DEMONTIS SMONTATO!!!

Dialogo con Demontis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    torno su questo punto di metodo perché non mi è chiero l’approccio usato dagli utenti qui dentro, specie Abramo e Negev. mi pare abbiano un approccio ed un interesse per lo più esegetico ma forse sbaglio. ero curioso.

    Non mi pare affatto che abbiamo un approccio esegetico. Io non sono un esperto come Abramo ma mi baso esclusivamente sulla parola ebraica, sul testo sulla grammatica, sulla tradizione talmudica e orale che spiegano l'uso delle parole e mai su questioni di fede.
    Tutte le critiche che ho portato a Biglino e a demontis sono relative all'uso arbitrario, per lo più sbagliato in mondo grossolano, delle parole.
    Non discuto le idee, né l'esistenza di D-O o i prodigi e non discuto nemmeno gli alieni e le astronavi.
    Rimbecco solo i sedicenti esperti di ebraico che non conoscono la differenza tra uno stato assoluto e uno stato costrutto e se metti loro davanti uno scritto ebraico o un pentagramma musicale è la stessa cosa.
    Pr non parlare dell'arroganza ignorante di chi, non sapendo nulla di ebraico, viene qui a negare l'esistenza dei plurali di astrazione e di indefinibilità.
    Nessun approccio esegetico. Quanto mai laico
     
    .
  2. Cecca
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Negev @ 8/11/2012, 20:18) 
    QUOTE
    torno su questo punto di metodo perché non mi è chiero l’approccio usato dagli utenti qui dentro, specie Abramo e Negev. mi pare abbiano un approccio ed un interesse per lo più esegetico ma forse sbaglio. ero curioso.

    Non mi pare affatto che abbiamo un approccio esegetico. Io non sono un esperto come Abramo ma mi baso esclusivamente sulla parola ebraica, sul testo sulla grammatica, sulla tradizione talmudica e orale che spiegano l'uso delle parole e mai su questioni di fede.
    Tutte le critiche che ho portato a Biglino e a demontis sono relative all'uso arbitrario, per lo più sbagliato in mondo grossolano, delle parole.
    Non discuto le idee, né l'esistenza di D-O o i prodigi e non discuto nemmeno gli alieni e le astronavi.
    Rimbecco solo i sedicenti esperti di ebraico che non conoscono la differenza tra uno stato assoluto e uno stato costrutto e se metti loro davanti uno scritto ebraico o un pentagramma musicale è la stessa cosa.
    Pr non parlare dell'arroganza ignorante di chi, non sapendo nulla di ebraico, viene qui a negare l'esistenza dei plurali di astrazione e di indefinibilità.
    Nessun approccio esegetico. Quanto mai laico

    eh va be’
    demontis è roba da torta diaccia.

    piuttosto, ripeto la domanda ultima:

    piuttosto, potresti, o qualcuno potrebbe darmi ragguagli sull’uso dei sostantivi derivati dalla radice

    טרח

    col senso di „fatica, lavoro imposto (corvée), carico di lavoro“ ecc.?

    l’uso attuale e magari nella bibbia.
    non sono in grado di usare bene la tastiera impstata per l’ebraico. nella bibbia compare t(.)orah(.). poi ci sono altre attestazioni con vocalizazioni diverse
    riportate da J. Levy, Neuhebräisches und chaldäisches Wörterbuch über die Talmudim und Midraschim, Vol. II, S. 186 ff. per es. t(.)irh(.)ah
    oppure in J. Levy, Chaldäisches Wörterbuch, Vol. I, S. 319 t(.)irh(.)ot

    qual è l’uso e il senso attuale più comune?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sulle radici aspettiamo Cochav Yam e Abramo
     
    .
  4. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cecca @ 8/11/2012, 17:25) 
    @solleticoso
    ah ho capito. perché dovrebbe derivare ´l da EN (tra l’altro forse con una pronuncia /Yen/)? son da tenersi separati.
    certo che EN È „signore“. intendevo l’etimologia di Enki ed Enlil, cioè di tutto il nome delle divinità. questa non è certa. l’etimologia non NORD e SUD è infondata.

    La teoria di far derivare EL (Ebraico) da EN (Sumero) non è mia, l'ho letta su diversi libri.

    Da ignorante della materia, posso solo dire che parole molto simili, appartenenti allo stesso ceppo linguistico, DOVREBBERO derivare, presumibilmente, l'una dall'altra!! Così come, che ne so, dal latino "dies" derivano l'inglese "day" e lo spagnolo "dias", mentre l'italiano "giorno" ha SICURAMENTE un'origine diversa!!

    Si deve parlare, per, solo di TEORIE, perchè:
    1) La lungua ebraica non vocalizza, quindi il termine, come scrivi giustamente tu, sarebbe "'l": sono i nostri amici Ebrei a dirci che si legge "El", perchè loro parlano l'Ebraico quotidianamente.

