Erez Raamses

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di intervenire dato che l'argomento mi ha interessato molto. Dopo aver preso alcuni spunti dallo Sefer ha Jashar, quantunque questo testo sia ritenuto dagli stessi Ebrei poco affidabile (il faraone dell'Esodo si chiamerebbe Adikam, figlio di un certo Melol morto in seguito ad una caduta da cavallo che regnò circa 94 anni se non vado errato-ma potrebbe essere la durata di una dinastia), ho consultato anche alcuni amici egittologi, per i quali l'Esodo non sarebbe mai avvenuto. Mario Liverani ha scritto un testo interessante, Oltre la Bibbia, che riassume tali posizioni: l'Esodo non sarebbe altro che una leggenda creata ad hoc durante il periodo dell'esilio babilonese. Personalmente non condivido questa posizione, tuttavia l'unica prova archeologica che abbiamo sul popolo d'Israele è la stele di Merenptah (1200 a.C. ca) ma gli studiosi non sono neanche così certi che il geroglifico tradotto con "Israele" voglia significare proprio quello.. Tieni conto che molti Associano l'Esodo alla cacciata degli Hyksos, quindi 3 secoli prima dei Ramessidi, altri la collegano con la catastrofe di Thera, altri ancora con il periodo amarniano, e le lettere di Amarna sono un documento importantissimo sul quale fare riferimento, che confermerebbero la tesi di Liverani, ossia.. L'Esodo non sarebbe altro che la liberazione dal DOMINIO egiziano in LOCO, senza nessuna fuga, nessun mare che si apre, etc. Questa è la posizione dell'archeologia UFFICIALE. Tuttavia, a mio parere, essendo il periodo molto complesso, invasioni (Popoli del Mare che distrussero Gerico, e ciò potrebbe collegarsi con la storia delle trombe di Giosuè, a parere mio) è veramente difficile, quasi impossibile ricostruire il tutto. Una cosa mi pare lessi una volta nel talmud babilonese, ma non vorrei sbagliare. Si parla della costruzione di un muro (forse di contenimento a causa proprio delle minacce esterne). Ricordo bene? Lo chiedo ai miei amici Ebrei, ovviamente. Spero che il mio contributo sia stato utile.
    Shalom

    K.F.
     
    .
29 replies since 1/5/2012, 09:07   1027 views
  Share  
.