Erez Raamses

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nimrod
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 1/5/2012, 11:34) 
    fammi capire meglio

    Esodo 1:11 ci dice che gli israeliti costruirono per il Faraone le città-deposito Raamses e Pitom, in seguito viene detto che gli israeliti partirono per l’esodo da Raamses (Esodo 12:37; Numeri 33:3; 33:5).
    Considerato che Ramesse I costruì, ad est del delta del Nilo intorno al 1300 a.C., la città di Pi-Ramesse (link) l’associazione per gli studiosi è sembrata subito palese.

    Pi-Ramesse fu la capitale egizia sotto i sovrani Ramessidi, da Ramesse I a Ramesse III, questa città tra l’altro era situata a pochi chilometri da un'altra antica città d’Egitto Avaris che fu la capitale dei sovrani Hyksos.

    Gli storici datano più o meno l’esodo intorno al 1260 a.C. sotto il dominio del Faraone Ramesse II, l’anacronismo più evidente l’abbiamo con Genesi 47:11 e come ben si sa:

    «… nessuno crede al fatto che Giacobbe e gli Israeliti si fossero insediati nella "terra di Ramesse" come affermato in Genesi 47:11, perché dei faraoni chiamati Ramesse non regnarono in Egitto sino a molti secoli dopo la morte di Giacobbe e Giuseppe e questo secondo qualsiasi cronologia. È chiaro che la collocazione nella "terra di Ramesse" è stata aggiunta nel testo con l'intento di citare chiaramente il luogo in cui dimorarono gli israeliti per un pubblico di lettori/ascoltatori contemporanei dell'autore, vale a dire di un tempo in cui la terra di Gosen era identificata con la regione del delta intorno alla città di Pi-Ramesse. Le rovine della città di Ramesse erano ancora conosciute con questo nome al tempo della Badessa Egeria, che viaggiò verso l'Egitto nel IV secolo d.C.» - David Rohl Il testamento perduto, p. 17

    Un altro anacronismo, che si giustifica con quanto detto dall’egittologo Rohl, l’abbiamo in Esodo 13:17:

    «Quando il faraone mandò via il popolo, Dio non fu contento che prendessero la strada della terra dei Filistei, benché fosse la più breve, poiché Dio disse: «Perché il popolo non si penta quando vedrà la guerra e ritornino in Egitto».»

    Come poteva esserci la strada della terra dei Filistei se questi arrivarono nella terra di Caanan intorno al 1200 a.C.? Il fatto che si parli di una terra dei Filistei fa pensare che questo popolo fosse già li da un po’ di tempo.
     
    .
29 replies since 1/5/2012, 09:07   1027 views
  Share  
.