    2) Peccato che di Sumeri parlanti non ce ne siano più... quindi, chi lo sa come cavolo di leggono quei caratteri?? Gli studiosi propendono per EN, tu mi dici che forse era letto YEN... in effetti, chi lo sà? Qui ci affidiamo alle teorie degli esperti, per proseguire il discorso: sennò non vale nemmeno la pena di affrontarlo. Questo mi pare ovvio.

    Ad ogni modo, anche tra YEN e EL c'è una certa assonanza...

    La questione "nord" per LIL e "sud" per KI, in realtà, è stata posta da Biglino, ma, sinceramente, nonostante la simpatia che provo per il personaggio, e l'interessa che provo per le sue teorie, come ti ho già detto, mi sembra un po' forzata... se prometti di non ridere te la spiego.

    Lui dice che, praticamente, essendo entrambi alieni, quando svolazzavano con l'astronave intorno alla Terra, i futuri En.Lil e En.Ki, mirando dall'alto il territorio che si accingevano a spartirsi, decisero di fare così: ad EN.KI l'Africa e ad EN.LIL il Medio Oriente.

    Ora, visto che l'Africa è più a Sud del Medio Oriente... se vista dallo spazio, SE LA TUA ASTRONAVE È ALLINEATA ALL'ASSE NORD - SUD TERRESTRE (ecco il punto debole della teoria, a mio avviso) Africa = giù, Medio oriente = sù... ecco la spiegazione Bigliniana.

    In realtà non è proprio così, il primo capitano della spedizione fu EN.KI, poi EN.LIL vi si affiancò, poi EN.LIL cercò di soppiantare EN.KI, poi vi furono dei tafferugli, con gli altri alieni che patteggiavano o per l'uno o per l'altro... poi ci fu la spartizione, per evitare conflitti (in origine ad EN.KI andò anche la Palestina, mentre EN.LIL dovette accontentarsi dell'attuale Iraq, se non ricordo male, poi EN.KI "ripiegò" in Africa)... col tempo, passati moltissimi secoli, EN.LIL si rafforzò sempre di più, a discapito del fratello e "rivale" EN.KI... detta in soldoni...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline





    Intanto ...



    Le radicali tet resh het

    ט ר ח

    generano il sost torach

    טֺרַח

    Isaia I , 14

    חָדְשֵׁיכֶם וּמוֹעֲדֵיכֶם שָׂנְאָה נַפְשִׁי, הָיוּ עָלַי לָטֹרַח; נִלְאֵיתִי, נְשֹׂא

    I vostri noviluni e le vostre feste
    io detesto,
    sono per me un peso;
    sono stanco di sopportarli.

    anche in Devarym ( Deut ) I, 12



    IIl Diz. Giuntina riporta tirchah : torach + suff. femm : sforzo , fatica molestia

    טִרְחָה

    nel Tanakh è usato sempre come riportato sopra , nell' uso comune oggi in Ysrael suppongo idem


    zio ot talmyd meod qatan :ph34r:

    Edited by barionu - 8/11/2012, 20:47
     
    .
  6. Cecca
     
    .

    User deleted


    ma guarda che il sumero non fa parte delle lingue semitiche.

    @barionu, intanto grazie
     
    .
  7. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 8/11/2012, 15:02) 
    Tutti i metodi di datazione sono messi in dubbio, approfondite bene questo aspetto.


    Shalom

    tutta la scienza e' messa sempre in dubbio, mai certezze assolutistiche.
    Ma che discorsi sono?
    Mi sa che qui si "vuole vincere sempre" come dicono a Roma :unsure:

    Che adesso la tradizione orale ebraica sia piu attendibile della datazione al carbonio, permettimi ma e' davvero estremamente ridanciano (per essere eufemistico)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cecca @ 8/11/2012, 20:25) 
    roba da torta diaccia.

    Mi permetto di segnalare al Cecca, di cui mi sembra d'intuir la toscanità, questo evento in cui domenica (pare verso le 11.00) interverrà Mauro Biglino.

    http://gaus.myblog.it/apps/media.php?url=h...F3791926881.jpg


    Se t'interessa e non hai da fare.. :D
     
    .
  9. Cecca
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Alessandro977 @ 8/11/2012, 21:28) 
    QUOTE (Cecca @ 8/11/2012, 20:25) 
    roba da torta diaccia.

    Mi permetto di segnalare al Cecca, di cui mi sembra d'intuir la toscanità, questo evento in cui domenica (pare verso le 11.00) interverrà Mauro Biglino.

    http://gaus.myblog.it/apps/media.php?url=h...F3791926881.jpg


    Se t'interessa e non hai da fare.. :D

    eheh
    vivo in germania, per cui... ma te ci vai?
     
    .
  10. fabio.aste
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zep Tepi @ 8/11/2012, 21:24) 
    CITAZIONE (Abramo @ 8/11/2012, 15:02) 
    Tutti i metodi di datazione sono messi in dubbio, approfondite bene questo aspetto.


