato che per rispetto allo Shabbat non interviene prima di domani sera ( inter nos , in fondo si tratta di una cosa da poco ,

    per una cosa grave il Talmud spiega bene che lo Shabbat può essere interrotto ... )

    Ma intanto invito tutto al silenzio in questo topic .





    zio ot
     
    .
  12. paola860
     
    .

    User deleted


    CODICE
    Ora, chiusa questa purtroppo triste e lunga parentesi, non rimarrò certo qui a perdere tempo con il Cecca nè con voi... avevo chiesto la cancellazione, la richiedo di nuovo. Non ho nessun desiderio di contribuire a questa com, per lo stesso motivo per cui mi aspettavo che l' account non sarebbe stato cancellato e per cui capisco gli attacchi ad personam di Negev: il popolo ebraico é un popolo nato e cresciuto rubando e mentendo. Ha rubato le mitologie e i personaggi precedenti, ha falsificato la storia e le dottrine religiose, falsifica e crea costrutti linguistici. Segni di ciò rimangono in gente come Cochav che scrive "tutte le mitologie derivano dalla bibbia". D'altronde cosa aspettarsi da un popolo che si vanta di essere discendente da Israele, il Giacobbe che rubò con l' inganno prima l' eredità e poi la primogenitura del fratello?
    Chiudo salutandovi, sperando che sia definitivamente e che abbiate cose più importanti di cui occuparvi.


    Caro Signore, gli ebrei non possono rispoderle per il rispetto dello Shabbat ma se vuole la cancellazione del suo account non ci sono problemi. Avere persone come lei, presuntuoso e antisemita, non è il benvenuto in questo forum. Lei ha fatto delle affermazioni orribili sul popolo ebraico per cui da perte mia lei è un povero uomo che non riesce a tenere un dialogo costruttivo come hanno fanno gli altri. Abramo, Negev e Cochav sono dei grandi studiosi, ma lei evidentemente non riesce e non arriva a capire il loro linguaggio.

    Ora la prego di interrompere la discussione, prego anche gli altri di non discutere più in attesa dell'intervento di Abramo.
    Grazie e saluti.
     
    .
  13. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro977 @ 9/11/2012, 01:11) 
    CITAZIONE (Zep Tepi @ 8/11/2012, 21:48) 
    L'autoreferenzialita' non mi piace.

    Era una battuta da Amici Miei Atto II
    Da toscano a toscano (anche se il Cecca mi pare più costiero e, forse, portuale di me)..

    Ma se non ti piace chiedo venia e prometto che non lo faccio più
    Chiudo la cosa e continuo a leggere

    un saluto
    A.

    ma mica era riferito a te.. ;) chi ha la coda di paglia, ha subito cercato di bagnarsela ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,405
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    Zed Tepi , avevo chiesto il silenzio !

    Per i moderatori :

    Non sarebbe male se Hard Rain ripristinasse il ruolo di moderatore solo a Shabbat .

    Demontis : francamente, abbiamo visto ben di peggio , psicopatici che vedevano Hitler al ruolo di Papa o peggio etc etc ,...e quindi le sue

    affermazioni surreali sono quasi comiche ... il guaio è che abbiamo importato una ruggine che da tempo era presente da un ' altra parte

    http://www.eclisseforum.it/forum/l'ang...;il-cecca'/

    e questo non aiuta la ricerca su temi che sono molto interessanti .

    D' altronde il Demontis non ha cancellato il suo maldestro intervento , come gli avevo suggerito .



    zio ot
     
    .
  15. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (barionu @ 9/11/2012, 13:26) 
    cit demontis -joyboyss da pag 1 post del 6/11/2012, 00:21

    QUOTE
    Negev trovami un solo trattato di linguistica che definisca i tuoi cari plurali di astrazione e di indefinibilità, al di fuori della lingua ebraica.
    Ti anticipo: non ne troverai nemmeno uno. E il motivo é semplice, sono stati inventati proprio dagli ebraisti per FEDE, per toglierli l' impiccio di dover dichiarare che c' erano tanti dei, e che il loro era addirittura uno dei più scalcinati e meno importanti.

    In molti mi stanno chiedendo un intervento specifico di Abramo su questa affermazione .

    Ci sono almeno 15 forum che ci stanno seguendo .



    zio ot :B):

    Abramo ha ben spiegato che il plurale di astrazione non riguarda solo ELOHIM ma tutti i sostantivi astratti espressi al plurale e ha fatto anche vari esempi, anche Neghev ha scritto i suoi. Non vedo di che utilità possa essere un trattato di linguistica al di fuori della ligua ebraica perchè la Bibbia è scritta in ebraico e di questa dobbiamo parlare.
    Ma se l'ignoranza di questo tale arriva al punto di negare il plurale di astrazione già ha detto chi è.

    vi metto un link di un pdf dove sono portati esempi di plurale di astrazione.

    Vai a pag. 465, il plurale di astrazione c'è in punico, la lingua di Cartagine, anche alla nota 5 alcuni esempi:
    Abdilim, Ba(rr)ecilim, Adosilim, Mutthunilim.

    LINK PDF






    Abramo mi ha pregato di non rispondere all'intervento antisemita di Demontis, ma solo di cancellare il suo account. Non se lo aspettava che potesse essere un antisemita ed è molto abbattuto per questo. Farà una pausa e non scriverà nel forum perchè si sente molto abbattuto. Lo ritiene in chiara malafede. Io me ne sono accorto subito che è iin malafede, quando gli ho detto di dirmi il plurale di Allàh, furbamente e in malafede ha messo il plurale di Ilàh e non quello di Allàh, confidando sul fatto che molti non avrebbero capito e farsi qualche ragione.
     
    .
270 replies since 10/10/2012, 12:05   15304 views
  Share  
.