    Shalom

    tutta la scienza e' messa sempre in dubbio, mai certezze assolutistiche.
    Ma che discorsi sono?
    Mi sa che qui si "vuole vincere sempre" come dicono a Roma :unsure:

    Che adesso la tradizione orale ebraica sia piu attendibile della datazione al carbonio, permettimi ma e' davvero estremamente ridanciano (per essere eufemistico)

    Ciao :)

    ...non credo sia in discussione la bontà dei risultati delle "datazioni al carbonio", ma cosa misurano questi tentativi di "datazione"?
    Per misurare occorrono dei punti di riferimento, altrimenti che ti misuri? :D ...in questo caso una certa quantità di "radiazioni" e loro conservazione
    in un "oggetto (X)"...ma per sapere quante se ne conservano e quante sono andate perdute occorre partire da un valore di riferimento (Y), ipotizzato,
    non certo in modo assoluto....appunto, presupponendo che la quantità di radiazioni e di esposizione ad esse sia sempre stata più o meno invariata....ma chi ci assicura sia stato davvero così?

    Perdona/perdonate la mia esposizione "ignorante" in queste tematiche, spero si sia capito un po ciò che desideravo dire

    :)

    Edited by fabio.aste - 8/11/2012, 21:46
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cecca @ 8/11/2012, 21:38) 
    CITAZIONE (Alessandro977 @ 8/11/2012, 21:28) 
    Mi permetto di segnalare al Cecca, di cui mi sembra d'intuir la toscanità, questo evento in cui domenica (pare verso le 11.00) interverrà Mauro Biglino.

    http://gaus.myblog.it/apps/media.php?url=h...F3791926881.jpg


    Se t'interessa e non hai da fare.. :D

    eheh
    vivo in germania, per cui... ma te ci vai?

    In Germania?!
    Non bisogna mai andare in Germania! (dr. Sassaroli)

    Certo che ci vado, dopo tutto questo parlare, chi se lo perde?!
    E poi come ho già detto in precedenza lo trovo simpatico da morire e mi fa venire in mente un sacco di domande nuove.

    un saluto
    A.
     
    .
  12. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    L'autoreferenzialita' non mi piace.
     
    .
  13. Cecca
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Alessandro977 @ 8/11/2012, 21:46) 
    QUOTE (Cecca @ 8/11/2012, 21:38) 
    eheh
    vivo in germania, per cui... ma te ci vai?

    In Germania?!
    Non bisogna mai andare in Germania! (dr. Sassaroli)

    Certo che ci vado, dopo tutto questo parlare, chi se lo perde?!
    E poi come ho già detto in precedenza lo trovo simpatico da morire e mi fa venire in mente un sacco di domande nuove.

    un saluto
    A.

    eheh
    boia dé, Biglino! e l’hai detto vai a vede’ na bella fia..
    eheh

     
    .
  14. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Zep Tepi @ 8/11/2012, 21:48) 
    L'autoreferenzialita' non mi piace.

    Di chi?

    QUOTE (Zep Tepi @ 8/11/2012, 21:24) 
    Mi sa che qui si "vuole vincere sempre" come dicono a Roma :unsure:

    Senti ragazzino, qui sei solo tu e quelli come te che fanno a gara, datti una calmata.

    QUOTE
    Che adesso la tradizione orale ebraica sia piu attendibile della datazione al carbonio, permettimi ma e' davvero estremamente ridanciano (per essere eufemistico)

    Allora ridi.
    Anche gli storici prendono le datazioni al C14 con le dovute pinze.



    QUOTE (Cecca @ 8/11/2012, 18:17) 
    ulalu.

    aspetta, vuoi dire ULALU come negazione?


    QUOTE (Cecca @ 8/11/2012, 19:32) 
    piuttosto, potresti, o qualcuno potrebbe darmi ragguagli sull’uso dei sostantivi derivati dalla radice

    טרח

    col senso di „fatica, lavoro imposto (corvée), carico di lavoro“ ecc.?

    הטריח ha reso gravoso, pesante

    In Giobbe 37:11
    אף-ברי, יטריח עב; יפיץ, ענן אורו.

    Leggi bene Deuteronomio 1:12.

    In Isaia 1:14 è come comparativo טורח

    come aggettivo lo abbiamo in Giudici 15:15 e Isaia 1;6 ma con il senso di "umido".

    Invece è comune come verbo nella letteratura talmudica.

     
    .
  15. Cecca
     
    .

    User deleted


    grazie.

    in accadico ulalu significa „debole“ „incompetente“ e dovrebbe derivare dalla stessa radice di elil: ´ll.
    secondo Baumgartner / Koehler, Lexicon in Veteris Testamenti Libros, edizione del 1958 anche la negazione accadica ulla dovrebbe derivare dalla stessa radice (non ho ora l’ultima edizione e nemmeno AHw a portata di mano o altri dizionari per controllare altri autori)

    ma comunque sia ebraico elil non è etimologicamente correlabile al sumero Enlil.
    in effetti molte attestazine di טרח le riporta Levy nei due dizionari citati.
    Deut. 1.12 È molto importante.

    ma si usa ancora col senso di „carico di lavoro, lavoro imposto, pensum“ ?

    in un testo sumero c’è un hapax che potrebbe derivare dalla radice t. r h.
    il senso sarebbe perfetto.
     
    .
270 replies since 10/10/2012, 12:05   15306 views
  Share  
.